Kylie Minogue - X (2007)
Cosa accade quando superi un momento brutto? Lo trasformi in un'occasione per celebrare la vita e per tornare a fare ciò che ami... Ed è ciò che Kylie Minogue ha fatto nel 2007 con il suo decimo album, X.
Dopo una raccolta di successi pubblicata nel 2004 (esattamente un anno dopo la pubblicazione di Body Language) ha intrapreso nel 2005 un tour mondiale intitolato Showgirl; The Greatest Hits Tour che però, è stato interrotto in seguito alla scoperta di un cancro al seno. In seguito alle operazioni per riuscire a guarire (chemioterapia e mastectomia) ha ripreso il tour nel 2006.
Poco dopo (sempre nel 2006) il produttore Michael Gudinski, ha rivelato che lei stava iniziando ufficialmente i lavori per il suo decimo album... Questa scelta l'ha resa molto felice, anche perché sentiva di non avere alcuna pressione a riguardo. A riguardo ha dichiarato:"Dovevo tornare in studio solo per mettermi alla prova e per togliermi qualcosa dal petto, cosa che ho fatto". Questo album è stato il primo per cui si è preparata consapevolmente, e per completarlo ci ha messo un anno e mezzo, registrando più di 40 canzoni.
Al disco ha collaborato con: Bloodshy & Avant, Guy Chambers, Cathy Denis, Calvin Harris, Greg Kurstin ed altri produttori importanti. Le sonorità del disco spaziano tra pop, dance, e dance-pop con influenze di musica elettronica. I testi del disco spaziano tra amore, libertà, sesso, indipendenza ed anche riferimenti alla sua malattia. Inoltre per sonorità e testi, è stato più volte paragonato a Impossible Princess del 1997.
Riguardo al titolo, è stato scelto dato che i suoi ammiratori hanno chiamato fin da subito questo disco come disco X... Vale a dire anche il decimo album della sua carriera. Molte canzoni che sono state scartate, sono state usate come lato B dei singoli, proprio perché molte di quelle sono state "salvate". Tutto questo anche dopo alcuni furti illegali di alcune canzoni.
Il primo singolo è stato 2 Hearts, pubblicato nell'Ottobre 2007, e che ho appena scoperto essere una cover di un pezzo di Kish Mavue del 2005. Questo pezzo ha delle sonorità glam-rock ed electro-rock. Nel pezzo parla di due cuori che battono all'unisono, chiedendosi se questo amore sarà duraturo e se questa passione ci sarà ancora. Il pezzo è stato un buon successo a livello mondiale, ed è stato inserito anche nella lista delle 100 migliori canzoni del 2007. Il singolo è stato elogiato anche per il cambio di sonorità.
In My Arms è stato il secondo singolo pubblicato nel Febbraio 2008. Il pezzo dalle sonorità (dance-pop) è stato prodotto da Calvin Harris e ha delle sonorità molto elettroniche. Nel pezzo inizialmente chiede al suo amante come può descrivere un sentimento ed una sensazione d'amore... E chiede cosa si prova a stare nelle sue braccia. Un pezzo decisamente provocante e sensuale che ha avuto un buon successo.
Wow è stato il terzo singolo pubblicato nel Febbraio 1008 proprio come il suo precedente singolo. Il pezzo ha delle sonorità molto pop ed elettroniche, che parla di un uomo che riesce a distinguersi da tutti gli altri e che è un vero spettacolo. Il pezzo ha avuto un buon successo, diventando comunque uno dei suoi singoli più apprezzati.
All I See ha delle sonorità pop ed R&B, ed è stato pubblicato nel Marzo 2008. Questo brano parla dell'immensa eccitazione ed infatuazione verso il proprio partner, in cui in una serata l'attenzione è catturata interamente dal suo partner al punto da non riuscire a vedere nessun altro. Il pezzo ha riscosso un successo molto tiepido.
The One è stato l'ultimo singolo, pubblicato nel Luglio 2008. Il pezzo ha delle sonorità dance e parla, di un amante a cui dice che lei è, e sarà la persona giusta per lui. Il pezzo purtroppo non ha riscosso molto successo, a causa di alcune limitazioni legate alla promozione.
L'album è stato infine pubblicato il 21 Novembre 2007, ed ha riscosso un buon successo a livello mondiale, e ha venduto solamente un milione di copie a livello mondiale. Anche la critica (seppur con alcuni giudizi misti) ha elogiato l'album. Negli Stati Uniti, Minogue ha ricevuto una nomination ai Grammy nella categoria Miglior album dance/elettronico, il suo quinto in assoluto. Alla cerimonia, l'album di Minogue ha perso contro Alive 2007 dei Daft Punk.
Io posso dire che apprezzo molto X, e che è bello quando una persona riesce a trasformare un momento orribile, in un'occasione per celebrare il proprio lavoro e la propria vita. Kylie Minogue è riuscita a fare anche questo, e per questo motivo non posso non considerare e non consigliare questo album. Grande Kylie Minogue!
Canzoni migliori: 2 Hearts, Sensitized, In My Arms, Heart Beat Rock, All I See, Stars, No More Rain, Speakerphone.

Commenti
Posta un commento