Ghali - DNA (2020)


La volta scorsa in un articolo dedicato a lui, ho elogiato Ghali definendolo una delle migliori rivelazioni della scena rap italiana. Ieri mi sono spinto finalmente nell'immaginare un articolo sul suo secondo album ovvero DNA, che ritengo sia ben prodotto e ben confezionato. Ma vediamo cosa c'è dietro.

Nel 2017 ha pubblicato il suo primo album ovvero Album (insieme a Lunga Vita a Sto) che ha lanciato Ghali nella musica italiana con una velocità ed un successo, decisamente incredibile. Però dato che a lui piacciono le sfide, ha deciso nel 2018 (e anche per gran parte dell'anno successivo) di lavorare al suo secondo album insieme a Zef, Mace, Venerus, Merk & Kremont, Sick Luke, Canova, Thasup, ed altri produttori.

Ma proprio perchè ama le sfide, che qui ha deciso di cambiare pelle per provare sonorità totalmente diverse da quelle a cui ha abituato il pubblico dal suo esordio. Tale scelta è derivata anche dalla voglia di distaccarsi dallo storico produttore ovvero Charlie Charles, per una differenza troppo radicale di vedute. Nel disco infatti sperimenta sonorità pop, dance e anche funk... Senza rinunciare ovviamente al rap e all'hip-hop.

Il progetto era inizialmente previsto per il 2019, ma ha subito uno slittamento dato che ha voluto perfezionare (e migliorare) l'intero album. Ecco infatti come ha commentato questa scelta di rimandarlo al 2020:"Dicono che per fare il primo album ci si può mettere una vita intera e che per il secondo, stando alle dinamiche dell'industria musicale e alle regole dell'hype, non più di 8 mesi. A 3 anni da Album, questo è il mio DNA. Avevo promesso che lo avrei pubblicato entro il 2019, vi chiedo scusa ma avevo bisogno di crescere per rivederci in grande stile."

Nei testi del disco parla di soldi, fama, successo, sesso, di vita propria, e di argomenti legati alle sue radici e alla sua vita. Non dimentica però brani inerenti alla fama, al suo rapporto con il padre (che l'ha abbandonato) e anche all'ansia. Come si può notare, è un disco vero e legato profondamente al suo essere Ghali come uomo, e come artista. 

Il primo singolo è stato Flashback che ha delle sonorità pop-rap, ed è stato pubblicato nel Novembre 2019. Il pezzo è stato così raccontato:"È forse la frase che più rappresentata quello che volevo esprimere. Gli ultimi anni per me sono stata una montagna russa di emozioni ed esperienze, a volte molto positive altre piuttosto negative. Ho alternato momenti di estrema felicità ad altri di profonda delusione e amarezza. Con quella frase volevo rendere palese il mio rapporto con Dio e sancire il patto con me stesso per un nuovo punto di partenza, tenendo bene a mente chi mi è stato vicino nei momenti più bui e dimenticando quello che mi ha ferito. Flashback rappresenta la mia volontà di abbracciare chi mi segue da quando ero solo una promessa. Indip­endentemente dall’evoluzione del mio suono, la mia anima è urban e non ci rinuncio!”. Il singolo è stato un successo, con più di 35.000 copie vendute.

Boogieman è stato il secondo singolo in duetto con Salmo, che è stato pubblicato nel Gennaio 2020. Il singolo ha delle sonorità elettrorap. Nel testo entrambi parlano di quelle situazioni in cui le persone si trovano, e dei pensieri che passano nella testa delle persone quando fanno cose che non le rappresentano, solo perchè la gente pensa che siano sbagliate. Il pezzo ha ottenuto un ottimo successo con più di 140.000 copie vendute.

Nell'Aprile 2020 è uscito il terzo singolo ovvero Good Times, che ha delle sonorità funk e rap, e parla di non prendersi troppo sul serio e di voler vivere la propria vita anche con spensieratezza. Il pezzo (che è stato presentato a Sanremo 2020 in qualità di ospite) è diventato un singolo dopo il successo ottenuto sulle piattaforme digitali. Ha venduto più di 280.000 copie, diventando di fatto il suo singolo di maggior successo... Nonchè uno dei tormentoni estivi del 2020.

Barcellona è stato il quarto singolo, pubblicato nel Settembre 2020. Nel pezzo (dalle sonorità rap) parla della sconfitta, e dell'emarginazione dell'amore... Ed è un testo dedicato ad una persona che ha amato. Il singolo ha venduto più di 70.000 copie, ed è uno dei suoi successi.

L'ultimo (e quinto singolo) è stato Mille Pare (Bad Times) pubblicato nel Novembre 2020. Anch'esso ha delle sonorità rap, ha delle contaminazioni funky ed R&B. Nel testo invita i ragazzi a farsi meno paranoie, e a godersi la vita con più entusiasmo. In altre parole, invita a smettere di mangiarsi il cervello con ansie e paranoie.

Infine l'album è stato pubblicato il 21 Febbraio 2020, ed è stato acclamato dalla critica. Ha inoltre venduto più di 100.000 copie, ed è uno dei dischi di maggior successo del 2020. Ghali qui ha cambiato totalmente pelle (e a mio avviso ha fatto benissimo) e ogni canzone è unica a modo suo, nel suo repertorio. Lo consiglio vivamente a tutti, perché è pur vero che anche se ha cambiato genere, resta comunque uno dei migliori rapper italiani.

DNA è un disco valido... Ghali è una delle migliori rivelazioni del rap italiano!

Canzoni migliori: Good Times, Mille Pare (Bad Times), Boogieman, Jennifer, DNA, Flashback, Combo, Fallito, Cuore a Destra, Giù X Terra.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)