Duran Duran - Duran Duran (1993)


A volte anche i gruppi di successo possono ottenere alcuni momenti di insuccesso. Questa sorte è toccata anche ai Duran Duran, fino a che non è arrivato l'album Duran Duran del 1993 grazie a cui si sono risollevati dopo alcuni anni di crisi... Ma vediamo cosa c'è dietro e cerchiamo di capire cos'è successo.

Nei primi anni '90, i Duran Duran, hanno subito una forte crisi a livello discografico che è nata con il disco uscito tre anni prima ovvero Liberty. Questo album infatti ha un po' oscurato la loro fama, e da qui è iniziata una crisi durata tre anni. Il loro manager in seguito ha dichiarato che il calo d'interesse non era dovuto all'ascoltatore del gruppo, bensì al calo d'interesse nato dall'industria discografica.

Così per decidere di tornare alla ribalta, nel 1991 sino al 1992 il gruppo è stato coinvolto nella realizzazione di questo album. Riguardo al disco Nick Rhodes ha poi dichiarato anni dopo:"Alla fine degli anni '80, la musica è cambiata considerevolmente. Avevamo la cultura grunge, techno e rave, che ci ha lasciato in un luogo in cui sentivamo di doverci rendere rilevanti per i tempi. Non avevamo intenzione di fare un album grunge o techno, ma avevamo il nostro songwriting. Siamo tornati alle origini". Questo disco rappresenta anche una grande svolta a livello di maturità, sia per testi e immagine, rispetto agli anni precedenti... Anche questo fattore ha contribuito a restituire credibilità al gruppo.

Le sonorità del disco abbracciano il rock, il funk, pop-rock, e perfino l'alternative dance. I testi invece si muovono su diversi aspetti ovvero: la scomparsa di persone care, l'attrazione per una donna, l'amore, l'agonia e anche l'estasi. In questo disco non è mancata tuttavia la voglia di sperimentare che troviamo anche in canzoni, con stili diversi da quelli già adottati... Un esempio è Come Undone che è un brano trip-hop, che esprime una profonda gioia ed estasi, per la sua moglie di allora ovvero Yasmin. Vi sono anche diversi riferimenti all'attualità di quel periodo. Sempre Simon Le Bon ha così commentato questo argomento:"È, per molti versi, un album del suo tempo, con la Guerra del Golfo in corso mentre scrivevamo le canzoni. Guardavamo un mondo di guerra santa e di sacro bisogno e lo riflettevamo".

Il disco è stato concepito in maniera abbastanza tranquilla poichè tutti i membri sono riusciti a sviluppare tranquillamente canzoni e melodie, vista la reciproca fiducia tra di loro. Tuttavia l'arrivo della tecnologia nei primi anni '90 (che ha influenzato molte produzioni musicali da quel momento in poi) è stata vista come un'evoluzione importante. A tal proposito Simon Le Bon ha dichiarato:"Eravamo sull'orlo di una rivoluzione tecnologica. Per la prima volta nella nostra carriera, abbiamo registrato direttamente su un disco rigido. Ho iniziato a mettere i testi finiti in un computer palmare - un PSION Organizer per essere precisi - in modo da poterli stampare per cantarli in studio quando arrivava il momento di mettere giù le voci".

E qui si arriva al grande successo del disco... Scopriamo insieme cosa è successo. Il primo singolo è stato Ordinary World che è stata inizialmente fatta trapelare in una radio della Florida (nel Dicembre 1992) poco prima della sua uscita effettiva... Questo accaduto ha spinto la casa discografica a dover anticipare l'uscita del singolo. Il brano ha un argomento molto toccante e personale, ovvero la morte di un carissimo amico di Simon Le Bon... Nel pezzo parla di come sia difficile superare questo brutto avvenimento, ma sa che comunque deve andare avanti e che deve continuare a vivere e a sopravvivere... Anche se non riesce a metabolizzare ciò che è successo.

Questa splendida ballata pop-rock ha riscosso un grandissimo successo a livello mondiale, riportando il gruppo ad un successo clamoroso dopo diversi cali di consenso e pubblico... Ed è diventata (ed è tutt'ora) una delle canzoni più rappresentative degli anni '90 ed è la canzone che li ha riportati al successo mondiale. Il secondo singolo è stato Come Undone che è stato pubblicato nel Marzo del 1993. Questo pezzo soft-rock inizialmente era stato pianificato per un album al di fuori del gruppo, con Gavin Rossdale. L'idea è sfumata quando Le Bon ha espresso apprezzamento per il brano. La canzone ruota attorno ad un sentimento molto profondo che prova per una donna che riesce a renderlo vulnerabile e disfatto. Anche questo pezzo ha riscosso un ottimo successo a livello mondiale, diventando uno dei loro pezzi più famosi.

Too Much Information è stato il terzo singolo dalle atmosfere hard-rock. Il pezzo (pubblicato solo in alcuni mercati europei) è una critica nei confronti dell'enorme quantità di informazioni  e commercialismo dei mass media, soprattutto per mezzo della televisione... Sottolinea in maniera molto marcata ed evidente, il continuo sovraccarico di informazioni a cui la gente è sottoposta. Nel pezzo c'è questa critica verso un sistema che crea anche allarmismi e confusione continua... Ha ottenuto tuttavia un discreto successo. I successivi singoli pubblicati in alcuni mercati sono stati: Drowning Man, Femme Fatale (cover dei The Velvet Underground) e None Of The Above solo per il mercato giapponese.

Infine l'album è stato pubblicato il 15 Febbraio 1993 ed è stato anche sottotitolato The Wedding Album. La copertina infatti, ritrae le foto dei matrimoni dei genitori di ogni membro del gruppo. Il disco ha ottenuto un clamoroso successo in tutto il mondo e ha venduto più di 6.500.000 copie in tutto il mondo, riportando il gruppo al successo dopo un periodo di totale offuscamento. Anche la critica ha elogiato l'album apprezzando la maturità e il cambiamento dello stile musicale.

Nick Rhodes ha dichiarato anni dopo:"Certamente, The Wedding Album è uno dei nostri album più importanti perché in quel periodo i Duran Duran non sarebbero sopravvissuti se non avessimo finito quel disco. Ho bei ricordi delle sessioni di scrittura e del completamento dell'album. Guardando indietro, tutti bei ricordi: abbiamo lavorato con Nick Egan ed Eric Roinestad sul design della copertina. Ho avuto l'idea di mettere in copertina le foto del matrimonio dei nostri genitori. Le foto di queste 8 persone, il giorno in cui si sono sposate, quello è stato il DNA che è venuto a formarci, a fare quell'album. Non ero sicuro che tutti avrebbero accettato l'idea, ma a tutti è piaciuta molto. Abbiamo raccolto le foto del matrimonio dei nostri genitori e quando le abbiamo viste tutte insieme per la prima volta abbiamo pensato tutti "wow!". Non avremmo potuto fare di meglio se fossimo andati a cercare vecchie foto in qualche archivio."

E con questo, vi invito ad ascoltare uno dei migliori dischi dei Duran Duran perchè questo album è un gioiellino che ha meritato il successo che ha avuto. Fatevi una cultura, ascoltate questo disco bellissimo e lasciatevi trasportare dalle emozioni, dai testi e dalle splendide melodie... Duran Duran non sbagliano un colpo!

Canzoni migliori: Ordinary World, Too Much Information, Love Voodoo, Femme Fatale, Come Undone, Drowing Man, Shotgun, UMF, Shelter, None Of The Above, Breath After Breath, Sin Of The City.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)