Måneskin - Il Ballo Della Vita (2018)
I Måneskin stanno macinando successi da anni ormai e il loro successo è diventato mondiale, al punto che hanno conquistato diversi record e riconoscimenti... Ma poco prima del loro successo mondiale, è uscito l'album che ha permesso di mostrare il loro talento e senza l'uso di cover... Sto parlando di Il Ballo Della Vita, uscito nel 2018... Ma analizziamolo per caprine qualcosa.
Come sappiamo, il loro debutto sulle scene è arrivato nel 2017 grazie alla loro partecipazione ad X-Factor in cui si sono partecipati secondi anche se hanno comunque avuto la possibilità di avere un contratto con la Sony Music, che ha dato loro modo di creare un EP di cover nel 2017 intitolato Chosen... E da qui nasce ufficialmente la lavorazione per il loro vero e proprio album di debutto.
Il disco è stato registrato tra il 2017 e gran parte del 2018, grazie alla collaborazione di Fabrizio Ferraguzzo, e al suo interno c'è un solo duetto ovvero Immortale con Vegas Jones... Le sonorità sono rock, hard rock e funk rock. Riguardo ai testi invece, c'è dietro una storia ben congegnata legata al titolo, ovvero:"Pensiamo che rappresenti a pieno l'idea dell'album: il ballo è un atto che avvicina le persone, che fa liberare che fa perdere le sovrastrutture per far uscire la parte più spontanea di noi. Ed è quello che abbiamo cercato di fare con questo disco. Il ballo della vita significa una celebrazione della giovinezza, della libertà."
Inoltre il disco ruota (solamente in cinque canzoni) attorno alla protagonista Marlena che funge da filo conduttore per alcune canzoni del disco. Ma veniamo ai singoli che hanno lanciato questo album, e che sono diventati dei grandi cavalli di battaglia del loro repertorio.
Il primo singolo che hanno pubblicato è stato Morirò Da Re, ed è stato pubblicato nel Marzo 2018. Questo brano è stato realizzato durante il periodo di pausa dopo il loro tour dovuto ad X-Factor, e presenta sonorità rock miste al pop e al funk... Riguardo al significato del brano, il gruppo ha dichiarato:"Dal male può nascere del bene. Può nascere del buono credendo in se stessi e non arrendendosi mai. Con la nostra, giudicata male, arroganza vogliamo mandare un messaggio alla nostra generazione: siate sicuri di voi stessi.
Questo singolo ha ottenuto un gran successo nelle radio e nelle classifiche italiane, segnando ufficialmente il loro lancio con un singolo inedito. Il singolo ha venduto più di 150.000 copie, conquistando tre dischi di platino, e perfino un disco d'oro in Brasile per le 20.000 copie vendute.
Il secondo singolo è stato Torna a Casa, ed è stato pubblicato nel Settembre 2018. Il brano (dalle sonorità rock) ha ottenuto un enorme successo al punto, che è diventato oggetto di diversi meme. Il pezzo parla di una forte delusione per una storia finita male, con una persona decisamente importante... A tal proposito riguardo a questa canzone sfogo, il gruppo ha aggiunto:"Marlena è la venere del gruppo, la personificazione della nostra libertà, creatività, vita. Torna a casa è un pezzo da ascoltare ad occhi chiusi e mente aperta. Aprite la mente per tornare a casa." Ha venduto più di 250.000 copie (cinque dischi di platino) e ha conquistato un disco d'oro anche in Brasile (20.000 copie) e anche in Polonia con 25.000 copie.
Fear For Nobody ha ottenuto un buon successo in Italia, ed è stato pubblicato nel Gennaio 2019. Il pezzo dalle sonorità rock ha riscosso un buon successo durante i primi mesi nel 2019 nel mercato italiano, e parla di non avere paura di nessuno... Di eventi o persone che potrebbero fermarli. Quasi a voler affermare che nessuno può metterli in un angolo, poichè non temono nulla e nessuno. Inoltre è stato utilizzato come brano principale degli spot della Serie A della TIM, sempre nello stesso anno.
L'altra Dimensione con le sue sonorità folk rock, è stato il quarto singolo... Ed è il brano che al suo interno contiene anche il titolo del disco. Il pezzo (in cui viene nuovamente nominata Marlena) parla di quella voglia di evadere e di lasciarsi il passato alle spalle. L'ispirazione è stata raccontata così:"Abbiamo ricreato la Spagna andalusa e gitana. I violini acuti sono tipici di quella zona e e di quella musica, è un ritmo celebrativo, ci sembra una grande festa. Nel nostro passato ci sono ascolti di quelle terre. Al primo impatto può sembrare leggero ma è uno dei brani più profondi dell’album.
L'ultimo singolo è stato Le Parole Lontane che è un racconto sofferto e amaro di una relazione finita (sempre legata a Marlena) ma nonostante le difficoltà, la lontananza e la sofferenza che entrambi affrontano, lui spera ancora che torni tutto come prima. Questo pezzo rock ha venduto più di 70.000 copie. Infine il disco è stato pubblicato il 26 Ottobre 2018, ed ha debuttato direttamente in cima alla classifica italiana di vendita, ed ha venduto più di 250.000 copie conquistando cinque dischi di platino... Ha anche conquistato un disco d'oro in Polonia per le 20.000 copie vendute, inaugurando al meglio il loro debutto discografico con il loro primo album di inediti, ed ha ottenuto ottimi piazzamenti anche nelle classifiche europee.
So che molti nel sentire il nome dei Måneskin sono capaci di denigrarli e di storcere il naso (e senza motivo aggiungerei) ma sono un gruppo decisamente valido. Hanno grinta, talento, sanno fare testi bellissimi e anche questo album (pur essendo il primo di inediti) riesce ad offrire spunti interessanti, nonostante si tratti solamente del loro primo effettivo album con canzoni nuove. Il Ballo Della Vita è un disco che consiglio di ascoltare, anche per provare a cambiare opinione su questi ragazzi che stanno facendo strada, e che meritano ogni successo ottenuto... E come dico sempre: prima ascoltate e poi giudicate.
Canzoni migliori: Torna a Casa, Are You Ready?, Lasciami Stare, Fear For Nobody, L'altra Dimensione, Close To The Top, Niente Da Dire, Immortale, Sh*t Blvd, New Song, Morirò Da Re.

Commenti
Posta un commento