Kt Tunstall - Eye To The Telescope (2004)

Chi ha vissuto gli anni '00, sicuramente ricorderà Kt Tunstall che nel 2004 si è affacciata nel mondo della musica, con il suo album di debutto... Eye To The Telescope. Ma analizziamo questo album.

Prima di arrivare al grande successo, ha attraversato diverse fasi della sua carriera tra cui la partecipazione in un gruppo indie, si è concentrata sulla scrittura di diversi pezzi per altri artisti tra cui: Fence Collective, ed è stata persino in tour con i klezmer Oi Va Voi. Tutto questo ha iniziato a cambiare quando poco dopo, una casa discografica (Relentless Records) le ha presentato un'offerta indipendente, ma tale offerta è stata prontamente rifiutata inizialmente dato che aveva scelto di andare con un'altra casa discografica... Decisione poi cestinata quando ha scelto di firmare con la Relentless.

Così nei primi mesi nel 2004 ha iniziato ufficialmente i lavori per il suo album di debutto, insieme a  Steve Osborne, Andy Green, Martin Terefe. Le sonorità del disco sono un misto tra folk, rock, pop, e richiamano molto i dischi anni '90 che avevano quelle sonorità. I testi del disco trattano diversi argomenti tra cui l'amore, il rifiuto, le esperienze di vita, e molti altri argomenti.

Come dicevo appunto, l'album ha delle sonorità che sono rimaste impresse nel tempo perchè d'altronde i singoli di questo disco, si ascoltano ancora a distanza di 20 anni. Ma veniamo appunto ai singoli che bene o male, ricordiamo ancora tutti... Ed essi sono ben 5 singoli.

Il primo singolo è stato Black Horse And The Cherry Tree, pubblicato nel Febbraio 2005. Esso ha delle sonorità folk-rock, e parla di una donna che rifiuta le avances di un uomo... Ma dietro al testo, c'è molto altro. Ecco come ha commentato il brano:"Black Horse and the Cherry Tree" è ispirato al vecchio blues, agli hillbillies psicopatici di Nashville e ai ricordi nebbiosi. Racconta la storia di quando ci si ritrova persi sul proprio cammino e bisogna fare una scelta. Riguarda il gioco d'azzardo, il destino, l'ascolto del tuo cuore e l'avere la forza di combattere l'oscurità che è sempre disposta a portarti via." La canzone è stata ispirata da un'estate in Grecia, e in motorino ha visto un enorme cavallo nero impazzire negli uliveti. Dopo aver visto il concerto dei Son Of The Dave, l'hanno ispirata a scrivere una canzone dai toni blues... Riguardo alla parte in cui dice:"Il mio cuore si ferma morto" ha dichiarato:"Sono entrata in questa fantasia che il mio cuore si sentisse tradito e avesse deciso di smettere di lavorare. La canzone parla del dover scavare incredibilmente in profondità per scoprire chi vuoi essere". Parliamo del successo.

Il singolo è stato un autentico successone a livello mondiale, ed è diventato anche uno dei tormentoni di quell'estate... Ed ha dominato le classifiche mondiali. Prima di parlare degli altri singoli, è necessario fare una precisazione: l'album anche se è stato pubblicato a Dicembre 2004, è stato pubblicato nuovamente nel 2005 e questo ha contribuito sia al suo successo, che al successo dei singoli. Ma ora passiamo agli altri singoli.

Il secondo singolo è stato Other Side Of The World, pubblicato nel Maggio 2005. Il singolo ha delle sonorità pop-rock, e parla di una storia vera vissuta da lei in prima persona, collegata a due amici che erano una coppia e che vivevano uno in Scozia, e l'altro negli Stati Uniti. Questo pezzo parla appunto di una relazione terminata tra due persone che ormai vivono distanti. Il singolo è stato un buon successo a livello internazionale, ed è uno dei suoi singoli più amati ed apprezzati.

Ora, sfido chiunque a non conoscere il terzo singolo ovvero Suddenly I See, che ha delle sonorità pop-rock, ed è stato pubblicato nell'Agosto 2005. Il brano è un tributo al potere femminile, ispirato a Patti Smith. Esso è ispirato alla carriera musicale di una donna, che ha visto in una foto in bianco e nero, e ammirando la sua forza si è resa conto di cosa volesse davvero. La canzone è stata ispirata alla foto di Horses sempre di Patti Smith. Il singolo è stato un successone anche perchè, è diventato celebre grazie al film Il Diavolo Veste Prada. Questa popolarità ha fatto accrescere il brano.

Under The Weather è stato il quarto singolo, dalle sonorità rock alternative. Esso parla delle difficoltà della vita e dei problemi che affliggono la società. Un modo per spronare le persone a vivere la propria vita, e ad affrontare al meglio le difficoltà.

Another Piece To Fall è stato il quinto singolo, dalle sonorità pop-rock. Il pezzo parla di una confessione musicale ovvero una sorta di odissea lirica, che esplora l'ego umano e la ricerca di un'esistenza tra le rovine delle proprie difese. 

L'album è stato pubblicato il 13 Dicembre 2004, ed è stato poi ripubblicato il 10 Gennaio 2005. Il disco è stato un successone a livello mondiale, con più di due milioni di copie a livello mondiale. È stato acclamato dalla critica ed è tutt'ora il suo maggior successo a livello commerciale.

Lo consiglio se volete un po' di buona musica folk, pop e rock... Anche se purtroppo poi è stata ampiamente sottovalutata!

Canzoni migliori: Other Side Of The World, Black Horse And The Cherry Tree, Suddenly I See, Miniature Disasters, False Alarm, Another Piece To Fall, Silent Sea, Trough The Dark.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)