Sia - This Is Acting (2016)


Sia è una delle più grandi voci e anche una delle migliori cantautrici degli ultimi trent'anni. Ha scritto canzoni iconiche per molti artisti, e ha lanciato singoli che ancora oggi ascoltiamo volentieri... E nel 2016 ha pubblicato una collezione di canzoni (scritte per altri artisti) che racchiude un'altra faccia di Sia... E sto parlando di This Is Acting, che contiene pezzi rifiutati da diversi artisti.

Dopo la pubblicazione di 1000 Forms Of Fear nel 2014, ha rivelato durante un'intervista di avere materiale per altri due album... I dettagli di questo progetto, sono stati successivamente rivelati nel Febbraio 2015... Ha infatti rivelato che il disco sarebbe stato il disco più pop della sua carriera, e che il successo di Chandelier l'ha spinta a voler pubblicare un altro album.


Riguardo al titolo, ha spiegato di averlo scelto poiché all'interno ci sono canzoni che sono state scritte per altri artisti, e che sono cose che lei normalmente non direbbe... Quindi il progetto funge come una sorta di recitazione musicale, e da qui nasce appunto il titolo. La copertina mostra il suo volto alterato digitalmente. L'intero album è stato composto e registrato per gran parte del 2015, fino ad alcuni mesi prima della pubblicazione del primo singolo.


Passiamo invece alle canzoni e scopriamo a chi erano dirette: nell'edizione target è presente Summer Rain, che era stata scritta insieme a Christina Aguilera nel 2015 (dopo aver avuto una figlia con lo stesso nome) ma è stata rifiutata. Alive invece era stata pensata per Adele (e rifiutata all'ultimo momento) Cheap Thrills era stata pensata per Rihanna, Move Your Body per Shakira. Mentre invece Reaper era stata pensata per Kanye West, Bird Set Free per Rihanna e Adele... E pare che Unstoppable sia stata pensata per Demi Lovato.


Le sonorità del disco spaziano tra dance, pop, trap, reggaeton, e altri generi che abitualmente Sia non utilizza. I testi parlano di riscatto personale, di amore, di vitalità, desiderio sessuale, libertà, indipendenza e depressione. Va anche detto però, che alcune di queste tematiche sono già state trattate ma in maniera totalmente diversa. Ora passiamo ai singoli che hanno reso questo album un gran successo.


Il primo singolo che è stato pubblicato è Alive che è uscito nel Settembre 2015. Questo pezzo (inizialmente pensato per Adele) parla di superare gli ostacoli della vita, e del fatto che nonostante ciò che la vita le ha messo contro, lei è ancora qui e che può ancora lottare e vivere. Il pezzo ha delle sonorità fortemente pop, ed era stato scritto basandosi sulla vita di Adele... Tuttavia anche se il rifiuto del pezzo l'ha inizialmente delusa, è riuscita a rendere Alive un successone mondiale. Il pezzo ha infatti conquistato le classifiche mondiali, diventando uno dei suoi maggiori successi.


Il secondo singolo pubblicato nel Febbraio 2016 è stato Cheap Thrills, in un remix con Sean Paul. Il pezzo (rifiutato da Rihanna) ha delle sonorità reggae e dancehall. Nel pezzo, Sia ci fa capire che per divertirsi non serve necessariamente il denaro, e che lei quando sa che può divertirsi sceglie di farlo lontano da ogni soggetto materialistico. Ci fa capire che le migliori esperienze arrivano senza prezzo. Il singolo è diventato uno dei maggiori tormentoni del 2016, e ha ottenuto numerose certificazioni a livello mondiale... Ed è stato anche un tormentone estivo.


The Greatest in duetto con Kendrick Lamar, è stato il terzo singolo. In questo pezzo pop elettronico (anch'esso di gran successo) parla di una persona che decide di risollevarsi dai problemi, per dire a sé stessa che può essere la persona più grande mai esistita, e che nessuno potrà mai farla sentire meno di zero, e che nessuno potrà mai fermarla... Dato che sarà sempre una guerriera. Il video è ispirato alla tragica sparatoria avvenuta nel locale Pulse, nel 2016 a Orlando. Questo pezzo si collega anche a questo orribile accaduto.


Move Your Body (buon successo) è stato pubblicato come quarto singolo nel 2017... Pensato per Shakira, questo pezzo ha delle sonorità dance-pop in cui chiede al proprio amante, di muovere il suo corpo per lei... Questo testo ha infatti delle sfumature sessuali molto passionali. Reaper (rifiutato da Rihanna e da Kanye West, che non si sono mai presentati alla lavorazione del pezzo) è un pezzo pop che parla di depressione... Anche se ha avuto meno successo.


Unstoppable è divenuto singolo nel 2022 dopo esser diventato virale su TikTok, anche se poco prima della pubblicazione, il pezzo aveva già avuto un ottimo successo. Nel pezzo parla di essere una persona che non potrà mai essere fermata da nessuno, e nemmeno dalle difficoltà. Questo pezzo è diventato il più grande successo di Sia, grazie ai numerosi streaming e alle numerose certificazioni. Pare che fosse stato pensato per Demi Lovato. Questo pezzo fa parte della versione Deluxe.


Infine l'album è stato pubblicato il 29 Gennaio 2016. A livello mondiale l'album ha riscosso un buon successo, anche se in maniera minore rispetto al precedente album... Infatti ha venduto (nonostante il successo dei singoli) circa un milione e mezzo di copie. La critica ha accolto l'album con opinioni contrastanti, pur apprezzando l'intento. Ciò che ha colpito maggiormente la critica, è il suo sapersi destreggiare in canzoni diverse con facilità e versatilità.


This Is Acting è un album azzeccato. Perché? Perché fare un disco in cui reciti interpretando canzoni, scritte per altri artisti, è qualcosa di geniale. Si sono scoperte diverse sfaccettature di Sia, che magari il pubblico forse non conosceva... E lei in questo ci è riuscita benissimo. C'è freschezza, c'è serietà, profondità.


E anche se magari non ha cantato cose che interpreta abitualmente, è riuscita comunque a renderle sue queste canzoni... Ma non solo perché le ha scritte lei, ma perché per cantare ciò che era destinato ad altre persone, ci vuole credibilità... E lei ce l'ha! Ed è per questo motivo che lo consiglio vivamente a tutti! E vorrei aggiungere che Sia, ha così tanta credibilità che potrebbe cantare anche un elenco telefonico, e sarebbe comunque fantastica. Sia è una garanzia, è un talento raro, e sa fare dei testi bellissimi... E questo album, lo chiarisce ancora una volta.


Canzoni migliori: Alive, Reaper, The Greatest, Unstoppable, Bird Set Free, Cheap Thrills, Move Your Body, Summer Rain, House On Fire, Footprints, Broken Glass.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)