Bruno Mars - Unorthodox Jukebox (2012)


Oggi sul blog voglio portare un'artista di cui non ho ancora parlato, e intendo farlo con il mio disco preferito... Sto parlando di Unorthodox Jukebox di Bruno Mars, che è uscito nel 2012 e che è diventato uno dei maggiori classici dello scorso decennio, nonchè uno dei dischi più influenti. Ma facciamo un attimo un riepilogo dettagliato, per capire come è nato questo grande album.

Nel 2010 Bruno Mars ha consacrato la sua fama a livello internazionale con il disco Doo-Woops & Holligans che grazie ai testi, alla sua voce e alle melodie, gli ha permesso di dominare le classifiche mondiali. Una volta terminato il tour di supporto del suo album di debutto, ha scelto di prendersi del tempo per potersi focalizzare sulle nuove canzoni e sul nuovo disco. Ha lasciato intendere che il disco sarebbe arrivato quando sarebbe stato pronto, e la sua squadra di collaboratori ha lasciato intendere, che il suo album precedente ha avuto troppa fretta per via delle pressioni delle scadenze.

Le registrazioni del secondo disco sono iniziate verso la fine del 2011. L'intenzione principale è stata quella di riuscire ad osare, di non essere riconosciuto per un solo genere musicale e anche di creare qualcosa di imprevisto. Grazie alla calma con cui è riuscito a lavorare a questo album (grazie anche all'aiuto di produttori come The Smeezingtons, Jeff Bhasker, Mark Ronson, Emile Haynie, Supa Dups) ha scelto di sperimentare diverse sfumature musicali. Questa voglia nasce anche dal fatto, che non voleva che il disco fosse un solo genere, e voleva mettere a completa disposizione del pubblico, diversi stili musicali in modo da poter dimostrare di essere libero e capace di poter osare.

Grazie alle forti ispirazioni per artisti come Michael Jackson (ispirazioni palesi) e Prince, ha scelto di creare un disco con sonorità diverse tra loro, tra cui: R&B, rock, funk, reggae, disco e soul. I testi del disco trattano diversi argomenti tra cui: il rimorso per una storia d'amore conclusa, il sesso, l'euforia per una relazione (amorosa e carnale) e parla anche di vendette personali e di rimpianto... Diversi temi che vengono collegati perfettamente all'interno del disco, grazie anche alle sonorità che accentuano benissimo i messaggi del testo.

Nel 2012 durante un'intervista con Billboard, ha dichiarato di aver registrato un album che esprimeva totalmente la sua libertà. Ha inoltre dichiarato che se con il precedente disco ha dovuto cambiare alcune cose, per via delle pressioni della casa discografica, con questo album invece ha sentito la semplice voglia di non modificare nulla. Ha così spiegato questa scelta dicendo:"Se sto cambiando le cose perché la gente potrebbe pensare che sia una pillola difficile da ingoiare, allora mi sentirò come un clown da circo sul palco, che vende qualcosa di falso."

Tuttavia realizzare questo album non è stato propriamente facile. Infatti all'inizio la sua casa discografica, ha aspramente criticato queste scelte dicendo:"La tua musica fa schifo, non sai chi sei, la tua musica è dappertutto e non sappiamo come commercializzare questa roba. Scegli una corsia e torna da noi". Dopo queste dichiarazioni che lo hanno disgustato, ha capito di volere la libertà di esprimersi secondo le sue scelte. Inoltre le difficili sessioni di registrazione del disco, sono nate dal fatto di voler far esprimere diverse sensazioni (soprattutto quando ha affinato il suo cantautorato) e voleva dimostrare che l'album di debutto non era un semplice colpo di fortuna.

Il primo singolo che ha anticipato l'album è stato Locked Out Of Heaven, uscito nell'Ottobre 2012. Questo pezzo musicalmente parlando, è decisamente folle. Ha diverse sonorità in un unico pezzo tra cui: reggae, rock, new wave e funk... Il tutto realizzato alla perfezione. Nel testo del brano parla dell'euforia dell'amore miste a sensazioni positive, e anche della gioia e dei piaceri del sesso. Il pezzo ha riscosso un enorme successo a livello mondiale, e a livello mondiale ha venduto più di dieci milioni di copie, diventando una delle canzoni più rappresentative dello scorso decennio.

When I Was Your Man invece come secondo singolo, è un pezzo lento dalle sfumature soul. Nel pezzo, Mars parla di una sorta di rimorso per una relazione terminata e dice alla sua ex fidanzata, tutte le cose che lui avrebbe dovuto fare per lei quando stavano insieme tra cui portarle dei fiori e darle tutto il suo tempo... Tutte cose che avrebbe dovuto fare quando lui era il suo uomo. Anche questo pezzo (pubblicato nel Gennaio 2013) ha riscosso un notevole successo a livello mondiale con un bottino di più di dieci milioni di copie.

Treasure è stato il terzo singolo pubblicato nel Maggio 2013. Il singolo ha delle atmosfere funk e disco, e ha ottenuto un gran successo nell'estate di quell'anno. Questo brano parla del profondo amore che prova per la sua ragazza, definendola un vero e proprio tesoro nella sua vita. Il pezzo (seppur con meno impatto rispetto ai due singoli) ha comunque venduto più di cinque milioni di copie, con ottimi risultati nelle classifiche e nelle vendite. Gorilla (pubblicato nel Settembre 2013) nonostante le atmosfere rock, è il singolo che ha riscosso solo un buon successo. Nel pezzo parla di fare sesso come dei gorilla con diversi riferimenti espliciti, misti anche alla cocaina e all'alcool... Questo brano crudo ed esplicito, ha fatto discutere.

Young Girls chiude ufficialmente il cerchio dei singoli, ed è stato pubblicato nel Novembre 2013. Nel testo parla della sua irresistibile infatuazione per le ragazze più giovani, suscitando notevoli critiche. Nonostante le atmosfere pop, il pezzo non ha ottenuto un gran riscontro. Infine il disco è stato pubblicato il 7 Dicembre 2012, ed ha ottenuto un riscontro notevole nelle classifiche mondiali... Con diverse certificazioni in tutto il mondo, esso ha venduto più di otto milioni di copie, ed è rimasto in classifica fino al 2014. La critica si è divisa a metà su questo album... C'è chi ha apprezzato le sonorità, mentre c'è chi ha giudicato i testi come troppo superficiali.

Nel 2014 l'album ha vinto il Grammy Award per Best Pop Vocal Album, e anche International Album Of The Year ai Juno Awards. Ora, sicuramente conoscete i singoli, ma vi consiglio di approfondire ascoltando l'intero album che a mio avviso, non solo merita ma è anche uno dei migliori usciti negli anni '10. Bruno Mars riesce a passare tra diversi stili musicali, senza scimmiottarli e soprattutto con una grandissima credibilità. L'album riesce a passare da canzoni folli, a canzoni più tranquille... E le sonorità sono prodotte benissimo! Lo consiglio vivamente a tutti così potrete farvi una bella cultura!

Canzoni migliori: Locked Out Of Heaven, Moonshine, Gorilla, Treasure, Show Me, If I Knew, Natalie, Young Girls, Natalie, When I Was Your Man.


Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)