Stevie Nicks - Bella Donna (1981)
Sua maestà del rock Stevie Nicks, ha scelto di pubblicare il suo primo album da solista nel 1981 e che ha fatto la storia... E inoltre è un disco di grande rilievo che ha potuto dimostrare di potersela cavare anche senza i Fleetwod Mac, e che ha lasciato un gran segno nella musica internazionale... Ma analizziamolo.
Tra le registrazioni di Tusk (dei Fleetwod Mac del 1979) e diversi altri impegni, ha iniziato a lavorare al disco proprio nel 1979. Ha iniziato a registrare alcune demo per questo album nel 1980, ma alcune di queste incisioni non sono state incluse... Dopo il tour mondiale per Tusk (sempre del gruppo) ha ripreso a lavorare al disco con un intero gruppo di musicisti.
Durante le registrazioni ha iniziato a lavorare in maniera (abbastanza frammentaria) poichè ha lavorato con Waddy Watchel e Russ Kuntel i quali erano abituati a lavorare in maniera serrata. A riguardo ha dichiarato:"Non abbiamo messo su 50.000 chitarre perché non avevamo Waddy in giro abbastanza a lungo per fare 50.000 sovraincisioni di chitarra. Siamo stati fortunati a fargli fare una parte di chitarra." Queste sessioni di registrazione le hanno dato l'opportunità di lavorarci senza Lindsey Buckingham, che l'ha aiutata per lavorare con il suo gruppo.
Infine l'album è stato completato nella primavera del 1981 con le ultime tre canzoni ovvero: Edge of Seventeen" e "Stop Draggin' My Heart Around. Al suo interno c'è anche una canzone che aveva scritto per Rumours (per Christine McVie) che però è stata scartata dal disco del 1977. Le sonorità sono sempre rock e gli argomenti parlano di amore, di vita, dolore, morte e altri argomenti legati anche alla sua vita. Mentre alcune canzoni tra cui Blue Lamp (usata come colonna sonora di Heavy Metal nel 1981) e Sleeping Angel (pubblicata nella colonna sonora di Fast Times at Ridgemont High nel 1982) insieme ad altri pezzi tra cui: If You Were My Love, Belle Fleur e The Dealer, sono state pubblicate nel suo album 24 Karat Gold: Songs From The Vault del 2014. In totale, Nicks ha registrato 16 canzoni per l'album, di cui dieci sono state selezionate per Bella Donna.
Stop Draggin' My Heart Around è stato il primo singolo, pubblicato nel Luglio 1981. Nel testo (di un pezzo rock) parla di una donna che si sente soffocata dalle relazioni personali, ma non riesce a lasciare la persona che amava poichè prova un forte attaccamento emotivo. Il pezzo ha ottenuto un ottimo successo a livello mondiale, diventando una delle canzoni più rappresentative degli anni '80... Canzone che ha eseguito più volte anche nei tour con i Fleetwod Mac.
Leather And Lace è stato il secondo singolo pubblicato nell'Ottobre 1981. Il pezzo paragona la vita ruvida (del cantante maschile) a quella morbida (della cantante) e di come gli opposti posono attrarsi. Anch'esso è stato un buon successo a livello mondiale. Edge Of Seventeen è stato invece il maggior successo, pubblicato nel Febbraio 1982. Analizziamo attentamente questo grande singolo.
Edge Of Seventeen ha un titolo che deriva da una conversazione che ha avuto (Stevie Nicks) con la prima moglie di Tom Petty ovvero Jane... Questo risiede nel fatto che essi si sono incontrati all'età di diciassette anni ma il forte accento del sud di Jane, l'ha fatta sembrare come una del Sud. Anche se l'ispirazione per il titolo è stata dettata da questa storia, nel pezzo parla della morte di suo zio Jonathan e dell'omicidio di John Lennon. Nel pezzo fa riferimento al verso della colomba, che è stato così descritto:"Il testo di apertura è stato ispirato da un menu che stava leggendo in un ristorante di Phoenix nel 1980, che diceva: "La colomba bianca canta una canzone che suona come se stesse cantando ooh, ooh, ooh. Fa la sua casa qui, nel grande cactus Saguaro che le offre riparo e protezione." Il singolo è stato il maggior successo da solista della sua carriera, e ha ottenuto un incredibile successo a livello mondiale... Tant'è che nel 2021 è stata inserita tra le 500 migliori canzoni di sempre secondo Rolling Stone, alla posizione numero 217.
After The Glitter Fades è stato l'ultimo singolo pubblicato nell'Aprile 1982. Definito come un lamentoso rock, questo pezzo è stato il meno fortunato. Il disco è stato pubblicato il 27 Luglio 1981 ed ha ottenuto un clamoroso successo a livello mondiale... E ha venduto più di 4 milioni di copie. La critica ha acclamato il disco, definendolo uno dei dischi rock più importanti di sempre, e Billboard lo ha inserito nella classifica Greatest Of All Time Billboard 200 Albums.
Vi posso solo dire di ascoltare questo capolavoro della storia del rock... Di regine ce ne sono tante ma regine del rock come Stevie Nicks, non nasceranno più. Canzoni migliori? Tutte!!!

Commenti
Posta un commento