Enya - A Day Without Rain (2000)


Oggi voglio parlare di un'artista meravigliosa, unica nel suo genere che da anni regala emozioni pure e intense con la sua bellissima voce e con dei testi da brividi... Enya. Nel 2000 ha inaugurato al meglio il nuovo millennio con un disco meraviglioso, ovvero A Day Without Rain che è uno dei dischi più belli in assoluto. Ora è il momento di scoprire come è nato.

Nel 1997 e nel 1998, Enya ha vissuto due anni molto intensi grazie alla pubblicazione di due raccolte di successi ovvero Paint The Sky With Stars, e A Box Of Dreams e sono state entrambe promosse con dei grandi concerti. Durante la metà del 1998, ha scelto di tornare a lavorare su un nuovo album con la collaborazione dei suoi collaboratori storici, ovvero: Nicky Ryan insieme a sua moglie Roma Ryan. Questo disco è stato realizzato esattamente tre anni dopo dal precedente album, The Memory Of Trees.

Nell'esatto momento in cui ha iniziato a lavorare al disco tuttavia, ha messo in discussione alcune sue decisioni prese durante la sua vita e tramite le canzoni che ha scritto per questo progetto, ha risolto molti dubbi. Ha inoltre paragonato l'album al suo diario intitolato:"Come In Pilgrim" in cui si è chiesta:"Sono passati così tanti anni, sono contenta del modo in cui sto lavorando? E la mia risposta è che non cambierei nulla. Amo davvero quello che faccio."

Al progetto ha lavorato senza una scadenza o tempistica precisa (modo molto simile con cui ha lavorato ai dischi precedenti) e ha iniziato presentando sia melodie che i testi ai suoi collaboratori. Questa scelta l'ha inizialmente preoccupata poichè stava mettendo a nudo la sua anima. La collaborazione si è svolta in questo modo: mentre Nicky Roma scriveva i testi delle melodie, sia Enya che la moglie del suo produttore hanno sviluppato gli arrangiamenti in maniera completa. Infine dopo due anni di lavoro (in cui ha scelto di lavorare solo cinque giorni alla settimana, anzichè sette su sette come i precedenti lavori) il disco è stato realizzato.

Le sonorità sono impeccabilmente new age in cui, troviamo anche suoni orientati alle tastiere, alle sezioni di archi anche se inizialmente non sono state decisioni consapevoli. La maggior parte dei brani sono stati scritti in una tonalità maggiore poichè la stessa Enya, ha creduto che fosse efficace per creare uno stato d'animo più positivo ed edificante. 

Veniamo invece ai testi... Essi parlano di diversi argomenti. Flora's Secret fa riferimento a Flora ossia la dea mitologica romana dei fiori in cui, sono state incorporate diverse esperienze amorose vissute in prima persona. E parla della difficoltà di trovare l'amore perfetto, che è stato difficile da trovare per via della sua vita privata, e per colpa di alcune relazioni sbagliate. A Day Without Rain è un brano strumentale che è stato scritto, basandosi su un forte periodo di pioggia arrivato nel suo Paese natale (l'Irlanda) e il titolo fa riferimento a quando tutto ciò è smesso. Wild Child parla di abbracciare la positività e di trovare momenti per sè stessi, mentre Deora Ar Mo Chroí  in irlandese significa Lacrime sul mio cuore.

Fallen Members è inoltre la sua canzone preferita del disco, ed è stata definita come la sua migliore interpretazione vocale, mentre Pilgrim parla di un viaggio alla scoperta di sè su una scala più ampia, ispirato al Mahatma Gandhi e Nelson Mandela. The First Of Autmn è un brano strumentale che ha trovato ispirazione presso un poema scritto da Roma, contenuto in un libro di poesie sulle stagioni. 

Passiamo ai singoli che sono soltanto due. Il primo singolo è il famoso brano Only Time... Una meravigliosa ballata new age in cui il tempo è il singolare concetto del pezzo. Nel brano pone alcune domande esistenziali (che ci poniamo un po' tutti) e risponde dicendo che solo il tempo può aiutarci a capire come andranno le cose, come vivremo le nostre vite, e che solo il tempo e il destino sanno esattamente cosa potrà succedere realmente. Il pezzo ha ottenuto un grandissimo successo (ed è stato pubblicato nel 2000) ed è diventato il suo singolo di maggior successo.... Ed è stato usato anche nel film del 2001, Sweet November.

Inoltre il pezzo ha riscosso una certa fama in seguito ai terribili attacchi dell'11 Settembre, in cui il pezzo è stato usato per commemorare le vittime dell'attentato. A seguito di questo utilizzo, Enya ha donato i profitti ad un'associazione per aiutare le vittime di quel terribile accaduto. Wild Child è stato il secondo ed ultimo singolo che è stato pubblicato nel 2001. Questo pezzo, parla di abbracciare lo spirito giocoso della giovinezza, nonchè apprezzare il presente affrontandolo con un senso di gioia e spontaneità.

Infine l'album è stato pubblicato il 20 Novembre 2000 ed ha riscosso un immediato successo a livello mondiale. Ha raggiunto la posizione 17 della Billboard 200, e la numero 6 della classifica inglese. A livello mondiale (con numerose top 10, top 20 e alcune numero 1) il disco ha venduto più di 16 milioni di copie, diventando di fatto l'album new age di maggior successo nella storia della musica. Anche la critica ha acclamato l'album, che ha apprezzato la vocalità, i testi, e le melodie intense e ricche di passioni.

Ora, Enya non ha bisogno di presentazioni perchè sappiamo benissimo che grande icona è sempre stata (e che è ancora) e le grande emozioni che da sempre regala con la sua voce angelica, le melodie meravigliose, e i testi che sono delle poesie artistiche. Ascoltatelo, lasciatevi trascinare dalle meraviglie che lei fa da sempre, e capirete perchè questo album (e questa grande artista) ha avuto successo. Fatevi una cultura e lasciatevi trasportare dalla meravigliosa Enya... Ascoltatelo tutto da cima a fondo!

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)