L'Aura - Demian (2007)
Quando si parla di L'Aura, è assolutamente impossibile dimenticare quel gioiellino di Demian che è uscito nel 2007 e che meriterebbe una riscoperta... Perché sì, è un disco di tutto rispetto. Ma vediamo cosa c'è dietro a questo straordinario (e coraggioso album) che avrebbe meritato decisamente maggiori riconoscimenti.
Dopo lo splendido debutto con Okumuki (con relativa partecipazione a Sanremo 2006) che l'ha lanciata nel panorama italiano, nello stesso anno ha iniziato a lavorare a quello che sarebbe stato a tutti gli effetti, il suo seguito... Quasi come una sorta di continuo del precedente album, che comunque aveva già delle impronte rock e che ha mostrato al pubblico italiano la grande il suo essere eclettica.
Anche in questo album gioca con la musica con la voglia di creare un progetto curioso, unico, sperimentale e con la voglia di trasmettere concetti attraverso diverse musicalità. Ritornano le sonorità rock (di cui è sempre stata una grandissima ammiratrice) e canta in italiano ed inglese, con accenni al francese... Dimostrando che sa farlo benissimo, e che riesce ad avere credibilità. Troviamo pezzi rock, folk, pop. E non dimentichiamoci che lei è sempre stata (come ho raccontato nel suo articolo precedente su di lei) molto legata alle sonorità anni '60 e '70... E infatti le influenze alternative rock si sentono.
Nei testi passa dall'essere romantica, all'essere una persona che parla di diversi argomenti tra cui: malinconia, dipendenze, serenità, inquietudine, il tutto con testi (sapientemente scritti da lei) che tramite metafore, ossimori ed esempi eclatanti, riesce a raccontarti delle storie con una facilità, semplicità e con una voglia di comunicare, decisamente in netto contrasto con le tipiche canzoni di oggi. La produzione del disco è stata affidata a Enrique Gonzales Müller, insieme ad alcune collaborazioni nei testi grazie a Max Zanotti e Adriano Pennino.
Il disco è stato così recensito:"Già "Okumuki" aveva mostrato le avvisaglie di un'arte destinata a trascendere qualsiasi barriera imposta dal target commerciale del genere suonato, ma stavolta è proprio il caso di gridare al miracolo e contemplare questo assoluto capolavoro, lodando l'operato di un'artista che sta ormai sorprendendo tutti, diventando sempre più grande, ispirata, esperta, romantica e sofisticata. In poche parole unica." E son perfettamente d'accordo.
Passiamo al primo singolo che è Non è Una Favola pubblicato nel Maggio 2007 che ha avuto un discreto successo nelle classifiche italiane. Il singolo pop-rock narra di una persona famosa la cui vita è tormentata da diversi vizi e da capricci... Quasi come una sorta di dipendenza. Il titolo infatti fa riferimento a questa vita da star non facile. Il secondo e ultimo singolo è stato È Per Te, pubblicato a Settembre 2007. Il brano (prodotto da Max Zanotti) è una profonda canzone d'amore.
L'8 Giugno 2007 è stato infine pubblicato l'album che ha riscosso un tiepido successo nelle classifiche italiane. Ha venduto circa 10.000 copie, e ha debuttato alla posizione numero 31 della classifica italiana... Ma nonostante tutto, ha ricevuto il plauso dalla critica. L'Aura è un'artista di nicchia ormai, ma ha saputo dimostrare all'Italia il suo talento, la sua creatività, e l'immensa voglia di sperimentare... E anche Demian rispecchia perfettamente questo concetto... Vi consiglio vivamente di ascoltarlo poichè lei merita... E se non mi credete, provate a sentire qualche pezzo... L'Aura è un genio incompreso e troppo avanti per un posto come il nostro, dato che non le manca assolutamente nulla.
Canzoni migliori: Non è Una Favola, I'm So Fucked Up I Can Barely Walk, I'm With You, Demian, Le Vent, One, Hey Hey, È Per Te, Beware! The Modern Eye!, The River, Turn Around.

Commenti
Posta un commento