Rose Villain - Radio Sakura (2024)


Cosa accade quando cerchi di realizzare una sorta di seguito, di un disco di debutto? I rischi sono tanti e sicuramente, le aspettative possono essere molto alte. Ma questo problema Rose Villain, non l'ha affrontato dato che Radio Sakura (uscito alcuni mesi fa) è riuscito persino a superare il suo album d'esordio. Ma vediamolo attentamente.

Come ho appena detto, Rose Villain ha pubblicato lo scorso anno il suo disco d'esordio (e dopo numerosi singoli precedenti) ovvero Radio Gotham. Grazie a questo album abbiamo scoperto la sua immagine un po' gotica, oscura, vagamente (e sottolineo vagamente) punk.

La sua vita non è sempre stata rose e fiori (per esempio la morte della madre, l'ha segnata parecchio) ma nella musica ha sempre trovato la salvezza per riuscire ad esprimersi, e inoltre lei riesce perlopiù a scrivere canzoni tristi (non sempre) perché la rendono felice... Sembra quasi un controsenso, ma d'altronde lei è anche questo. E per questo album infatti non ha certamente fatto eccezioni, dato che rispecchia a pieno la sua voglia di presentare la sua musica, e il suo modo di volerla fare.

Ecco come ha descritto l'album, con relativa differenza rispetto al precedente:"Radio Gothan era zeppo di atmosfere cupe e distopiche, qui invece c’è stato un netto cambio di colore, non a caso la parola “sakura” è la parola giapponese per indicare i fiori di ciliegio. In questo lavoro c’è sempre un filo di nostalgia e di cupezza, pezzi molto tristi e intimi come Brutti pensieri ma credo che in Radio Gotham prevalesse un senso di frustrazione nel voler essere finalmente ascoltata. Qui invece ho voluto mettermi a nudo, come nella copertina, e forse questo ha reso possibile il passaggio a una fase diversa, direi di pacificazione."

Ecco alcune dichiarazioni aggiuntive sulle canzoni:"Mi sono sentita di dedicare questo disco alle donne e viene inaugurato da una prima traccia, ‘Hattori Hanzo’ con Madame, che significa molto – ha continuato la rapper e cantautrice - i fiori mi ricordano le donne, i fiori sono senz’altro romantici, ma anche resistenti. I fiori spuntano anche dal cemento. Ecco, tutto ciò mi ricorda l’essere donna. La canzone ‘Trasparente’ parla del non essere notati, del non essere visti, che è il cruccio della nostra generazione. Anche in questo pezzo, però, c’è la luce nel finale: parto dicendo ‘nessuno mi vede’, ma poi reagisco e affermo ‘allora, sai che c’è? Anche se non mi ami, mi amo da sola. Mi farò sentire."

Le sonorità del disco infatti, lo rendono una sorta di viaggio musicale tra diversi generi ovvero: pop, reggaeton, trap, hip-hop, rap, urban. C'è un riferimento al Giappone nel titolo poi ci sono vari riferimenti al cinema, i romanzi gialli, e gli anime. Il titolo Radio Sakura deriva dalla parola sakura che significa ciliegio, e che simboleggia la rinascita. Nel disco ci sono diverse collaborazioni con:  Madame, Ernia, Bresh, thasup, Guè e Sixpm. Nelle canzoni parla di amore (argomento di vitale importanza per lei) di salute mentale, di femminismo, indipendenza, e parlano anche di diversi dubbi e domande che poniamo a noi stessi, a cui possiamo trovare una soluzione. Non manca l'autocelebrazione, accenni al calcio e alla moda, e anche un riferimento alla sua città natale ovvero Milano.

Il primo singolo che ha ufficialmente anticipato l'album, è Io, Me Ed Altri Guai. Il pezzo (dalle sonorità dance-pop, e che ha un campionamento di Tainted Love dei Soft Cell) parla della voglia di rivendicare l'identità femminile incoraggiando le donne ad essere sè stesse, senza dover seguire dettami del maschilismo che vuole le donne composte ed educate, ed intrappolate in diversi stereotipi... È un forte inno alla libertà e all'indipendenza femminile. Il singolo ha venduto più di 50.000 copie, ed è stato accolto benissimo anche dalla critica che ha elogiato ampiamente il brano, e il suo significato. 

Il secondo singolo è stato Click Boom!. Il pezzo è stato presentato al Festival Di Sanremo 2024, ed ha delle sonorità pop-urban e la melodia, è nata durante un suo sogno. Il testo parla dell'intensità e della passione di un amore coinvolgente e travolgente, condito da una confusione che attanaglia la protagonista. Parla anche di tristezza, di bisogno profondo di amore, e che lei nonostante non stiano più insieme non riesce a staccarsi da lui dato che si sente incompleta senza di lui... E lei lo seguirebbe ovunque e paragona l'amore, al proiettile di una pistola. Il pezzo ha avuto un ottimo successo, ed ha conquistato due dischi di platino con più di 200.000 copie. Anche le recensioni sono state più che positive.

Come Un Tuono con Guè, è il terzo singolo che è stato pubblicato a Marzo grazie al fatto, che è diventato virale su TikTok. Questo pezzo ha delle sonorità latine che parla di una riflessione di su una forza interiore non solo sul romanticismo, ma anche sulla determinazione e la resilienza che servono per affrontare la vita. Il pezzo (grazie anche al fatto di essere virale) ha ottenuto un buon successo, con due dischi di platino per 200.000 copie. 

L'album è stato infine pubblicato l'8 Marzo 2024 (in onore della festa della donna) e ha venduto più di 50.000 copie, con ottime recensioni da parte della critica. Questo disco è la maturità di Rose Villain, dove appare più libera e decisamente padrona di sè. Lo consiglio a tutti se magari volete un po' di novità, e se volete conoscere al meglio questa gran rivelazione della musica italiana... Radio Sakura è da provare per caprine la bellezza.

Canzoni migliori: Click Boom!, Stan, Graffiti, Trasparente, Come Un Tuono, Il Mio Funerale. Brutti Pensieri, Io, Me Ed Altri Guai, Milano Almeno Tu.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)