Claudio Baglioni - La Vita è Adesso (1985)


Negli anni '80 uno dei nostri più grandi artisti ovvero Claudio Baglioni, ha raggiunto l'apice del suo successo a livello di vendite con uno dei suoi dischi più belli (e più venduti) della sua discografia... La Vita è Adesso uscito nel 1985, e che rappresenta un album legato ad un unico concetto, e che ora esamineremo.

Dopo la pubblicazione di Strada Facendo e dell'album dal vivo Alé-oó, tra la fine del 1983 fino alla fine del 1984 ha lavorato al suo successivo album di inediti. L'intero progetto è stato registrato (per quasi due anni) in diversi studi di registrazione tra cui:  Manor Studio di Oxford e alla Town House di Londra. Mentre la sezione archi, è stata registrata nei prestigiosi Abbey Road Studios, sempre a Londra. Al disco han preso parte sia Celso Valli (rinomato produttore della musica italiana) e Hans Zimmer, storico musicista che ha prodotto colonne sonore indimenticabili... Un autentico maestro... E non dimentichiamoci di Phil Palmer.

Le sonorità del disco spaziano tra il pop-rock e l'europop. Per quanto riguarda i testi invece, l'intero progetto è collegato ad una tipica giornata ordinaria che inizia con il risveglio, per poi concludersi con la notte. I testi sono stati scritti in una terrazza di un bar in centro a Roma... Infatti il titolo iniziale era Un Bar Sulla Città, per poi scegliere un gioco di parole ovvero: La Vita è Adesso, Il Sogno è Sempre. Come dicevo appunto, l'intero album racconta una giornata intera, narrata da un punto di vista preciso (il bar appunto) che comprende un vasto campionario di umanità.

Questo sguardo sulla città di Roma, prende come riferimento una sola unità di tempo ovvero una giornata odierna ipotetica che rappresenta tutta la vita. Il disco è legato anche alla tematica spazio-tempo di Aristotele, così raccontata:"Un concept che quindi affonda nell’unità di spazio-tempo del teatro di Aristotele, raccontando di un tempo e di un luogo che rappresenta tutti gli altri, trasferendola all’interno dell’originale punto di vista “cinematografico” contemporaneo; uno sguardo che guarda da un preciso punto di vista e decide di volta in volta cosa osservare, il tutto all’interno di un contesto dichiaratamente anni Ottanta, quindi con uno sguardo anche sociologico sulla società italiana del tempo."

La copertina del disco, mostra un suo primo piano in cui appoggia la mano sulla spalla. Il suo sorriso quasi accennato è messo a fuoco dalla fotocamera in contrapposizione allo sfondo sfocato che tende verso un color arancio. Mentre la foto è inquadrata da una cornice bianco panna, più stretta nei lati sia a destra che a sinistra, più larga invece negli estremi superiori e inferiori. Nell'edizione del vinile, è presente una sua immagine di spalle sul terrazzino in cui ha scritto le canzoni. Nel retro è presente una foto di Baglioni all'aperto; mentre cammina con le mani in tasca e lo sguardo rivolto verso il basso. A sinistra della foto è inquadrata in parte una Alfa Romeo Giulietta degli anni ottanta. Nello sfondo è possibile intravedere l'arco trionfale della città di Roma. 

Il singolo che ha anticipato l'album è proprio la traccia omonima. La Vita è Adesso è uno dei suoi singoli più amati e che ha un bel significato dietro... Riflette sull'importanza di abbracciare il momento presente, e di trovare significato qui e ora. Ci invita a riflettere, a vivere la vita e a saperla apprezzare giorno per giorno. Considerato come uno dei suoi pezzi migliori, esso non manca mai nei suoi concerti. 

Infine l'album è stato pubblicato l'8 Giugno 1985 ed il successo è stato veramente pazzesco. Immensamente acclamato dalla critica, l'album ha venduto 1.200.000 copie nei primi sei mesi in Italia, ed è rimasto in classifica al primo posto per 27 settimane consecutive nella Superclassifica di TV Sorrisi e Canzoni (record ancora suo) e un totale di 73 settimane nella top 50. A livello mondiale (e dopo quasi 40 anni) ha venduto a livello mondiale più di 4 milioni di copie, diventando il disco più venduto della storia della musica italiana. Ogni anno vende almeno 25.000 copie tra vinile, compact disc, e almeno mezzo milione di streamings all'anno. 

Oltre al fatto che dovete assolutamente ascoltarlo per intero, vi posso dire che vi ho portato un disco storico ed importante della nostra cultura. Se dopo quasi 40 anni ha ancora successo, è perchè è un disco veramente incredibile. Ben suonato, ben prodotto, bellissimi i testi e bellissime le melodie. Il concetto base della giornata odierna, è una vera genialata... E sì, è assolutamente da ascolare... Disco storico!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)