Samuele Bersani - Samuele Bersani (1997)
Un cantante anzi artista italiano di cui ahimè si parla molto poco, è Samuele Bersani nonostante abbia scritto canzoni e melodie bellissime. Nel 1997 è tornato al suo più grande amore ovvero la musica, con l'album omonimo che è molto famoso per una canzone in particolare... Ma ci arriveremo.
Samuele Bersani nel 1996 aveva già firmato alcuni successi per diversi cantautori italiani, tra cui il famoso singolo Canzone di Lucio Dalla... Ma nello stesso anno è tornato in sala d'incisione per lavorare al suo nuovo album. All'interno del disco troviamo sonorità pop-rock, e la produzione è stata affidata perlopiù a Beppe D'Onghia, che ne ha curato la produzione insieme a quest'ultimo.
Però questo disco è considerato a tutti gli effetti come il punto di svolta della sua carriera. Perchè? Perchè rispetto ai dischi precedenti (dove c'erano molte canzoni pop) qui c'è molta più maturità, riflessione personale, e c'è un cantautorato che lo ha catapultato direttamente tra i migliori autori di canzoni della musica italiana. Ma nel disco tuttavia non è stato l'unico a produrre i pezzi, dato che al suo interno troviamo una canzone che nel 1994 era stata originariamente scritta per Fiorella Mannoia, ed è stata prodotta insieme ai Avion Travel, che hanno vinto Sanremo 2000 con la canzone Sentimento.
I testi delle canzoni parlano di diversi argomenti. Per esempio Coccodrilli parla di un amore contradditorio (tramite metafore e versi quasi scollegati ma in maniera geniale) L'Istinto che è un testo autobiografico in cui riflette sul valore di questo sentimento, e la famosa Giudizi Universali che è una cruda riflessione su un amore terminato, ed era una relazione in cui (lui stesso) credeva molto.
Tra onde di canzoni d'amore, intimiste, riflessive, piene di suggestioni e decisamente imprevedibili, ciò che colpisce è proprio il modo in cui Samuele Bersani è riuscito a narrare anche emozioni contrastanti fra loro, passando dal pop al jazz, e con totale facilità. Ma ora passiamo ai singoli.
Il primo singolo che è stato scelto per lanciare l'album, è stato Coccodrilli che è uscito verso la fine del 1997. Questo pezzo dalle sonorità pop-rock, è un gioiellino in cui riesce a parlare tramite metafore, versi apparentemente disconnessi, di un amore contradditorio... E secondo me come pezzo, avrebbe meritato maggiore attenzione. Ma d'altronde lo stesso autore nonostante i successi, è sempre stato sottovalutato.
Ma qui arriviamo al singolo di maggior successo del progetto: Giudizi Universali. Questo brano è il più famoso (ma anche il più complesso) del suo repertorio. Nella canzone (in cui il ritornello compare solo a metà brano) egli esprime la sua frustrazione, il dolore, la rabbia nei confronti di una ragazza che ha amato, e che però non è stata in grado di riuscire ad amarlo. Infatti curiosamente la ragazza di cui parla, è la stessa ragazza a cui fa riferimento nel brano Canzone, scritto per Lucio Dalla nell'anno precedente.
"A riguardo lo stesso Bersani ha affermato:"Non necessariamente penso che la mia migliore canzone sia Giudizi universali. Sono molto felice anche di altre cose. Giudizi universali è una canzone che per me ha significato tanto. Nel momento in cui l'ho scritta era evidente che avessi dei sassi da togliermi dalle scarpe. Perché non è una canzone d'amore: è una canzone di totale sfiducia, anche molto arrabbiata. Avevo appena scritto il testo di Canzone [di Lucio Dalla, ndr], dove comunque si capiva che ancora cercavo di ricostruire quella storia. Mi rivolgevo a quella figura, a quella ragazza, sperando che lei riascoltasse la canzone, glielo dicevo anche dentro al testo. Questa cosa non è andata come sognavo e quindi poi ho scritto Giudizi universali, che è una canzone in cui, invece, ho già la sensazione di aver perso davvero tutto.»
Questo pezzo è diventato il suo singolo di maggior successo, nonchè uno dei maggiori successi degli anni '90 italiani. E qui arriviamo al terzo singolo ovvero Lolita che è una canzone pop-rock molto ironica, in cui parla di una moderna Lolita che usa il suo fascino per riuscire a sedurre un suo professore.
Infine il disco è stato pubblicato il 23 Maggio 1997 ed ha ottenuto un buon riscontro di vendita e di classifiche. Ma purtroppo nonostante l'immensa bellezza del disco, ho constatato che non se ne parla abbastanza... Basti pensare che su internet ci sono pochissime persone che si basano perlopiù sul singolo, che sul disco in sè. Ora a prescindere dal successo, da tutto, dalla pochezza di attenzioni che ci sono su questo splendido album, vorrei dire che Samuele Bersani è uno dei migliori cantautori italiani. Questo disco omonimo conferma quanto ho appena detto, e mi piacerebbe che ci fosse una sorta di riscoperta... Non si può ignorare un disco così elegante, ben scritto, raffinato e ben prodotto... Ma d'altronde, solo ascoltandolo si può davvero credere alle parole che ho appena detto.
Canzoni migliori: Giudizi Universali, Coccodrilli, Lolita, L'istinto, Coppa Uefa, Tonight, Braccio Di Ferro, La Risposta, Figlio Unico '72.

Commenti
Posta un commento