Vasco Rossi - Buoni o Cattivi (2004)


Un artista rock italiano che non ha bisogno di grandi presentazioni, è ovviamente Vasco Rossi che negli anni ha sempre saputo cosa dire, e come lanciare i suoi messaggi in un Paese spesso bigotto come l'Italia... E nel 2004 ha saputo fare una giusta distinzione tra giusto e sbagliato con un album che ha lasciato il segno, e che ha compiuto venti anni... Buoni o Cattivi.

Nel 2001 dopo l'uscita di Stupido Hotel e relativo tour, Vasco Rossi ha capito di voler tornare con un disco espressivo, a tratti arrabbiato e anche riflessivo. Questo progetto è stato realizzato durante l'intero corso del 2003, con la voglia di farsi sentire ancora una volta dal pubblico. Anche qui non mancano sonorità hard-rock, rock e pop-rock che si mescolano benissimo con i testi che ha curato (insieme alla musica) con Guido Elmi, suo fedele produttore.

Vi svelo alcune curiosità sui brani contenuti all'interno del disco: Rock N'Roll Show che è stata presentata in due concerti tra cui: quello a Fabriano, e al concerto di Milano a San Siro. Mentre Anymore è stata scritta nel 1999, e l'intro di Cosa Vuoi Da Me, è ispirato dalla canzone Pretty Fly (For a White Guy) degli Offspring. 

Il singolo il Senso invece, è stato inserito nella colonna sonora del film Non Ti Muovere di Sergio Castellitto... Ed è stato premiato col Nastro D'Argento anche se non è presente nella colonna sonora del film. Invece il brano E... è stato scritto da Pia Tuccitto con la partecipazione musicale di Patrick Warren.

Per quanto riguarda i temi del disco, essi affrontano diversi argomenti tra cui l'amore, la giusta divisione tra giusto e sbagliato, e temi molto cari a Vasco Rossi che spaziano tra cui i ricordi, le relazioni e altre situazioni importanti. Passiamo invece ai singoli che hanno reso questo progetto molto famoso... E iniziamo dal primo singolo ovvero Buoni o Cattivi.

Buoni o Cattivi è stato lanciato nel Gennaio 2004 che ha delle forte sonorità rock che richiamano un po' i grandi successi del suo repertorio. Il singolo affronta una tematica molto importante ossia, il fatto di non lasciarsi influenzare da ciò che dice o pensa la gente, e che non bisogna sempre fare la distinzione tra buono e cattivo perchè dobbiamo essere noi a saper lottare contro i pregiudizi per capire cosa è giusto e no. Il singolo è diventato un tormentone anche grazie ad un remix che è diventato molto popolare durante l'estate.

Come Stai è stato il secondo singolo che è divenuto un autentico tormentone estivo rock. Questo pezzo parla di una relazione finita, in cui Vasco esprime la sua tristezza e la sua nostalgia. Invita inoltre le persone a capire come alcune di quelle che amiamo, possono cambiare nel tempo. La fama del pezzo è dovuta anche al fatto che nel 2004, è stato usato come colonna sonora degli spot estivi della Vodafone, anche se lui non era molto d'accordo con lo spirito di questi spot... Senza dimenticare che lui non ha mai voluto cedere i suoi pezzi per spot televisivi.

Un Senso (terzo singolo) è tra le canzoni più riflessive e famose del suo repertorio. Scritto e prodotto anche da Gaetano Curreri, il pezzo (intenso pezzo rock) parla di come il protagonista cerca di trovare un senso alla vita, alle cose che gli accadono, a ciò che accade attorno a lui, arrivando alla conclusione che tutto questo (compresa la vita) non ha senso, ma che forse un giorno arriverà. Il singolo ha avuto un ottimo successo (ha raggiunto anche la vetta dei passaggi radiofonici) ed è uno dei pezzi più significativi della sua carriera.

E... è il quarto singolo che è una ballata intensa. Un inno all'amore intenso, alla riflessione personale, misto ad incertezze e passione. Anche questo pezzo è tra i più conosciuti del suo repertorio. Señorita è un pezzo in cui il protagonista cerca di trovare una persona in grado di amarlo, dato che è in cerca di qualcuno che possa sconvolgere la sua solitudine. Questo brano ha avuto un tiepido successo nel 2005.

Infine l'album è stato pubblicato il 2 Aprile 2004 ed ha ottenuto sin dall'inizio un gran successo. Ha venduto infatti più di un milione e duecentomila copie, conquistando anche un disco d'oro in Svizzera per aver venduto più di 20.000 copie. Questo album è diventato a tutti gli effetti uno dei più grandi successi della discografia del Blasco nazionale, ed è anche uno dei suoi dischi più conosciuti anche da chi non lo segue... E ci credo!

Buoni o Cattivi per molti è stato il suo ultimo grande album, ma io non sono d'accordo. Innanzitutto perchè c'è Come Stai che è la mia preferita, ma anche perchè Vasco anche qui aveva molto da dire. Lo puoi amare, odiare, ma sto disco è fantastico... D'altronde è come il suo autore: unico e ribelle.

Canzoni migliori: Come Stai, Señorita, E..., Un Senso, Anymore, Hai Mai, Dimenticarsi, Da Sola Con Te, Rock N' Roll Show, Buoni o Cattivi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)