Ditonellapiaga - Flash (2024)


Rivelazione decisamente sottovalutata... Ecco cosa penso realmente di Ditonellapiaga. Quest'anno ha deciso di tornare sulle scene con un album molto carino, ovvero Flash che è uscito due mesi fa. Ma cerchiamo di capire cosa c'è dietro.

Dopo la pubblicazione di Camouflage (strepitoso album del 2022) ha pubblicato diversi singoli a caso tra il 2022 e il 2023 ma nel frattempo, ha comunque iniziato a lavorare al suo prossimo album. Con questo progetto ha voluto portare alcuni cambiamenti alla sua musica (pur restando fedele a sè stessa) seguendo quasi lo stesso filone del disco precedente. Infatti qui troviamo una maggiore crescita personale e musicale, che la pone come artista che ha davvero voglia di cambiare.

Riguardo allo stesso progetto e alla nascita di esso, ha dichiarato:"È un disco molto eclettico, come penso sia la mia cifra stilistica in musica, ha delle sonorità legati alla fine degli anni '90, dovute agli ascolti degli ultimi tempi ed è un disco che ho scritto in pochissimo tempo, 4-5 mesi. È un disco molto contrastato, come la luce del flash, sovraesposta da un lato e buia dall'altro, ci sono brani più su e altri con atmosfere più intime e cupe." Questo perchè se pensiamo alle canzoni precedenti, notiamo una certa differenza di contenuti e musicalità.

Le sonorità del disco spaziano tra il pop, la dance-pop e i pezzi, sono stati realizzati anche in compagnia di alcuni artisti tra cui: Coma_Cose, Gaia, Fulminacci, e Whitemary. Nei testi si parla dell'amore, della voglia di cambiare, di riuscire a voler essere un'altra persona... Racconti di vita istantanea, che sono stati narrati con uno stile intimo, cupo, ma anche allegro e forse fuori dallo stile tradizionale della musica italiana.

Riguardo alle tematiche, ha dichiarato:"C'è anche un ritorno nelle sonorità all'adolescenza ci sono anche temi un po' più teen, forse perchè ho cercato di riportare a galla per viverle di nuovo poi lasciarle andare". Va anche considerato come una sorta di disco di passaggio tra i venti e i trenta, che contiene diverse aspettative per il futuro... E nel disco si parla anche di sesso. Argomento che ha così commentato:"E pensi che resto convinta che il sesso fatto con il sentimento sia migliore. Mi piace però smontare un certo tipo di narrazione, specie per i toni: Mary è una ragazza che non vive con apprensione quel momento, la scoperta della sessualità non è una cosa dolorosa o imbarazzante, non è un macigno; è un momento che affronta con gioia, carica, ma di una carica pura. Infatti, a livello ritmico, è un pezzo forte, di gioia. Sembra la sigla di un cartone animato, più Esplorando il corpo umano che Supersex."

Giustamente chi ha conosciuto questa artista con Camouflage, avrà notato delle differenze... Differenze che ha così commentato:"Come Camouflage anche Flash è molto eclettico, ma lo vedo più come una raccolta di istantanee. Non ho smesso di essere mimetica, sono semplicemente rimasta più coerente tra i pezzi sul contenuto e nel sound. Sono ancora nella fase iniziale della ricerca della mia personalità artistica e per questo lavoro ancora in modo molto spontaneo. Ditonellapiaga è il mio lavoro e di conseguenza posso scegliere cosa fare e come voglio farlo, ma senza poter controllare o contenere ciò che prova Margherita. Si influenzano tanto tra di loro. A volte scrivo ciò che sento e altre è la musica che indirizza ciò che provo. In questo disco sono stata meno teatrale e ho parlato più di me."

Altra dichiarazione sul fatto che essendo il secondo disco, è indubbiamente il più difficile:"Infatti ho cercato di andare oltre. Nell’album ci saranno più anime, compresa una intima. E dei feat., che nel primo non c’erano. Mentre ci sarà meno teatro: prima le mie canzoni somigliavano più a storie, adesso no. Ma non sarà un cambiamento radicale, solo una piccola trasformazione. E sì, fa ridere dirle questo mentre è appena uscito un brano che non parla di me."

Infine dopo diversi singoli, il primo vero singolo ufficiale è stato Fossi Come Te che è stato pubblicato nell'Ottobre 2023. Il singolo ha delle sonorità pop, e parla della voglia di condividere un'intimità, le proprie emozioni/sensazioni, le insicurezze, per riuscire a capirsi meglio e ad accettarsi. Nonostante le belle intenzioni, il singolo purtroppo è passato ingiustamente inosservato.

È Tutto Vero è stato pubblicato come secondo singolo, nel Gennaio 2024. Il singolo ha delle sonorità dance-pop e parla con sarcasmo delle opinioni negative da parte degli altri... Riguardo al significato, ha dichiarato:"Un concerto di opinioni altrui, genitori, sorelle e altri, sempre pronti a criticare la qualunque al momento meno opportuno, va a scontrarsi con la mia personale visione di me stessa: contraddittoria, cangiante ma allo stesso tempo 100% me. E quando il chiacchiericcio diventa troppo rumoroso per essere ignorato rimane solamente una cosa da fare: caricarsi della giusta dose di autoironia e confessare che hanno ragione tutti e non ha ragione nessuno, che non è vero niente o che forse in realtà è vero tutto, perché in fin dei conti a volte la verità è così poco interessante." Ha poi aggiunto:"Ho una famiglia abbastanza presente, per non dire invadente. Regalano opinioni così, gratis, nel bene e nel male. Ma questo pezzo non riguarda solo loro: in generale, nella vita, stiamo sempre un po’ a pensare a cosa dirà la gente, a cosa penserà. Me ne rendo conto anche come artista. È qualcosa che può scottare, ma bisogna fare il più possibile quello che ci piace. Rischiare." Il singolo si è quasi fatto notare, ottenendo risultati molto discreti.

Mary è stato il terzo singolo, pubblicato nel Marzo 2024. Nel pezzo (dalle sonorità dance-pop) parla di un'adolescente (con il nome ispirato dall'omonimo singolo dei Gemelli DiVersi) vanitosa con diverse curiosità, legate all'amore e alla voglia di lasciarsi andare alla libido per il sesso. Ha così commentato il brano:"Di solito il mio processo creativo è solitario, gli altri intervengono nelle produzioni. Ma con La Rappresentate di Lista mi conosco da tempo, mi sembravano le persone giuste con cui provare. [Il riferimento al sesso] nella mia bozza non c’era, si parlava di una ragazzina che sogna di andare nello spazio. Poi da lì ci siamo lasciati andare a un flusso di coscienza. Mi hanno proposto di rigirarla in questa veste, anche perché ci siamo resi conto che le cose che avevo pensato erano perfette come doppio senso. La dance è una cornice, il fatto che sia una musica ballabile mi ha aiutato a nascondermi meglio, quando ho voluto. La prospettiva di Mary, in terza persona, è da cantautorato classico, ed è merito di La Rappresentante di Lista. È una sfida per me, c’è da trovare un equilibrio che poi è anche la propria voce."

Tu Con Me Hai Chiuso, è un pezzo pop (lento) pubblicato come quarto singolo nell'Aprile 2024. Nel pezzo si rivolge ad un uomo con cui ha concluso una relazione, fatta solo di bugie e promesse infrante, con una sorta di dolore che viene espresso durante tutta la durata del pezzo. Latitante è stato il quinto ed ultimo singolo, pubblicato nel Luglio 2024. Esso ha delle sonorità latin pop, e parla della voglia di scappare da una vita monotona, dalla solita routine, e della voglia di godersi la serenità dell'estate.

Infine l'album è stato pubblicato il 10 Maggio 2024, ed ha ottenuto molti consensi dalla critica... Alcuni positivi, ma anche negativi. Purtroppo lei essendo molto sottovalutata, è stata quasi ignorata con questo album. Lo consiglio vivamente a tutti (anche se preferisco il precedente) per riuscire a scoprire un giovane talento, che meriterebbe molto di più.

Canzoni migliori: È Tutto Vero, Mary, Fossi Come Te, Dna, Come Prima, Non Resisto, Pazza Di Te, Una, Non Resisto, Latitante.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)