Rihanna Loud - (2010)


Se c'è un album che è da ascoltare per fare casino o semplicemente per divertirsi (riflettendo anche) è indubbiamente Loud. Rihanna con questo album ci ha dimostrato di saper cambiare pelle e se pensiamo al disco precedente, direi che ci è riuscita benissimo. Ma vediamo come è nato.

Dopo l'ombroso e maturo Rated R, verso i primi mesi del 2010 ha iniziato a progettare il suo nuovo album tramite l'aiuto di alcuni produttori tra cui: Alex da KidC, Tricky Stewart, Ester Dean, Mel & Mus, Polow da Don, The Runners, Sandy Vee, ShamSoundz, Stargate, Willy Will. Per il disco sono state scritte 200 canzoni e per due settimane, hanno riunto diversi autori e produttori per trovare la direzione giusta. Per questo progetto la Def Jam ha affittato diversi studi di registrazione (con un costo di 25.000 dollari all'anno) ha iniziato a collaborare con Drake, David Guetta, Shontelle, Timbaland con la voglia di esplorare diverse strade. L'idea principale del disco, era quella di creare qualcosa per divertirsi, visti anche gli episodi di violenza domestica causati da Chris Brown.

Riguardo al disco, ha dichiarato:"Ho finito di registrare l'intero album. Ho fatto in modo di non deluderti con la mia musica! Voi ragazzi mi difendete sempre, quindi ora avete delle belle canzoni per giustificarlo. Non volevo tornare indietro e fare un remake di Good Girl Gone Bad. Volevo il prossimo passo nell'evoluzione di Rihanna, ed è perfetto per noi". Le sonorità del disco sono di diversi generi tra cui: dance, dancehall, pop, R&B, reggae e sono più allegre e meno cupe rispetto al disco precedente. I testi delle canzoni parlano di diversi argomenti tra cui: storie d'amore iniziate e finite, indipendenza, violenza, sesso, e vari argomenti.

Per questo progetto ha scelto di cambiare nuovamente immagine, presentandosi con i capelli rossi... Anche a livello musicale si lascia alle spalle le atmosfere oscure, per abbracciare qualcosa di molto più festoso ed allegro. Riguardo alla scelta del disco ha dichiarato:"Sarò solo me stesso perché è quello che voi ragazzi amate di più, ed è quello che mi fa sentire meglio. Essere normale, normale per me è rumoroso! Sfacciato, divertente, civettuolo, energico. Loud è, la parola, il nome dell'album riflette sicuramente l'attitudine di esso, è davvero impertinente e civettuolo e cattura la tua attenzione ed è per questo che mi piace. Ti porta attraverso un giro davvero molto interessante. Così colorato l'album."

Sempre riguardo alla scelta di creare canzoni di questo genere, ha aggiunto:"Volevo canzoni che fossero tutte canzoni di Rihanna, che nessun altro potesse fare. Non volevo il disco pop generico che Ke$ha o Lady Gaga o Katy Perry potevano fare e avrebbe funzionato. Volevo una canzone, o canzoni, che fossero canzoni di Rihanna, che solo io potessi fare, che avesse quell'atmosfera delle Indie Occidentali, che avesse quel certo tono, una certa sfacciataggine e una certa energia". Molte canzoni sono nate dalle frustrazioni, e dalla voglia di abbandonare toni drammatici e personali. Ha aggiunto:"Quando vai in un club e devi ascoltare musica scadente ritorni al liquore, perché vuoi divertirti. Odio dover saltare una traccia. Volevo fare un album che si potesse semplicemente suonare".

Il primo singolo per questo album, è stato lanciato nel Settembre 2010 ed è Only Girl (In The World) ed è un netto cambio di rotta. Le sonorità sono dance-pop che picchiano fortemente in cassa. Per poterlo cantare, la stessa Rihanna ha dichiarato che ha riposato la voce per ben tre giorni. Nel pezzo chiede alla persona amata di farla sentire speciale, unica, e di amarla e di farla sentire come se fosse l'unica ragazza del mondo (e della sua vita) per farla sentire come se fosse soltanto sua. Il pezzo ha ottenuto un enorme successo a livello mondiale con più di otto milioni di copie.

Il secondo singolo è What's My Name? realizzato in duetto con Drake nell'Ottobre 2010. Il pezzo ha delle sonorità pop miste al reggae e all'hip-hop. Nel brano ci sono riferimenti sessuali e amorosi. Il pezzo ha ottenuto anch'esso un ottimo successo a livello mondiale, diventando uno dei suoi brani più conosciuti. It's Raining Men con Nicki Minaj è stato solo un singolo promozionale di natura pop-rap che parla di un'immensa disponibilità di uomini.

S&M è stato il terzo singolo a livello mondiale dalle sonorità dance-pop. Il pezzo ha superato il successo dei singoli precedenti, ed è stato ampiamente censurato sia per il video, che per il testo. Nel testo parla del suo amore per il rapporto sadomaso con riferimenti sessuali diretti... Anche nel videoclip è lo stesso. Questo pezzo pubblicato nel Gennaio 2011, è stato un successo più forte degli altri singoli.

Man Down è stato pubblicato come singolo nel Maggio 2011. Il pezzo ha delle sonorità dancehall e reggae (sonorità a cui lei appartiene) e usa anche il linguaggio caraibico nel testo che parla, di una donna che uccide un uomo dopo essere stata violentata da quest'ultimo, anche se questo significato lo si nota maggiormente nel video. Nonostante le polemiche sul testo, il pezzo ha avuto un gran successo nell'estate 2011, diventando uno dei suoi singoli più venduti. California King Bed è stato pubblicato nello stesso mese, ed è un lento che parla della rottura di una relazione e usa la metafora del letto più grande al mondo, per parlare dell'allontanamento tra i due. Il pezzo ha avuto successo, anche grazie all'utilizzo negli spot della Nivea di quell'anno.

Cheers (Drink Do That) è stato l'ultimo singolo pubblicato nell'Agosto 2011, ed ha delle sonorità pop che ha avuto meno successo. Il pezzo ha il campionamento di I'm With You di Avril Lavigne (che compare nel video) e parla di divertirsi ed ubriacarsi durante il fine settimana, per dimenticare lo stress e per riuscire a non permettere a nessuno di buttare giù qualcuno. L'album è stato infine pubblicato il 16 Novembre 2010, ed è stato accolto in maniera mista dalla critica che ha elogiato i testi e le sonorità. Il disco ha venduto a livello mondiale, più di otto milioni di copie, diventando uno dei suoi maggiori successi a livello discografico.

Vi posso consigliare questo album perchè come dice il titolo, è da ascoltare ad alto volume... Fa divertire, fa distrarre e fa anche riflettere. Loud è veramente un bel disco dance-pop, che dopo 14 anni ha ancora il suo bel fascino. Vi consiglio pienamente questo album... E sì, merita molto!!!!

Canzoni migliori: Man Down, Faded, Complicated, Cheers (Drink To That), Only Girl (In The World), What's My Name?, S&M, California King Bed. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)