Shakira - Fijación Oral, Vol. 1 (2005)


Regina del latin pop, e ritenuta colei che ha rivoluzionato tale genere, è indubbiamente Shakira. Ha saputo mantenere questo status per anni, nonostante le enormi concorrenze. Ma nel 2005 ha dimostrato ancora una volta, che lei è la numero uno nel genere latino con l'album Fijación Oral, Vol. 1. Ma vediamo cosa c'è dietro a questo album.

Dopo l'enorme successo mondiale di Laundry Service del 2001, ha iniziato nel 2004 a lavorare al nuovo album insieme a i Lester Mendez, Luis Fernando Ochoa, Gustavo Cerati e Jose "Gocho" Torres. Il suo ultimo album in lingua spagnola risale al 1998 e per l'occasione, ha deciso di tornare alle sue radici... Anche se comunque per questo album, ha scritto bem 60 canzoni e ha scelto di dividerle in due album ovvero: uno in spagnolo, e uno in inglese. 

Riguardo alla scelta di pubblicare due album, ha dichiarato:"L'idea di realizzare un doppio progetto non è mai stata pianificata o premeditata, è semplicemente accaduta. Mi sono ritrovato a scrivere 60 canzoni e mi sono messo in missione per selezionare le mie preferite, che sono state 20. E quelle 20 canzoni hanno formato questo progetto, Oral Fixation Vol. 1 e 2." 

Per l'album ha scritto e composto tutte le melodie e i testi, ed ha così commentato il processo di realizzazione:"Iniziare a vedere le prime reazioni delle persone, e come le persone iniziano a relazionarsi con queste canzoni e ad apprezzare ogni singolo lavoro che ho fatto negli ultimi due anni, è la migliore ricompensa che un artista possa avere dopo così tanto duro lavoro. Non ti mentirò; Non era un sentiero di rose. A volte è stato doloroso uscire con due album, scrivere più di 60 canzoni e combattere le mie insicurezze e i miei dubbi".

Riguardo alla differenza tra cantare in spagnolo e in inglese, ha invece aggiunto:"Quando mi esprimo in spagnolo, trovo elementi che mi aiutano a esprimere un'idea in un modo forse diverso rispetto a quando lo faccio in inglese. Ci sono estetiche diverse, ma c'è un certo stile nel modo in cui scrivo le mie canzoni, un modo particolare di descrivere sentimenti ed emozioni che ho sviluppato in tutti questi anni di lavoro. Sono entrata in contatto con il mio dono, sono sicura che, 10 anni fa, non ero brava nemmeno la metà di quanto posso dire di essere oggi, e non sono ancora abbastanza brava. C'è ancora molta strada da fare."

Le sonorità del disco incorporano diversi generi tra cui il latin pop, il reggaeton, dancehall, folk, new-wave e synth-pop, bossa nova e cumbia colombiana. È decisamente un album versatile, e nelle canzoni ci sono accenni in alcune lingue tra cui: francese e tedesco. Esempio lampante è la canzone Lo Imprescindible in cui dice:"Bleibe baby bleibe babY, Geh nicht wieder weg, Bleibe baby bleibe baby, Geh nicht wieder weg" che significa (in maniera sarcastica) "resta, tesoro resta." I testi del disco parlano di amore (sia un amore felice, che un amore terminato) di sessualità, di esperienze di vita, ricordi, e molti altri argomenti.

La copertina del disco, è stata ispirata da Eva ossia la prima donna. Ecco la sua dichiarazione in merito:"Volevo attribuire a Eva una ragione in più per mordere il frutto proibito, e quella sarebbe stata la sua fissazione orale, e che ha sempre sentito di essere stata una persona molto orale. È la sua più grande fonte di piacere." Le copertine dei dischi raffigurano Shakira in due modi diversi ovvero: Shakira che tiene in braccio una bambina nel primo disco, mentre nel secondo, lei si mostra nuda (coperta da rami d'albero), con la bambina seduta sull'albero. Entrambe le copertine secondo lei, alludevano alla teoria dello psicanalista Freud, che affermava che i bambini iniziano a scoprire il mondo attraverso la bocca, durante lo sviluppo psicosessuale. 

Il primo singolo che ha anticipato l'album, è stato La Tortura in duetto con Alejandro Sanz, pubblicato nell'Aprile 2005. Questo pezzo dalle sonorità reggaeton e dancehall, parla di un dialogo tra due persone che non si amano più dato che lei, è stata tradita dal suo ex amante e per lei tutto questa storia è stata un'autentica tortura, e ora lui è tornato implorando perdono. Il singolo (acclamato dalla critica) è stato un successone nel mondo, ed è uno dei suoi maggiori successi discografici con più di 5 milioni di copie a livello mondiale. Ha anche vinto un Latin Grammy nel 2006 per disco e canzone dell'anno. 

Il secondo singolo è stato No, pubblicato nel Luglio 2005. Esso ha delle sonorità latin pop, e parla di una donna che cerca di convincere il suo uomo a lasciarla, dato che non vuole più vivere una relazione tossica. Il pezzo (pubblicato solo in alcuni mercati) è stato un modesto successo, ma è comunque una delle sue canzoni più amate.

Dia De Enero è stato il terzo singolo, pubblicato nel Gennaio 2006. Questo brano ha delle sonorità latin pop e soft-rock, e parla di come ha incontrato il suo ex fidanzato Antonio De La Rúa, in un giorno di Gennaio. Fa anche riferimento a Mutt e Jeff, conosciuti in spagnolo come Eneas e Benitín che sono due personaggi di fumetti. Anche questo pezzo tutto sommato è stato un buon successo.

La Pared è stato il quarto singolo dalle sonorità soft-rock, pubblicato nell'Ottobre 2006 e parla di una relazione fratturata, del crepacuore e dei relativi sentimenti. L'ultimo singolo è stato Las De La Intuición, pubblicato nel Gennaio 2007 solo in alcuni mercati. Esso ha delle sonorità euro-house e parla dell'intuito femminile... Di modesto successo.

L'album è stato infine pubblicato il 3 Giugno 2005, ed è stato acclamato dalla critica mondiale che lo ha definito come uno dei dischi latini, più importanti ed influenti. Ha vinto un Grammy Award nel 2006, per Best Latin Rock Or Alternative Album, più numerosi premi importanti. Come ho appunto detto, è stato acclamato per aver influenzato sia la musica latina che il pop, e l'ha consacrata ancora una volta come l'artista latina più influente. A livello mondiale, ha venduto più di 4 milioni di copie, senza contare le numerose certificazioni successive... E se l'è meritato.

Questo album è un gioiellino (come la sua parte due) e merita di essere ascoltato. Shakira è una leggenda della musica latina, e questo disco è una perla. I testi, le sonorità, sono elementi che lo rendono interessante... Fatevi del bene e lasciatevi trasportare dalla regina della musica latina!

Canzoni migliori: La Tortura, Dia De Enero, En Tus Pupillas, Lo Imprescindible, Día Especial, La Pared, No, Escondite Inglés, Las De La Intuición.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)