Billie Eilish - Don't Smile At Me (2017)
Oggi voglio portarvi un articolo piccolo che riguarda una delle migliori rivelazioni degli ultimi anni: Billie Eilish. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo EP intitolato Don't Smile At Me, che l'ha catapultata nel panorama musicale internazionale con un notevole successo... Vediamo ora come è nato questo progetto.
Nel 2016 ha debuttato nel mondo musicale con il singolo Ocean Eyes che è stata usata come colonna sonora del film Everything Everything, sia come singolo di debutto di questo EP. Il pezzo l'ha fatta conoscere a livello mondiale, con più di tre milioni di copie a livello mondiale. Sull'onda di questo successo, ha iniziato a lavorare a questo disco con suo fratello Finneas O'Connell, che l'ha poi aiutata a produrre i seguenti album.
Riguardo a questo progetto, nel 2017 ha raccontato a Billboard che ogni traccia del disco, avrebbe seguito una trama distinta. A tal proposito ha dichiarato:"L'unico legame? Sono abbastanza sicuro di non avere canzoni che parlino di quanto io ami qualcuno. Parlano tutti di 'Ti odio' o 'Mi fai odiare da me." Riguardo al titolo invece, ha aggiunto:"Il mio EP si chiama Don't Smile at Me per molte ragioni, ma una di queste è quando qualcuno ti dice, 'Sorridi. Perché non sorridi? È molto più bello quando sorridi". A tutti viene insegnato a sorridere. Le ragazze dicono: 'Sembra felice, sembra che ti stia divertendo!' Non assomiglierò a nessuno tranne che a quello che sono. Voglio fare colpo su me stesso".
Le sonorità di questo piccolo album, sono influenzate da diverse sonorità tra cui: electropop, bedroom pop, jazz, R&B, accompagnate da diverse influenze musicali minimaliste. I testi del disco trattano diversi argomenti tra cui: la tossicità amorosa, le rotture amorose, cotte amorose, voglie di vendetta, desideri travolgenti per una persona, e anche le conseguenze di una rottura amorosa. Questi testi sono perlopiù personali, basate su esperienze che hanno accompagnato la sua vita durante quel periodo.
Il primo singolo è stato appunto Ocean Eyes (che come ho già detto, è stata la colonna sonora di un film) ed è stato pubblicato nel Novembre 2016. Questo pezzo parla della sua voglia di perdersi negli occhi oceanici di una persona che ama pazzamente, e che per lei questa persona è molto importante. Il pezzo (dalle sonorità indie pop) ha venduto più di tre milioni di copie a livello mondiale, e l'ha lanciata in grande stile nel panorama musicale.
Bellyache è stato pubblicato come singolo nel Febbraio 2017. Il brano ha delle sonorità electropop miste all'R&B, con sonorità anche pop. Nel pezzo (ispirato dal senso di colpa infantile che ha provato, dopo aver rubato i giocattoli ai suoi amici con diversi mal di pancia che l'hanno fatta star male) svolge il ruolo di una protagonista, che decide di uccidere coloro che sono vicino a lei tra amici e parenti... E questo personaggio psicopatico, ha lasciato i corpi sui sedili dell'auto, mentre parla di lasciare il corpo del suo amante in una grondaia... Mentre l'intero testo, è ispirato al film V Per Vendetta, del 2005. Riguardo al pezzo ha dichiarato:"La canzone parla di uccidere le persone e di sentirsi in colpa per questo. Si tratta di avere un mal di pancia perché hai appena ucciso un gruppo di persone, cosa che faresti se uccidessi solo un gruppo di persone se fossi umano. Siamo diventati un personaggio che sa di essere fuori di testa, ma allo stesso tempo non lo sa." Il pezzo ha avuto un buon successo a livello mondiale con più di due milioni di copie.
Watch è stato il terzo singolo, pubblicato nel Giugno 2017. Esso ha delle sonorità pop ed ha ottenuto un discreto successo. In esso parla di essersi lasciata alle spalle la sua relazione tossica col suo ex. Riflette anche sul fatto di non volere una relazione, visti gli esiti di quest'ultima. Copycat è stato pubblicato nel Luglio 2017, e ha delle sonorità pop elettroniche. Nel pezzo (con un buon successo) parla di qualcuno che intende copiarla in ogni singolo atteggiamento, con sarcasmo ed ironia. Idontwannabeyouanymore come quinto singolo, è stato pubblicato sempre nel mese di Luglio. Ha delle sonorità pop ed R&B, e parla delle insicurezze e della bassa autostima. Affronta anche l'insicurezza oltre al fatto che il mondo cerca di volerla cambiare a suo piacimento, solo perchè tendono a criticarti per come ti poni o ti vesti. Anche questo pezzo ha riscosso un modesto successo.
Arriviamo a My Boy ovvero il sesto singolo, sempre scelto nel mese di Luglio 2017. In questo pezzo riesce a percepire che qualcosa nella sua relazione non va, e parla anche della paura di perdere di vista la persona amata... Riferendosi a qualcosa che lui magari odia, con diversi esempi. Anche questo pezzo ha avuto un buon successo. Party Favor è stato l'ultimo singolo, pubblicato nell'Aprile 2018. Nel brano parla del fatto che ha scaricato un ragazzo geloso, possessivo e tossico, proprio nel giorno del compleanno del suo ex. Discreto successo per questi ultimi singoli di natura pop.
Infine l'EP è stato pubblicato l'11 Agosto 2017 ed ha ottenuto un numeroso successo sia nelle classifiche che nelle vendite, e ha venduto più di un milione di copie a livello mondiale. Anche la critica ha acclamato il progetto, apprezzando i testi, la vocalità, le sonorità, e questa grande artista. Vi direi di ascoltarlo tutto dato che sono otto canzoni, e che se volete capire gli esordi di Billie Eilish, questo disco è assolutamente doveroso.

Commenti
Posta un commento