Jennifer Lopez - Como Ama Una Mujer (2007)

Negli anni '00 ci sono stati dischi spagnoli di diverse artiste (e artisti) internazionali. Tra coloro che hanno realizzato un album di questo genere, c'è Jennifer Lopez che nel 2007 ha pubblicato Como Ama Una Mujer. Scopriamolo.

Non è un mistero il fatto che Jennifer Lopez (anche per via delle sue radici) abbia voluto cantare in spagnolo sin dall'esordio nel 1999. Tuttavia Tommy Mottola (ex presidente della Sony) l'ha convinta a cantare in inglese... Scelta a cui lei stessa ha acconsentito, e che ha così commentato:"La mia vita ha preso una piega diversa, il che è stato fantastico per me. Ma il mio cuore è sempre stato un po' dalla parte spagnola".

I primi piani per un album in spagnolo sono nati nel 2004 quando con il suo ex marito, Marc Anthony, ha inciso una canzone (per l'album di quest'ultimo, che stava ultimando) intitolata Escapémonos. Questo duetto l'ha convinta a voler incidere un album in spagnolo, e così ha iniziato a buttar giù le prime idee... Idee che ha dovuto completare dopo la pubblicazione di Rebirth, del 2005.

Nel 2006 è stato annunciato il disco che inizialmente, era previsto per la fine del 2006 ma che poi è stato spostato. Al progetto ha collaborato insieme a Marc Anthony, Estéfano, Julio Reyes Copello. Sempre nello stesso periodo, era anche impegnata con le riprese del film El Cantante (in cui ha partecipato Anthony) per cui ha realizzato una colonna sonora... E nel mentre stava anche realizzando un album più urban in inglese.

Riguardo alle critiche che ha subito per la realizzazione del disco, ha spiegato che con questo album voleva dimostrare di essere cresciuta e di essere in grado di saper fare ciò che ama...  Inoltre le critiche sono state rivolte, anche alla sua voce. Ecco come ha commentato il processo e tali critiche:"Sono maturata come cantante. Marc mi ha dato fiducia anche in studio. Quando qualcuno crede così tanto in te, non vuoi deluderlo. Ed è anche il materiale. Penso che questo materiale si presti alla mia voce. E in realtà mi ha fatto avvicinare al mio nuovo album in inglese in un modo diverso. Ora ho uno standard diverso".

Le sonorità del disco spaziano tra il pop, il latin pop, il rock latino, e generi affini. Riguardo ai testi invece, lei (pur parlando lo spagnolo) non ha scritto i testi del disco, dato che voleva essere sicura di esprimere tutto in modo appurato. Ecco come ha commentato questa scelta:"Devi avere una padronanza totale della lingua, quindi non potrei scrivere tutto da sola, capisci cosa intendo?. Dovevo davvero dipendere dalle persone per esprimere ciò che provavo." Riguardo a cosa far scrivere dagli autori, ha dichiarato:"Dicevo: 'Questa canzone deve parlare di una persona, e di quando se ne va', e loro si giravano e scrivevano in spagnolo". Ha anche aggiunto che questo album, era quello che sentiva più vicino a lei.

Per quanto riguarda la differenza tra i suoi dischi in spagnolo e in inglese (prima di parlare del significato delle canzoni) ha dichiarato:"Amo la musica. Amo il dramma. Deve essere l'attrice che è in me. Amo il modo profondo, intenso e appassionato di esprimersi in questo tipo di canzoni. E non è davvero qualcosa che si presta alla musica inglese, e non è qualcosa a cui ero stato in grado di attingere prima."

Dicevo, nei testi parla dell'amore e del dolore. Si parla di un amore che è stato distrutto, di un amore felice, che sta per nascere, e anche di rinascita personale. Diciamo che il disco esplora diverse sfaccettature dell'amore (sia positive che negative) e sono atmosfere intime e ben scritte. Ma ora passiamo ai due singoli del disco.

Il primo singolo è stato Qué Hiciste, pubblicato nel Gennaio 2007, che ha delle sonorità latin pop, rock latino ed R&B. Prima di parlare del resto, vi svelo la storia. Il pezzo è nato quando una notte Marc Anthony, ha sognato Rocío Jurado poco dopo la sua morte, e nel sogno gli ha chiesto di ascoltare una canzone che non era altro che la melodia principale... E sempre nel sogno, gli ha detto che questo pezzo sarebbe stato perfetto per Jennifer Lopez. Proprio perchè lui non voleva dimenticare il testo, la Lopez ha chiesto al marito di cantarlo nella segreteria telefonica. Inizialmente il pezzo era stato pensato come un lento, finchè non si è deciso per un taglio più aggressivo. 

Ora veniamo al testo e al successo. Il pezzo parla di un uomo che ha distrutto la relazione, e che questo l'ha fatta soffrire... Soprattutto perchè lui non ha avuto rispetto di lei, e di ciò che hanno costruito insieme. Il singolo (primo singolo latino della Lopez ad entrare nella Billboard Hot 100) è stato un ottimo successo a livello mondiale, ed ha ottenuto sia consensi che successo. Ancora oggi è una delle sue canzoni più apprezzate. Il secondo singolo è stato Me Haces Falta, pubblicato nel Marzo 2007. Questo pezzo dalle sonorità latin pop, parla della nostalgia e della mancanza di una persona con cui ha avuto una relazione. 

L'album è stato infine pubblicato il 23 Marzo 2007, ed è stato apprezzato dalla critica (seppur con alcune stroncature) ed ha debuttato in diverse classifiche raggiungendo anche ottime posizioni. Anche se il primo singolo è stato un successo, l'intero album ha venduto più di 800.000 copie.

Se vi piacciono i dischi latini, allora anche questo può fare per voi. Lo consiglio assolutamente a tutti, anche perchè a modo suo, anche lei ha fatto bei dischi... Non capolavori eccelsi, ma belli comunque. Ve lo consiglio vivamente.

Canzoni migliori: Qué Hiciste, Me Haces Falta, Porque Te Marchas, Sola, Adiós, Como Ama Una Mujer, Te Voy a Querer, Amarte Es Todo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)