Nek - Lei, Gli Amici e Tutto Il Resto (1996)


Negli anni '90 sono nati artisti italiani molto interessanti, e tra di essi c'è anche Nek che con il suo quarto album ovvero Lei, Gli Amici e Tutto Il Resto, ha ufficialmente cementato il suo posto nella cultura musicale italiana. Andiamo per gradi per capire come è nato questo album.

Nek ha già pubblicato tre album dal suo esordio nel 1992 ma nonostante le grandi promesse, non hanno lasciato un gran segno... Al punto che ha capito che era necessario cambiare qualcosa, per riuscire a lasciare il segno. Questa illuminazione è arrivata quando nel 1996 ha iniziato a lavorare al suo quarto album. Per questa pubblicazione il fattore importante risiede nel cambio della sua casa discografica... Infatti è passato dalla Fonit Cetra, alla Warner Music con cui è stato sotto contratto per anni.

Al disco ha lavorato durante gran parte del '96 insieme al produttore Rolando D'Angeli, e anche con Antonello De Sanctis (suo produttore già dai dischi precedenti) Massimo Varini, e David Sabiu. Questo album è stato definito come la sua seconda vita, ed è stato registrato in totale libertà compositiva con un nuovo team lavorativo, e con una casa discografica che ha saputo credere in lui con cui, ha inoltre trovato un gruppo di musicisti con cui ha lavorato per ben cinque anni.

Le sonorità del pezzo sono pop-rock che si ispirano molto alle melodie sia italiane che internazionali... In particolar modo a Sting, che Nek (su sua stessa ammissione) ha spesso e volentieri cecato di imitare. Le sonorità sono fresche e coinvolgenti, che si fondono benissimo con la sua voce. I testi del disco parlano di amore, di esperienze personali, di amicizia e vari argomenti... Il titolo sembra appunto riassumere ciò che è presente all'interno del disco.

Il primo singolo che ha anticipato l'album è stato Tu Sei, Tu Sai che è stato pubblicato proprio nel 1996. Questo brano dalle atmosfere pop-rock, è una canzone d'amore che è dedicata ad una persona che ha catturato il suo interesse e che sa di amare, ma al tempo stesso teme di poterla perdere da un momento all'altro, pensando che prima o poi lei lo lascerà per stare con un'altra persona. Il singolo tuttavia non ha riscosso un grandissimo successo... Dato che il successo vero e proprio arriverà l'anno successivo.

In occasione del Festival Di Sanremo 1997, Nek ha partecipato in gara con il brano Laura Non C'è che è stato pubblicato nel Febbraio dello stesso anno. Questo brano pop-rock è diventato il suo brano più rappresentativo, che ha avuto un enorme successo non solo in Italia, ma anche in Europa. Infatti il singolo ha venduto in Europa più di un milione di copie, ottenendo diversi dischi d'oro e d'argento in: Francia, Italia, Svizzera e Austria. Ha ottenuto anche altri ottimi debutti nelle classifiche europee e in quelle latine, in cui il disco (insieme al singolo) è stato pubblicato.

Riguardo al significato del brano, la canzone parla di una certa Laura che ha lasciato il protagonista e lui (nonostante il dolore della separazione) trova conforto in un'altra donna in cui capisce che non ha senso cercare qualcosa di questa sua ex ovvero Laura... In qualche modo lei c'è ancora, mentre lui pensa proprio a Laura mentre è con la sua nuova fidanzata... Va detto però che Laura non era una sua ex... Ha scelto questo nome poichè gli sembrava appropriato. Il terzo singolo è stato invece Sei Grande che è stato pubblicato nella primavera del 1997. Il singolo (un allegro brano pop-rock) è una dichiarazione d'amore sincera per la sua amata, in cui elogia le sue qualità poichè lei è grande ed unica nel suo genere... Essendo una donna che sa amare e che non si accontenta di essere una semplice fidanzata.

L'ultimo singolo è stato Dimmi Cos'è che è stato pubblicato alla fine del 1997. In questo brano (dal ritornello che è un tormentone dalle sonorità pop-rock) parla si pone delle domande su cosa c'è tra entrambi gli amanti. Infine il disco è stato pubblicato inizialmente nel 1996, per poi essere stato pubblicato nuovamente nel Febbraio 1997 grazie alla sua partecipazione a Sanremo 1997. Il disco ha avuto uno strepitoso successo avendo venduto più di un milione di copie in Europa (disco di platino in Svizzera, Spagna e disco di diamante in Italia, disco d'oro in Austria) compresi anche diversi dischi d'oro nei paesi latini (disco d'oro in Argentina e Messico) che hanno portato il progetto a raggiungere mondialmente più di due milioni di copie, diventando il suo disco più venduto e conosciuto a livello mondiale... Anche grazie alla sua versione spagnola.

Nek ha talento da vendere... E anche se le sue ultime scelte discografiche non stanno incontrando i miei gusti, non si può negare il fatto che abbia fatto dei dischi bellissimi. Questo album non è il mio preferito, ma è il mio secondo album preferito della sua discografia... Un progetto ben curato, ben prodotto ed è trascinante. Un album che ha influenzato la musica italiana, e che ha lasciato il segno. Lo consiglio vivamente a tutti perchè è un progetto bellissimo!!! E lo consiglio vivamente a tutti, e a chi magari vorrà scoprire Nek.

Canzoni migliori: Laura Non C'è, Sei, Dimmi Cos'è, Tu Sei Tu Sai, Sei Grande, Restiamo Qui, Fianco a Fianco, Di Più, Vai Sola, Solo, Andare, Partire, Tornare.


Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)