Madonna - True Blue (1986)


Oggi in occasione di un compleanno di un disco storico, voglio parlare di uno dei migliori dischi di sempre: True Blue di Madonna, uscito nel 1986 e che è diventato da subito uno dei dischi più importanti ed iconici, della storia della musica. Ma vediamo come è nato questo gioiellino.

Dopo aver conosciuto e sposato Sean Penn, Madonna ha scelto di tornare in studio di registrazione. Nello stesso periodo ha incontrato Patrick Leonard dopo la fine del Virgin Tour, e gli ha chiesto di collaborare con lei... Per tutta risposta (oltre ad aver accettato) le ha presentato un brano, ovvero Love Makes The World Go Round. Canzone poi presentata dal vivo da Madonna, durante il Live Aid del 1985. 

Nell'Aprile del 1986 Billboard ha riferito che il disco, si sarebbe intitolato Live To Tell, e che sarebbe uscito in estate... Ma un mese dopo è arrivata la conferma con il titolo, poiché è un'espressione che Sean Penn ha sempre apprezzato. Per questo album ha scelto di mostrare un'immagine molto più matura, e si è avvalsa della collaborazione di Stephen Bray (il suo ex fidanzato che l'ha aiutata a produrre Like a Virgin) insieme a quella di Patrick Leonard.

Il disco è stato registrato da Dicembre 1985 fino ad Aprile 1986. Durante queste registrazioni, Madonna ha scritto e prodotto (insieme agli altri produttori) quasi tutte le canzoni del disco, dato che due sono state riscritte. Secondo Patrick Leonard, Madonna aveva pieno controllo del disco e questo, ha permesso di lavorare in maniera tranquilla al disco dato che ogni giorno, nascevano idee diverse.

Ecco come lei ha descritto il processo di produzione:"Mi piace avere il controllo, ma non sono un tiranno. Mi piace essere circondata da persone davvero talentuose e intelligenti di cui mi fido, e chiedere loro consigli e ricevere anche il loro contributo." L'intero album è stato dedicato a Sean Penn, che lei ha definito come l'uomo più sexy dell'universo. 

Il disco offre un cambiamento musicale rispetto ai due dischi precedenti. Esso infatti ha delle sonorità dance-pop, pop, new wave e latin pop. Nei testi affronta diversi argomenti: l'amore, il divertimento, i segreti e la sfiducia, la gravidanza adolescenziale, e anche la voglia di immaginare un posto che ci dà sicurezza e tranquillità. Si scaglia anche contro le guerre nel brano Love Makes The World Go Round. White Heat al suo interno ha due citazioni dalla colonna sonora originale, "With Speech and Gunshots", una all'inizio e una verso la fine... Inoltre il titolo prende spunto dal film omonimo del 1949. Troviamo anche una dedica a Jimmy Dean nel brano Jimmy Jimmy in cui ha fantasticato, di averlo come vicino di casa che poi si è trasferito per diventare famoso.

La copertina del disco, è una delle più celebri di sempre ed è merito di Herb Ritts. Mostra Madonna di profilo, con la testa gettata all'indietro e gli occhi chiusi su uno sfondo azzurro cielo; La sua pelle è sbiancata e i suoi capelli biondo platino... Il resto praticamente è storia. Ma ora passiamo ai singoli.

Il primo singolo è stato Live To Tell, ed è stato pubblicato nel Marzo 1986. Questo pezzo è un lento che è stato usato come colonna sonora, del film A Distanza Ravvicinata... Curiosamente era stato realizzato per un altro film ovvero Fuoco Col Fuoco, ma è stato rifiutato. Il pezzo ha delle sonorità pop e parla dell'inganno e della diffidenza nella loro complessità. Parla anche di segreti infantili, e di portare il peso di un passato doloroso, e di un segreto enigmatico. Madonna stessa ha dichiarato che parla del rapporto con i suoi genitori, e delle bugie che sono andate avanti. Nel pezzo si chiede se si può essere forti per sopravvivere a tutto questo. Il brano è stato un enorme successo a livello mondiale (e ha conquistato anche la vetta della Billboard) ed è uno dei suoi singoli più acclamati, ed apprezzati... Ed è uno dei suoi migliori lenti. Che capolavoro!

Il secondo singolo è uscito nel Giugno del 1986, ed è Papa Don't Preach. In questo brano dalle sonorità dance-pop, la protagonista dice a suo padre che lei è incinta e che intende tenere il bambino, e che si rifiuta di abortire o di darlo in adozione... Significato espresso anche nell'iconico video in cui lei indossa la maglia con su scritto:"Italians Do It Better". Nonostante il pezzo abbia ricevuto delle forti critiche (soprattutto dalle associazioni pro-aborto) il singolo è stato un altro successone, che ha dominato le classifiche durante l'estate di quell'anno. Anche questo pezzo è uno dei suoi pezzi più amati e più celebri.

Con True Blue, pubblicato come terzo singolo nel Settembre 1986, andiamo su una canzone pop dalle atmosfere anni '60. In questo pezzo parla dei suoi sentimenti d'amore verso Sean Penn, che lei ha definito come il suo primo e unico vero amore... Nel pezzo sottolinea il fatto di essere riuscita a trovare una persona, dopo anni di cuori spezzati e delusioni. Anche questo pezzo è stato un successone, ed è uno dei pezzi più amati del suo repertorio... Complici anche le atmosfere un po' retrò.

Open Your Heart è stato pubblicato come quarto singolo nel Novembre 1986. Il pezzo inizialmente era stato scritto per Cyndi Lauper con il titolo Follow Your Heart. Da canzone dalle atmosfere rock, è stata poi scelta dal team di Madonna che l'ha trasformata in una canzone dance cambiando parte del testo, e persino il titolo. Il singolo ha superato il successo di True Blue, ed è stato un altro successo a livello mondiale, con numerosi apprezzamenti anche da parte della critica... Ed è tutt'ora uno dei suoi singoli di maggior successo.

L'ultimo (ed anche il quinto) singolo è stato La Isla Bonita, pubblicato nel Febbraio 1987. Il pezzo ha delle sonorità latin-pop ed è stato inizialmente scritto per Michael Jackson, il quale l'ha rifiutato. Madonna ha riscritto parte del testo mentre era ad Hong-Kong per le riprese di Shangai Surprise, e ha descritto la canzone come un tributo alla bellezza e al mistero, del popolo latinoamericano. Anche perchè secondo lei, sia lei che Patrick Leonard, pensavano di essere nati latini in un'altra vita.

Nel testo si parla di un umile osservatore, catturato dal ritratto di un'isola immaginaria che si chiama San Pedro, che è circondata da natura selvaggia e libera. Il singolo è stato un altro successo (anche grazie al video in cui interpreta una donna religiosa, e una donna in abiti spagnoli in vena di far festa) ed è stato largamente apprezzato dalla critica... È stato un tormentone estivo durante il 1987.

L'album è stato infine pubblicato il 30 Giugno 1986, ed è stato largamente elogiato dalla critica che lo ha definito come uno dei suoi migliori album per testi, atmosfere, e maturità musicale. Inserito in varie liste dei migliori album di sempre (oltre che degli anni '80) il disco è considerato come colui che ha reso Madonna un'icona a livello internazionale.

Ecco infatti come è stato descritto:"True Blue ha lanciato Madonna verso la celebrità globale, sì, ma il suo impatto sulla musica e sulla cultura l'ha aiutata a mantenerla al top del suo gioco per i prossimi tre decenni, e potrebbe essere il disco per cui è ricordata per molti altri decenni a venire." Il disco ha venduto più di 25 milioni di copie, ed è uno dei dischi più venduti di sempre. In Italia è l'album straniero più venduto con oltre un milione e mezzo di copie.

Con la speranza che un giorno Rolling Stone possa decidersi ad inserirlo nei 500 migliori album di sempre, lo consiglio vivamente a tutti. Studiate la storia della musica perchè album pop così perfetti, non nasceranno più. Storia della musica!!

Canzoni migliori: tutte eccetto Jimmy Jimmy.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)