Mina - Veleno (2002)


Negli anni '00 Mina, non si è certamente risparmiata alcune "follie" discografiche... Che seppur con reazioni contrastanti, a modo loro hanno colpito nel segno. Una di queste "follie" riuscite, è Veleno che è uscito nel 2002 e che regala atmosfere pop ma con sonorità che spaziano tra diversi generi... Ma vediamo cosa c'è dietro.

Come sappiamo, l'anno precedente ha pubblicato Sconcerto (in cui ha omaggiato il grandissimo Domenico Modugno) nel 2002 torna alla carica con canzoni nuove, sempre arrangiate da Massimiliano Pani. All'interno troviamo pezzi scritti da: Zucchero, Ivano Fossati, Renato Zero, Gianfranco Fasano, Samuele Bersani, e Daniele Silvestri. Le sonorità del disco spaziano tra pop, jazz, swing e soul. I testi del disco parlano di diversi argomenti tra cui l'amore, la discrezione e la voglia di non mettersi in mostra, il sesso, la dieta e molti altri argomenti trattati anche con leggera ironia.

La copertina del disco è stata scattata da Mauro Balletti (storico grafico) e ricorda vagamente Miss Italia di Patty Pravo. Il disco è stato così descritto:"Vede Mina da una parte tesa a consolidare l'immagine di unica grande interprete della canzone melodica all'italiana e dall'altra protesa alla ricerca di collaborazioni di livello artistico più raffinato rispetto al passato prossimo, anche per proporsi ad un pubblico più attento alla canzone d'autore. È un disco raffinato, con arrangiamenti molto diversificati rispetto a quanto accadeva in passato, che conferma in parte l'impressione del singolo [Succhiando L'uva] (molta voglia di giocare e sorprendere) e soprattutto il desiderio di tornare a cercare firme di qualità per riportarsi al centro, o meglio ai massimi livelli della cultura della canzone italiana."

Come si può notare infatti, l'album è variegato dalle sonorità ai testi e la sua voce riesce a districarsi con eccellenza in queste canzoni. Una delle canzoni presenti nel disco tuttavia, è una cover... Notturno Delle Tre di Ivano Fossati, che ha inciso per l'album  Lindbergh - Lettere Da Sopra La Pioggia e qui, è stato inciso proprio con il suo autore. Ora passiamo ai singoli che seppur due, sono comunque molto validi.

Il primo singolo è stato Succhiando L'uva, pubblicato nel Settembre 2002 che è stato scritto da Zucchero. Il brano ha delle elegantissime sonorità pop che ha riscosso un ottimo successo sia nelle radio, che nelle classifiche italiane. Il pezzo parla di una donna che si concede al suo uomo, con metafore ed allusioni al sesso e all'amore passionale. Leggenda vuole che quando Zucchero ha proposto il brano, la stessa Mina inizialmente ha detto che certe cose non le avrebbe cantate poichè è una signora. Questo delizioso brano che parla di amore, passione, sesso ma senza cadere nella volgarità, è uno dei suoi singoli più amati anche a distanza di 21 anni e mezzo. Il brano si è rivelato dunque un ottimo battistrada radiofonico, per poter anticipare l'album.

Il secondo singolo è stato Certe Cose Si Fanno, pubblicato nel Dicembre 2002. Il singolo parla di una sorta di trasgressione mentale e fisica, verso un amante. Il testo lascia comunque libere interpretazioni... Il singolo ha riscosso tuttavia un discreto successo. Infine l'album è stato pubblicato il 25 Ottobre 2002 ed ha ottenuto un buon successo nelle classifiche italiane, pur non eguagliando i dischi precedenti. Veleno è forse uno dei suoi dischi più sottovalutati, anche se contiene delle perle. Per lei si sono prodigati degli autori importanti, e i pezzi (insieme alle sonorità) rendono benissimo... Perciò vi consiglio vivamente di ascoltarlo. D'altronde Mina è Mina, e non serve spiegarne il perchè.

Canzoni migliori: Succhiando L'uva, Il Pazzo, Certe Cose Si Fanno, Notturno Delle Tre, La Seconda Da Sinistra, D'amore Non Scrivo Più, Solo Un Attimo, Mente, Che Fatica, In Percentuale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)