Max Pezzali - Time Out (2007)


Max Pezzali ha dato un'enorme svolta alla sua carriera quando ha iniziato con gli 883 negli anni '90 e lo sappiamo... Ma da quando nel 2003 ha abbandonato il gruppo, ha intrapreso una carriera solista nel 2004 dedicandosi ad alcuni album in studio. Tra questi album c'è Time Out uscito nel 2007. Ma vediamo cosa c'è dietro.

Verso il 2006 (dopo un'iniziale pausa dalla musica) ha iniziato a lavorare al disco, circondandosi di nuovi produttori e autori tra cui: Claudio Guidetti e Michele Canova Iorfida... Senza dimenticare ovviamente Claudio Cecchetto e Pier Paolo Peroni. Le sonorità del disco (e se conoscete gli 883 sapete di cosa parlo) abbandonano le tematiche adolescenziali, per tematiche molto più serie e mature... Maturità che si evince anche dai testi che ricalcano diversi argomenti.

Riguardo al disco, lo stesso Pezzali ha dichiarato:"Viviamo in un'epoca sempre più veloce, in cui bisogna sempre correre, lavorare e produrre, in cui è necessario muoversi dal punto A al punto B il più veloce possibile. Sia nel viaggio fisico che nella vita in generale. Per me invece nel viaggio non importa la destinazione da raggiungere ma il percorso in sé, il fatto di godersi la strada, la compagnia, ogni singolo profumo. "Time Out" significa proprio questo: prendiamoci una sosta e godiamoci il viaggio indipendentemente dalla destinazione." Questo settore si collega al viaggio, che è il tema principale dell'intero album. E la copertina raffigura il suo volto, creato con una cartina stradale.

Le sonorità del disco sono pop e pop-rock e le canzoni parlano di amore, divertimento, di relax, della voglia di presente e di argomenti di vita trattati in maniera molto più riflessiva rispetto al passato. Questo lo si evince anche dal fatto che all'epoca del disco, aveva quasi 40 anni e quindi era giunto il momento di crescere e di cambiare, per abbandonare le vesti delle canzoni adolescenziali. Piccola curiosità: nel brano Time Out, ad un certo punto si sentono i cori di Tiziano Ferro. I cori sono stati realizzati quando Max un giorno non era in studio di registrazione, e sentendo il pezzo ha scelto di aggiungere dei cori... Coronando un desiderio di collaborare (in qualche modo) con lui.

Il primo singolo che è stato scelto per questo album, è Torno Subito che è stato pubblicato nel Maggio 2007. Il pezzo (che ha un video che omaggia la serie TV, Lost) ha delle sonorità pop-rock ed è stato uno dei tormentoni dell'estate del 2007. Nel pezzo si parla di celebrare la voglia dell'esplorazione con la voglia di abbracciare le incertezze della vita, capendo che il viaggio è il vero fulcro della vita. Incoraggia gli ascoltatori a fare un passo indietro, cogliere le opportunità e vivere nuove esperienze. Il singolo ha ottenuto il disco d'oro per le oltre 10.000 copie vendute nel corso dell'anno.

Sei Fantastica è stato il secondo singolo, pubblicato nel Settembre 2007. Questo pezzo è uno dei più famosi della sua carriera da solista, ed è una canzone d'amore che Max però ha anche dedicato in seguito all'Inter ovvero la sua squadra del cuore. Riguardo al testo, ha dichiarato:"Le canzoni d'amore spesso dipingono la donna come un'eterea entità sospesa a mezz'aria, una sorta di Beatrice dantesca un po' sfigatella, ripiegata su se stessa e chiusa nel proprio inaccessibile labirinto di sensibilità femminile. Qui ho voluto al contrario raccontarne l'energia, la capacità di affrontare le piccole e grandi battaglie della vita di ogni giorno, l'immane potenza che sa esprimere senza rinunciare a grazia e femminilità, lontana dallo stereotipo del sesso debole ma anche dal suo contrario, quello della donna in carriera snaturata e inaridita dai tempi moderni." Il pezzo ha ottenuto un ottimo successo con più di 50.000 copie vendute.

Infine l'album è stato pubblicato il 25 Maggio 2007 ed ha venduto più di 110.000 copie, risultando uno dei più venduti del 2007. Anche la critica ha elogiato l'album, definendolo un disco maturo e profondo... Ed è uno dei suoi dischi più amati ed apprezzati. Vi consiglio di ascoltarlo soprattutto per far capire che anche se non è più negli 883 da 21 anni (ad oggi) non significa che abbia smesso di fare bella musica. C'è passione, riflessione, voglia di vivere e ci sono tutte quelle belle sensazioni che ha saputo regalarci in tutti questi anni. Time Out è forse il suo miglior album da solista, che merita di essere riscoperto ancora oggi. Provare per credere!

Canzoni migliori: Torno Subito, Il Presente, Esserci, Sei Fantastica, Il Meglio, Sottosopra, Chiuso In Una Scatola, Time Out.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)