Anna - Vera Baddie (2024)
Oggi mi voglio proprio "svendere" per parlare di una rapper italiana (che all'estero verrebbe osannata) ed è Anna che quest'anno ha pubblicato il suo album di debutto (dopo diversi singoli ed EP) ovvero Vera Baddie.
Negli anni Anna ha saputo imporsi negli streaming, nella musica digitale e nelle classifiche grazie alla sua attitudine sfacciata e ribelle, e anche con dei brani (che pur non essendo ovviamente dei capolavori di cantautorato) che hanno dominato le classifiche italiane, diventando degli autentici tormentoni. Alla fine dopo diversi progetti, ha deciso di lanciare effettivamente il suo disco di debutto.
Le sonorità del disco spaziano tra il rap, l'hip-hop, la trap. Nel disco ha collaborato con diversi artisti tra cui: Lazza, Guè, Geolier, Tony Effe, Tony Boy, Thasup, Niky Savage, Capo Plaza, Artie 5ive e Sfera Ebbasta. Nei testi parla di amore, sesso, soldi, bella vita e anche del ruolo della cosiddetta cattiva ragazza, ribattezzata come baddie. 7
Riguardo al disco ha dichiarato:"Lavoro su questo album da un po’ di tempo. Racchiude tutti i brani che ho creato nell’ultimo periodo. Parlo di molti temi, come l’adolescenza, i problemi delle giovani ragazze, il sentirsi sicuri di sè. Sono molto orgogliosa perché mi rappresenta appieno e spero che tante ragazze si possano rispecchiare nei pezzi di questo album. La mia musica nasce dai momenti più semplici e quotidiani della vita. Magari sono in giro, c’è qualcosa che cattura la mia attenzione. Ne prendo nota e quando sono a casa, lo registro e lo fisso in una canzone. Questo disco lo posso definire come un ‘collage’ di tanti istanti della mia vita".
Sempre riguardo al titolo, ha aggiunto:"Essere una baddie significa essere una giovane ragazza forte, sicura di sé, determinata, coraggiosa nelle proprie scelte, dolce. Una tipa tosta che non perde mai di vista i propri obiettivi. Pronta però a cambiarsi i tacchi a spillo quando fanno male con un bel paio di ciabatte comode". Anche se magari i testi possono sembrare superficiali, alcuni di loro (alcuni sottolineo) vogliono comunicare qualcosa... E sa gestire da Dio la musica rap, e sa come padroneggiare questo genere. Ma veniamo ai singoli.
Il primo singolo è stato I Got It, pubblicato nel Gennaio 2024 insieme a Arte5ive. Nel pezzo (trap e rap) si parla di amore, sesso e passione nel classico stile rap degli ultimi anni. Il singolo nonostante il modesto successo, è comunque uno dei suoi singoli più apprezzati.
Il secondo singolo è stato Vieni Dalla Baddie, pubblicato nell'Aprile 2024 ed ha delle sonorità R&B, trap ed hip-hop. Nonostante sia un interludio, è stato pubblicato come singolo anche grazie alla viralità di TikTok. Il pezzo parla del sesso, con diversi ammiccamenti e doppi sensi. Anche questo pezzo è stato un successo con più di 50.000 copie.
BBE è stato il terzo singolo, in duetto con Lazza che è stato pubblicato nel Maggio 2024. Il pezzo ha delle sonorità trap e parla di una donna che ha in mano le redini di una relazione, e che lui riesce ad accontentarla per ogni cosa perchè d'altronde, lei è la sua best bitch ever... Significato appunto del titolo. Questo pezzo sfacciato (e anche ironico) ha venduto più di 50.000 copie, diventando anch'esso un successo.
30°C come quarto singolo, sta dominando ormai da Maggio. Esso ha delle sonorità rap, e dance-pop ed è stato così descritto nel suo significato:"30°C rappresenta quella voglia di mare ed evasione che ti prende quando fuori si muore di caldo. Il rumore delle onde, un buon cocktail, la sabbia sotto i piedi e ti senti già molto meglio. È anche un inno al sentirsi bene e a proprio agio, mostrando sicurezza di sé". Il singolo ha venduto più di 100.000 copie, e sta spopolando ancora oggi nelle classifiche.
L'album è stato infine pubblicato il 28 Giugno 2024 ed ha ottenuto successo sia negli streaming che nelle classifiche, ed ha venduto più di 50.000 copie. Anche la critica (divisa anche tra alcune stroncature) ha elogiato il disco. Io penso che Anna sia in grado di fare rap e sì, non fa cantautorato... Questo è risaputo! Però non merita di essere costantemente disprezzata, solo perchè non fa un genere in cui molti non si rispecchiano. Le sonorità picchiano, e i testi sono carini e adatti per il genere... Se volete novità e magari non per forza qualcosa di cantautorato, Anna allora è per voi... Perchè è una vera baddie!!!!
Canzoni migliori: 30°C, ABC, BBE, Vieni Dalla Baddie, Tonight, I Love It, Show Me Love, Mulan, Why U Mad, Hello Kitty, Chica Italiana, Una Tipa Come Me, Bikini, Miss Impossible.

Commenti
Posta un commento