Marracash - Noi, Loro, Gli Altri (2021)


Chi domina il rap italiano da anni, insieme a Fabri Fibra e ad altre leggende? Marracash! E negli anni ha saputo dimostrare di saper fare scuola del rap, dando filo da torcere a molti che pensavano che non sarebbe durato nemmeno un anno. Ma tornando al successo e al disco, nel 2021 ha pubblicato il suo sesto album intitolato Noi, Loro, Gli Altri. Vediamo cosa c'è dietro a questo progetto.

Dopo la pubblicazione di Persona (grandissimo successo che perdura) ha iniziato a lavorare al disco, durante il 2021 e come ha dichiarato, è stato frutto di un isolamento personale di tre mesi. Ha così commentato la scelta di isolarsi:"Io non so quanta gente si chiude in casa per tre mesi, senza dormire, prendendo i sonniferi e combinando tutti i macelli che ho combinato io per fare un album, non lo so." Le sonorità sono sempre rap, hip-hop e vagamente trap. Ha lavorato al progetto con Zef, Marz, Michelangelo e Granato.

I testi del disco parlano di amore, di carriera, vari sfottò, con diversi riferimenti a diversi rappers che come sappiamo, nel rap queste cose non mancano mai. Riguardo al titolo del disco, ha dichiarato:"Racconta il momento: siamo una società frammentata, divisa in squadre e fazioni, ognuna con la sua verità. Si rivendica il diritto all'identità, e nei casi di quella sessuale ad esempio lo trovo giustissimo, e allo stesso tempo si perde la visione d’insieme."

Alcuni brani del disco presentano diverse campionature tra cui: Pagliaccio che contiene una parte della lirica Vesti La Giubba eseguita da Mario Del Monaco, ed è tratta dall'opera Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Troviamo anche il campionamento delle canzoni Infinity di Guru Josh e Gli Angeli di Vasco Rossi nelle rispettive canzoni ovvero Love e Io. Cosplayer contiene un campionamento di Honeybee di New Birth e l'intermezzo omonimo, presenta un campionamento del brano Maleducato dei Dumbo Gets Mad. 

Il disco è stato anticipato dal singolo Crazy Love, uscito nel Novembre 2011. Il pezzo parla della fine di un rapporto amoroso e di quanto questo possa far male... Questo brano è dedicato alla sua ex ragazza ovvero Elodie. Nel video infatti appare anche lei e mettono in scena la fine della loro relazione, iniziata proprio su un set di un video musicale... Basti pensare che si sono conosciuti sul set di Margarita. Il singolo ha venduto più di 400.000 copie, e ha conquistato 4 dischi di platino diventando uno dei suoi maggiori successi. Riguardo al video: la scena dell'arco (che apre e che chiude il video) è un riferimento all'esibizione dell'artista serba, Marina Abramović ovvero Rest Energy... Presentata nel 1980 insieme all'allora compagno Ulay.

Laura Ad Honorem in duetto con Calcutta, è stato il secondo singolo pubblicato nel Marzo del 2022. Questo pezzo parla di celebrare le persone che sono riuscite a superare momenti molto difficili, e a chi ha affrontato i traumi della vita con tanto cuore e forza... Il titolo infatti è il riconoscimento che secondo Marracash, queste persone dovrebbero meritare. Il singolo ha venduto più di 100.000 copie. L'ultimo singolo è stato Importante, pubblicato nel Dicembre 2022 e fa parte della riedizione del disco, uscita nello stesso anno. Il pezzo presenta un campionamento del brano L'importante è Finire, di Mina uscito nel 1975. Ha venduto più di 100.000 copie. Nel pezzo parla dell'addio, del senso di perdita quando si lascia andare qualcosa di importante e viene utilizzata la pioggia come metafora, per far sparire i ricordi.

La copertina del disco ha tre figure: la prima è Noi con cui posa insieme ad alcuni dei suoi familiari, e c'è anche Elodie. La seconda è Loro che raffigura Marracash all'interno degli studi della Universal, e Gli Altri si trova in una folla voltata di schiena in direzione opposta rispetto ad essa. Proprio a Novembre del 2021, Rolling Stone Italia ha pubblicato un intero numero dedicato a lui con intervista compresa. In questa intervista hanno parlato anche Guè ed Elodie, e più volte è stato menzionato anche l'album quando ancora non si sapeva nè il titolo, nè la data di uscita.

L'album è stato infine pubblicato il 19 Novembre 2021, e ha venduto più di 300.000 copie conquistando così 6 dischi di platino. Nel 2021 Rolling Stone Italia, lo ha inserito nella prima posizione dei 20 migliori dischi dell'anno. Lo consiglio vivamente a tutti dato che come ho già detto, c'è sempre troppo pregiudizio nei confronti del rap e dell'hip-hop italiano. Questo album (che ritengo sia il migliore dopo Persona) è un pezzo di vita, un racconto interessante e offre canzoni davvero valide. Ma d'altronde se alle spalle hai un nome come Marracash, c'è ben poco da obiettare.

Canzoni migliori: Laurea Ad Honorem, Crazy Love, Io, Pagliaccio, Importante, Nemesi, Cosplayer, Dubbi, Infinity Love, Cliffhanger, Nemesi. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)