Jess Glynne - Always In Between (2018)


Negli ultimi 9 anni abbiamo imparato a conoscere Jess Glynne per la sua bellissima voce, e per delle canzoni belle anche orecchiabili, che ancora oggi cantiamo. E nel 2018 ha deciso di tornare con un disco più maturo e ben prodotto, ovvero Always In Between.

Il debutto internazionale di Jess Glynne è avvenuto con il duetto con i Clean Bandit (Rather Be) che l'ha portata poi a dei singoli di successo (Hold My Hand, Take Me Home, Don't Be So Hard On Yourself) per arrivare al suo album di debutto, ovvero I Cry When I Laugh. Dopo un p0', ha scelto di prendersi una piccola pausa dalla musica, per poter ricaricare le batterie e poter pensare al suo secondo album in studio.

A questo album, ha collaborato insieme a Starsmith, Toby Gad, Louis Bell, Mark Ralph, Julian Bunetta, Knox Brown, Electric, Steve Mac, Jonny Coffer, Bastian Langebaek, Fred Gibson, Cass Lowe, Rudimental, John Ryan, Too Many, Zooz, KDAJae5. Il progetto è nato in un annetto abbondante, e rappresenta un cambio sia musicale (pur restando fedele a sè stessa) ed è frutto di alcuni anni in cui la sua vita personale, è cambiata... Cambiamenti che si riflettono sull'intero progetto.

Annunciando il disco infatti, ha dichiarato:"Gli ultimi quattro anni mi hanno cambiato la vita, la maggior parte dei quali è stato un sogno che non avrei nemmeno potuto sognare. Sarò onesta e dirò che mi ha distrutto, ma mi ha anche fatta. Va bene non avere sempre una risposta, va bene vivere nel mezzo e non dover essere una cosa o l'altra. Va bene piangere e sentirsi giù di morale e va bene sentirsi felici e forti e potenti. Sii onesto, sii te stesso e ricorda sempre che non sei solo."

Le sonorità del disco spaziano tra il sano pop, e anche alcuni accenni di musica dance. Nei testi parla con naturalezza di felicità, tristezza, insicurezze, dubbi, amore, e di tante sensazioni che è normale accettare, perchè appunto fanno parte della vita. Se nel disco precedente il titolo intendeva dire che quando ride, piange perchè prova diverse sensazioni (quasi come fosse una cosa strana) qui invece c'è un po' più di consapevolezza.

Per esprimere al meglio il concetto del disco, vi lascio una recensione italiana che raccoglie al meglio l'essenza del disco:"Dodici brani che descrivono il delicato momento della vita di Jess, in bilico tra la sua immagine pubblica e la sua vera essenza che prova a fare i conti con i frammenti di un cuore spezzato. Molte percussioni, sprazzi di elettronica e un'anima strettamente pop: il sound del nuovo disco non si discosta molto dalle precedenti produzioni della ventottenne britannica. I testi, invece, sono profondi e perfettamente in linea con chi è oggi Jess Glynne: una donna sempre alla perenne ricerca di un equilibrio tra vita reale e auspicata. È un susseguirsi di storie in cui ognuno di noi può identificarsi: c'è il racconto dei grandi amori, le preoccupazioni quotidiane, le aspirazioni e i sogni che si superano con un sorriso."

Il primo singolo che ha anticipato l'album, è stato I'll Be There che è stato pubblicato nel Maggio 2018. Il pezzo ha delle sonorità pop e parla, di lei che sarà sempre presente nella vita delle persone (anche di una sola persona) che stanno affrontando guai, sconfitte personali, momenti bui. Il testo è stato scritto insieme a Camille Purcell, con cui in quel periodo stava affrontando una crisi... E questo brano ha emozionato quest'ultima. Riguardo al pezzo, ha dichiarato:"Penso che a volte le persone pensino che i loro problemi non siano sufficienti a giustificare un sentimento e lo trattengono. La gente dimentica che tutti hanno il diritto di sentirsi di e hanno il diritto di sentirsi spezzati, qualunque cosa sia. Non importa quanto grande. Non importa quanto piccolo. È qui che sento che è bello essere sinceri con i propri sentimenti e non nascondersi da essi". Il pezzo è stato un buon successo nelle classifiche europee, e ha venduto più di 1 milione di copie nel Regno Unito... Ed è stato acclamato dalla critica.

All I Am è stato il secondo singolo, pubblicato nell'Agosto 2018. Il pezzo ha delle sonorità house, e contiene il campionamento della melodia di Finally, pezzo del 2000 di Kings Of Tomorrow. Nel pezzo si rivolge ad una persona che per lei è sempre presente, e con cui ha stretto un forte legame, al punto da essere praticamente la stessa persona... Una cosa sola. E con tutta la felicità, esprime questo forte sentimento amoroso. Il pezzo ha avuto un buon riscontro (nelle classifiche e con la critica) ed è uno dei suoi pezzi più amati.

Thursday (scritto da Ed Sheeran) è stato il terzo ed ultimo singolo, pubblicato nell'Ottobre 2018. Il brano ha delle sonorità pop, e nel testo parla della voglia di accettarsi con pregi e difetti, e di sentirsi belli per come si è. Riguardo al testo, ha dichiarato:"Abbiamo parlato degli alti e bassi dell'essere famosi e di fare il lavoro che facciamo. È stato davvero bello perché per me, come artista, non lavoro davvero con così tanti artisti, e ovviamente non sai mai come va per qualcun altro e ti senti come se non sapessi se sei solo tu". Il singolo è stato un tiepidissimo successo, anche se in Italia è uno dei suoi singoli più conosciuti.

L'album è stato infine pubblicato il 12 Ottobre 2018, ed è stato largamente apprezzato dalla critica e dal pubblico. Ha riscontrato un tiepido successo, seppur minore rispetto al disco precedente. Jess Glynne è un'artista in gamba, che comunque qualche successo l'ha lasciato... Non possiamo negarlo. Peccato per questo album che meritava molto di più, e sono sicuro che se lo ascolterete, lo apprezzerete. Complimenti davvero per un bel disco così personale, e sincero.

Canzoni migliori: Thursday, All I Am, No One, Broken, Never Let Me Go, Won't Say No, I'll Be There, Rollin', Nevermind.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)