Harry Styles - Harry Styles (2017)


Sappiamo della bravura di Harry Styles e sappiamo anche (e molti non lo ammettono sempre) che è sempre stato il più bravo degli OneDirection. Questa conferma la troviamo nel suo album di debutto, ovvero Harry Styles che è uscito nel 2017. Ma vediamo come è nato.

Dopo la separazione ufficiale del gruppo, ognuno di loro ha preso strade diverse con diverse carriere soliste. Tra coloro che hanno deciso di viaggiare per conto proprio, c'era appunto Harry Styles che nel 2016 (dopo aver lasciato il manager degli OneDirection) ha firmato un contratto con la Columbia Records per il suo album di debutto.

Al disco ha collaborato insieme a Jeff Bhasker, Tyler Johnson e Alex Salibian... Senza dimenticare Kid Harpoon e John Ryan. Il disco è stato registrato tra il 2016 ed il 2017, e rappresenta un netto cambio di sonorità e di direzione musicale, rispetto alle canzoni pop e teen pop. Infatti in questo progetto, decide di affacciarsi alla musica con le sonorità rock, soft-rock, britpop. Le melodie sono ispirate alle musiche degli anni '60, '70 e richiamano molto gli artisti e i gruppi di quel periodo.

Ecco infatti come lo stesso Styles ha descritto il progetto:"Molte delle mie influenze, e le cose che amo, sono più vecchie... Non volevo pubblicare il mio primo album e dire: 'Ha cercato di ricreare gli anni Sessanta, Settanta, Ottanta, Novanta'. Un sacco di musica straordinaria è stata scritta allora, ma non sto dicendo che vorrei aver vissuto allora. Volevo fare qualcosa che suonasse come me". Nei testi prevale principalmente l'amore... Senza dimenticare le sue esperienze con le donne. Proprio questo genere musicale differente, gli ha permesso di acquisire maggiore credibilità, e maggiore attenzione dal pubblico.

Il primo singolo è stato Sign Of The Times, che è stato pubblicato nell'Aprile 2017. Il singolo ha delle sonorità pop-rock... Ricorda molto le canzoni rock psichedeliche degli anni '70. Il pezzo tuttavia non ha un significato propriamente allegro. Il testo infatti, è stato scritto come una sorta di retrospettiva di una donna che dà alla luce il figlio, ma che purtroppo non ce la farà a vedere crescere il bambino perchè le resteranno pochi minuti di vita. Ecco come ha spiegato il brano:"La canzone è scritta da un punto di vista come se una madre stesse dando alla luce un bambino e ci fosse una complicazione. Alla madre viene detto: 'Il bambino sta bene, ma non ce la farai'. La madre ha cinque minuti per dire al bambino: 'Vai avanti e vinci'." Il pezzo (scritto e prodotto in tre ore) è stato un successone a livello mondiale, ed è stato acclamato dalla critica che l'ha definito come uno dei migliori del 2017... Ha venduto più di 6 milioni di copie.

Two Ghosts è stato il secondo singolo, pubblicato nell'Agosto 2017. Esso ha delle sonorità country rock e folk rock, e parla di una relazione (vissuta in prima persona) che è terminata. Dopo questa relazione Harry Styles, ha scelto di recuperare la sua umanità. Il singolo (malgrado non abbia eguagliato il precedente) ha comunque ricevuto apprezzamenti dalla critica. Resta comunque uno dei pezzi più amati della sua carriera.

Kiwi è stato il terzo ed ultimo singolo, pubblicato nell'Ottobre 2017 ed ha delle sonorità hard-rock. Nel pezzo parla di sigarette, liquori e persino di una femme fatale e di un'avventura notturna di sesso. Tra l'altro è stato uno dei primi pezzi che ha scritto per l'album. Anch'esso modesto successo.

L'album è stato infine pubblicato il 12 Maggio 2017, ed ha ottenuto un largo consenso di critica e di pubblico, ed è stato inserito nelle varie liste dei migliori album del 2017... Tra cui quelle di Rolling Stone, Complex, Esquire UK, e molte altre. Ha ottenuto ottimi piazzamenti in classifica, e ha venduto complessivamente più di tre milioni di copie a livello mondiale. Questo disco è servito per riuscire a lanciarlo in maniera decisiva sul mercato internazionale.

Se state cercando di scoprire (o di capire) il suo repertorio, questo progetto è uno dei modi perfetti per iniziare. Harry Styles è indubbiamente il migliore tra quelli del suo ex gruppo, e ha saputo dimostrare maturità artistica ed un gran talento. Questo artista è in gamba e come dico sempre, se non mi credete, almeno ascoltate! Bel disco!!! Tra i migliori album di debutto degli ultimi 7 anni.

Canzoni migliori: Sign Of The Times, Kiwi, Meet Me In The Halfway, Only Angel, Sweet Creature, Ever Since New York, Woman, Two Ghosts.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)