Dido - Life For Rent (2003)


Un'artista di grande talento, è indubbiamente Dido che negli anni ha regalato capolavori immensi, album bellissimi e tante canzoni che sono delle vere perle. E nel 2003 ha riconfermato il suo talento (maturando ulteriormente) con l'album Life For Rent, uscito nel 2003 appunto e che ha avuto un grandissimo successo a livello mondiale. Ma vediamo cosa c'è dietro a questo album.

Come sappiamo, il debutto di questa grandissima artista è arrivato nel 1999 con l'album No Angel, che ha lanciato sul mercato internazionale diversi singoli di successo tra cui Here With Me, Thank U, ed altri. Per lavorare a questo album si è avvalsa della collaborazione di Rick Nowels (storico produttore di Mariah Carey e Whitney Houston) e di Rollo e Mike Hedges. L'album è ispirato alla fine del suo rapporto sentimentale col suo fidanzato dell'epoca, con cui era ad un passo dal matrimonio. 

Le sonorità del disco spaziano tra il pop, pop-rock e con un accenno di dance... Rispetto al disco precedente infatti, le canzoni sono più "morbide" e le sonorità sono più avvolgenti e molto emozionali. Il disco infatti parla di amore (come ho già accennato, molte canzoni narrano della fine del suo rapporto con un ex fidanzato) di speranza, di voglia di amare ancora, e di dubbi esistenziali che attanagliano un po' tutti... Il tutto condito magnificamente dal suo eccellente cantautorato.

Se siete stati abituati al primo album, qui troverete una Dido molto più libera e molto più tranquilla che racconta la sua storia senza problemi, e senza avere ripensamenti o rimorsi. Ma vediamo cosa c'è dietro ai singoli che hanno reso questo album un grande successo... E questi singoli (soprattutto i primi due) sicuramente li conoscete. Iniziamo dal primo singolo che è diventato un autentico tormentone.

Il primo singolo che ha anticipato l'album, è White Flag che è uscito nel Luglio 2003. Il singolo ha delle sonorità pop-rock ed è stato prodotto insieme a Rick Nowels e Rollo Armstrong. Il testo del brano parla di una persona che nonostante le delusioni in amore, non intende arrendersi perchè vuole ancora credere nell'amore... Questa storia è anche autobiografica dato che è stata ispirata alla fine della sua relazione. Il brano (oltre ad essere stato inserito nella lista delle 500 migliori canzoni da quando sei nato) è stato un enorme successo a livello mondiale, diventando di fatto la sua canzone più venduta e conosciuta. Inoltre è stato inserito nelle colonne sonore di alcuni film (Perfect Stranger e Mummy) ed è stato inserito anche negli spot della Vodafone, aumentando notevolmente il successo.

Il secondo singolo è stato Life For Rent che è uscito nel Dicembre 2003. Questo pezzo ha delle sonorità folk-pop, in cui la protagonista riflette sul fatto che la sua vita non sia realmente sua, e che è soltanto in affitto per un po', e che non riesce nè ad acquistarla, nè a possederla per farla diventare realmente sua... Quasi a voler dire che niente di ciò che possiede, è realmente suo. Anche questo brano è stato un notevole successo a livello mondiale, anche se di minor successo rispetto al singolo precedente.

Don't Leave Home è stato il terzo singolo, uscito nell'Aprile 2004. Il pezzo ha delle sonorità pop-rock e tratta il tema della tossicodipendenza, ed è stato scritto dal punto di vista della persona che ha questa dipendenza. Inizialmente questo brano è stato registrato e prodotto per No Angel del 1999, ma è stato escluso dal progetto... Finchè non ha deciso di utilizzarlo per questo album. Il pezzo è stato un tiepidissimo successo, nonostante il potenziale del singolo che comunque meritava più attenzione.

Sand In My Shoes è stato l'ultimo singolo pubblicato nell'Agosto 2004. Il singolo ha delle sonorità pop-rock. Il testo usa la metafora della sabbia nelle scarpe, per i ricordi e le emozioni che non si riescono a scrollare di dosso. Nel testo infatti, la persona in questione ha vissuto una vita molto frenetica, in cui non ha avuto tempo per niente e nemmeno per guardare i tramonti. Il singolo è stato anch'esso un discreto successo nelle classifiche mondiali.

L'album è stato infine pubblicato il 29 Settembre 2003, ed è stato accolto in maniera mista dalla critica. A livello mondiale ha debuttato in tutte le classifiche con numeri molto alti, e in tutto ha venduto più di 15 milioni di copie, e nel 2019 è stato inserito al quindicesimo posto dei dischi più venduti del ventunesimo secolo in Inghilterra. Rispetto al disco precedente tuttavia, è stato accolto in maniera diversa ma non con meno calore. Vi consiglio vivamente di ascoltarlo perchè oltre al fatto che stiamo parlando di un disco a suo modo storico, stiamo anche parlando di un'artista bravissima e purtroppo molto sottovalutata. Life For Rent è un gioiellino che dovete assolutamente ascoltare, per riscoprire una grande come Dido.

Canzoni migliori: White Flag, Stoned, Life For Rent, This Land In Me, Mary's In India, Who Makes You Feel, Don't Leave Home, This Land Is Mine, See The Sun, Closer.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)