Madonna - Something To Remember (1995)


Non amo parlare delle raccolte, ma infatti voglio considerare solo le canzoni inedite di Something To Remember, che è l'unica raccolta di ballate che è uscita dopo un periodo decisamente pessimo per la sua carriera. Ma vediamo come è andata.

Dopo la pubblicazione di Erotica e del Sex Book, Madonna ha subito un forte tracollo di popolarità che le ha alienato gran parte del suo pubblico, che ha scelto di abbandonarla per aver esposto le sue fantasie sessuali in pubblico... Come se fosse una cosa di cui vergognarsi poi.

Così per riportare l'attenzione sulla sua musica (senza rinnegare ciò che ha fatto) ha scelto di collaborare con David Foster e Nellee Hopper. Ecco come ha commentato la scelta:"Negli ultimi dieci anni la mia carriera è stata circondata da così tante polemiche che alla mia musica è stata prestata pochissima attenzione. Le canzoni sono quasi dimenticate. Pur non avendo rimpianti per quanto riguarda le scelte artistiche che ho fatto, ho imparato ad apprezzare l'idea di fare le cose in modo più semplice. Quindi, senza troppe clamori, senza distrazioni, vi presento questa raccolta di ballate. Alcuni sono vecchi, altri sono nuovi. Vengono tutti dal mio cuore." 

Il primo inedito che è nato da questa collaborazione, è You'll See mentre il secondo, è stato One More Chance. Il primo singolo infatti è stato You'll See, che è una ballata dalle atmosfere latine, e che parla di una donna che dice al suo ex amante, che lei continuerà a vivere la sua vita senza di lui, anche se lui dubita di questo... E lei afferma che non ha bisogno di lui. Il singolo è stato un successone che l'ha riportata al successo, dopo anni di insuccessi.

Il secondo singolo è stato Oh Father che è stato ripubblicato nel 1995, ma con scarsi risultati. One More Chance parla di una donna che chiede al suo uomo, di darle un'altra possibilità dato che l'ha ferito... Nel pezzo la situazione è stata vissuta realmente da Madonna, solo che è stata lei la persona a cui è stata chiesta un'altra possibilità. Come ultimo singolo c'è una pubblicazione mondiale del singolo Love Don't Live Here Anymore dell'album Like a Virgin, in versione remix... Con minore successo.

All'interno dell'album c'è anche I'll Remember (colonna sonora del film 110 e Lode) che parla di una donna che ricorderà sempre dell'amore di una persona che le ha dato forza, e che questa persona è un mentore. Anch'esso successone. Stesso discorso vale per This Used To Be My Playground, colonna sonora del film Ragazze Vincenti del 1992, in cui Madonna ha recitato. Successone pubblicato prima di Erotica, il pezzo parla di un posto che ricorda momenti speciali della propria infanzia. Segnalo anche la presenza di Forbidden Love che è l'unico non singolo (presente insieme alla canzone che dà il titolo al disco) che è un pezzo molto interessante.

La raccolta è stata infine pubblicata il 6 Novembre 1995, ed ha ottenuto un successone pazzesco con più di 11 milioni di copie, e ha riportato Madonna ai vertici delle classifiche. Questa raccolta è molto carina e vi consiglio di ascoltarla... Soprattutto gli inediti ovvero: You'll See, One More Chance, I'll Remember, This Used To The My Playground.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)