Mango - Sirtaki (1990)


Eclettico, unico, talentuoso e versatile sono alcuni degli aggettivi che mi vengono in mente per descrivere Mango che nei suoi anni di carriera (prima di lasciarci, purtroppo) ci ha regalato dischi e canzoni memorabili... Ed è stato uno dei nostri artisti che ha avuto il coraggio di osare, di sperimentare e di cambiare pelle per ogni album. E questa svolta è stata palese nel 1990 quando ha pubblicato Sirtaki che per molti, è il suo punto massimo.

Negli anni '80 per farsi conoscere, Mango ha puntato molto sulla musica elettronica (con contaminazioni musicali di diversi generi. Questo lo si evince soprattutto con le canzoni rilasciate a metà dello stesso decennio. La lavorazione del disco è iniziata tra Settembre e Ottobre del 1989 e al suo interno troviamo nuovamente la sua collaborazione con Mogol, e con il fratello di Mango ovvero Armando.

Il disco rappresenta un netto cambiamento a livello musicale, dato che incorpora al suo interno atmosfere di musica mediterranea. Il titolo è un riferimento alla danza greca ed è stato usato come titolo per esprimere le diverse sensazioni sull'amore. Ecco infatti il significato del titolo:" Il Sirtaki è una vivace danza greca, e ballarla significa prendere una possibilità nell’amore, nonostante le difficoltà. Il cantante incoraggia se stesso e il suo partner a provare di nuovo, a dare una seconda possibilità all’amore nonostante i limiti e le sfide che possono incontrare lungo il percorso. È un invito a non arrendersi, ma a lottare per il loro amore."

I testi del disco parlano dell'amore, delle sue radici (c'è infatti un brano dedicato a Lagonegro dove ha vissuto, ovvero Nella Mia Città) e il tutto viene trattato con profonda poesia, e con delle melodie decisamente inusuali per la musica italiana che pur mantenendo lo stile pop, sono contaminate da atmosfere mediterranee ed etniche... Cambiamento che ha significato molto per la sua carriera e per il suo repertorio, e tra poco capirete perchè. All'interno del disco c'è anche una cover di La Nevicata Del '56 di Mia Martini, che qui è stata arrangiata da Peppe Vessicchio. Inoltre questo è il suo terzo e album, pubblicato per il mercato ispanico.

Vi lascio alcune spiegazioni sui testi delle canzoni:"I testi di Sirtaki toccano anche l’idea che le lacrime possano avere un potere curativo. Il cantante suggerisce che, se il loro partner lo desidera, lasciare che le lacrime scorano liberamente possa aiutare a liberare le emozioni represse e trovare conforto. Sottolinea l’importanza di farlo con amore, indicando che il processo di guarigione può essere più efficace quando affrontato con affetto e cura genuini.  testi ritraggono una relazione in cui entrambi gli individui si sono persi fino a un certo punto, lasciandoci con una sensazione di incertezza sul grado di allontanamento che hanno sperimentato. Tuttavia, nonostante i pericoli e i limiti, c’è ancora una piccola speranza di riconciliazione. Riflettendo sulla relazione, il cantante evidenzia come entrambi si siano influenzati reciprocamente e abbiano consumato gran parte delle loro vite. È comune perdersi nella vita e confondere le proprie identità quando si ama qualcuno intensamente, ma il cantante riconosce che, col tempo, c’è la possibilità di ritrovare il senso di sé."

Poco prima di pubblicare il disco, Mango ha partecipato al Festival Di Sanremo 1990 presentando il primo singolo ovvero Tu... Sì. Il singolo (uscito nel Febbraio del 1990) ha delle sonorità pop mediterranee, e parla che le scelte delle nostre vite sono determinate da ciò che abbiamo dentro, in base a ciò che vogliamo essere. E proprio alle esperienze personali vissute, una persona può riconoscere il momento cruciale della propria vita in cui una determinata scelta, ci sembra migliore rispetto ad un'altra. Il singolo è stato un buon successo di pubblico, classifica e critica, ed è tutt'ora uno dei suoi pezzi più amati. Il brano sempre durante Sanremo, è stato interpretato in inglese da Leo Sayer ed è stato intitolato The Moth And The Flame. 

Il secondo singolo è stato Come Monna Lisa, pubblicato pochi mesi dopo... Esso ha delle sonorità pop. Nel testo Mango, esplora la natura enigmatica ed irraggiungibile, dell'amore e del desiderio di avvicinarsi a qualcuno di inarrivabile. Anche perchè il protagonista non ha mai visto una donna così bella, che ha paragonato alla Monna Lisa. Anche questo pezzo è stato un successo. Successivamente è stato cantato in greco anche dalla cantante Eleutheria Arvanitakī, ed è stato intitolato Min Orkizesai, tratto dalla raccolta Dinata 1986–2007.

Nella Mia Città è stato l'ultimo singolo (sempre pop) che ha chiuso l'era dei singoli, ed è anch'esso uno dei suoi singoli più amati. Nel testo celebra un forte omaggio alla sua città di nascita ovvero Lagonegro. Il pezzo è stato anch'esso un buon successo.

Infine l'album è stato pubblicato il 24 Aprile 1990, ed è stato acclamato in maniera unanime dalla critica che ha infatti elogiato le sonorità, i testi, il cambiamento musicale, le atmosfere e le produzioni delle canzoni... Ma non è finita qui perchè ora arriva la parte sul grandissimo successo del disco.

Il disco è stato un clamoroso successo, ed ha venduto più di 510.000 copie ed è così il suo album di maggior successo... L'album che lo ha consacrato anche negli anni '90 come uno degli artisti italiani di maggior successo, che ha saputo osare cambiando totalmente genere per un autentico capolavoro. Se state cercando di conoscere Mango, allora questo album è per voi... Mango era (ed è) un grande! Sirtaki potrebbe essere a tutti gli effetti il suo miglior album e per me, lo è. Fatevi del bene e lasciatevi trasportare dalle melodie meravigliose, dai testi, e dalle atmosfere mediterranee... Grandissimo Mango!

Canzoni migliori: Sirtaki, Nella Mia Città, L'io, Ma Che Musica C'è, Terra Bianca, Ma Com'è Rossa La Ciliegia, Così Viaggiando, Come Monna Lisa, Tu... Sì.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)