Machine Gun Kelly - Tickets To My Downfall (2020)


Un'attitudine punk che ha contraddistinto la musica di questo genere negli ultimi anni, è indubbiamente quella di Machine Gun Kelly. Nel 2020 con Tickets To My Downfall ha confermato quanto ho appena detto. Ma vediamo attentamente come è nato questo disco, che gli ha regalato un gran successo.

Per riuscire a produrre questo album, si è avvalso della collaborazione di Keith Varon, Nick Mira, Omer Fedi... Proprio questa sua voglia di collaborare alla produzione del disco, è stata fondamentale. Come sappiamo, i primi anni discografici sono stati perlopiù pieni di musica rap ed hip-hop, e con una canzone prodotta dallo stesso Barker (desideroso di cambiare genere) e questa sessione di registrazione è stata così importante, che chiese due mesi di tempo per poter completare un album. Per tutto il tempo, l'album è stato intitolato:"Progetto punk senza titolo":

Le sonorità del progetto abbandonano la scena rap ed hip/hop, per abbracciare sonorità punk , con la voglia di riuscire a coinvolgere più generazioni. Tuttavia l'album ha comunque subito dei ritardi per riuscire a completarlo adeguatamente. A riguardo ha dichiarato:"Non appena quel dirigibile Goodyear prende fuoco, o quella cosa inizia a cadere dal cielo, vi garantisco che ogni singolo occhio lo guarderà; ogni singolo telefono catturerà quel momento; Ogni singola persona ne parlerà, giusto? "Il dirigibile Goodyear cade dal cielo." Ma il titolo dice mai, quando ti svegli in questo fottuto mercoledì casuale, che il dirigibile Goodyear sta fluttuando, vivo e vegeto? No. E questo è un po' triste: che ti porta a schiantarti e bruciare per far sì che le persone ti prestino di nuovo attenzione. Tickets To My Downfall non poteva essere il mio album di debutto perché... Dovevo arrivare a una certa altezza per poi cadere e schiantarmi, e la gente è consapevole di questa altezza in cui mi trovo, e non vuole più vederla salire; Vogliono vederlo schiantarsi. Doveva esserci stato un viaggio per le persone a cui interessarsi, per essere ancora sintonizzate, per poi vedere distruggere". La prima parte è riferita, alla metafora del dirigibile Goodyear.

I testi del disco parlano di amore, di relazioni, gioventù, esperienza di vita, e altri argomenti simili. Ecco alcune curiosità sul disco:"L'uscita dell'album era originariamente prevista per l'inizio del 2020 dopo i ripetuti teaser di Baker tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020. La pandemia di COVID-19 avrebbe ritardato i piani di pubblicazione degli album. Baker ha usato il tempo del lockdown per registrare una serie di esibizioni in live streaming intitolate "LockdownSessions", tra cui una versione di "Misery Business" dei Paramore. L'esibizione della canzone ha attirato l'attenzione delle pubblicazioni musicali a causa della denuncia della cantante dei Paramore Hayley Williams del testo della canzone all'inizio dell'anno. Baker ha anche trasmesso in live streaming una cover di "Love on the Brain" di Rihanna su richiesta di Marilyn Manson. Entrambe le canzoni divennero bonus track per un'edizione speciale dell'album nei negozi Target."

Il primo singolo ufficiale, è stato Bloody Valentine uscito nel Maggio 2020. Il brano ha delle sonorità pop-punk, e parla del fatto che benchè egli non abbia una fortissima fede nel romanticismo, farebbe comunque uno sforzo per una donna con cui sta passando una sola notte. Il pezzo è stato un ottimo successo a livello mondiale, con almeno più di 2 milioni di copie vendute in America... Inoltre è stato inserito nelle liste dei migliori singoli del 2020, ed ha ottenuto diversi consensi dal pubblico e dalla critica.

Il secondo singolo è stato Concert For Aliens, pubblicato nell'Agosto 2020. Anche questo pezzo ha delle sonorità pop/punk, e parla di una voglia di uscire, fuggire ed evadere da tutti i problemi che il 2020 ha causato... Quasi una sorta di via di fuga per la pandemia. Nonostante il tiepido successo (ed è anche un omaggio ai Blink182) il singolo è comunque tra i suoi pezzi maggiormente apprezzati.

My Ex's Best Friend è stato l'ultimo singolo, pubblicato nell'Agosto 1997. Le sonorità sono le stesse degli altri singoli e nel pezzo, parla della complicazione di una rottura di una storia, e delle relazioni di rimbalzo. Il singolo è stato il maggior successo del disco, con più di 3 milioni di copie vendute.

L'album è stato infine pubblicato il 25 Settembre 2020, ed ha ottenuto diversi apprezzamenti dal pubblico e dalla critica. È riuscito a piazzarsi in ottime posizioni nelle classifiche mondiali, ed è stato inserito in varie liste dei migliori album del 2020. Ha comunque venduto più di un milione di copie. Ora, non posso dire di essere un suo ammiratore (anche perchè conosco molto poco) ma l'album è decisamente interessante. Pungente, libero, ribelle e anticonformista... E parlo sia dell'autore che del disco. Questo album lo consiglio vivamente a tutti, soprattutto per riuscire ad apprezzare il punk moderno... Cosa che male non fa.

Canzoni migliori: Bloody Valentine, Lonely, Nothing Inside, Jawbreaker, Kiss Kiss, Drunk Face, Play This When I'm Gone, Concert For Aliens, My Ex's Best Friend, Forget Me Too.


Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)