Nickelback - Silver Side Up (2001)

Non è un mistero il fatto che negli anni '00, ci sia stata una forte evoluzione della musica rock. Tra i tanti rappresentanti del genere, troviamo anche i Nickelback che nel 2001, hanno ottenuto un successone con Silver Side Up, che è il loro terzo album.


Nel 2000 infatti il gruppo, si è preso qualche rivincita per fama e successo tra alcuni singoli che hanno ottenuto una certificazione, insieme al loro album del 1998 ovvero The State. Dopo numerosi premi e dopo l'aumento della loro fama, il gruppo ha scelto di prendersi il proprio tempo per incidere il nuovo album.


Così nello stesso anno sono iniziati i lavori per il disco, che è stato prodotto dallo stesso gruppo insieme a Rick Parashar. Le sonorità del disco sono grunge, metal, post grunge e rock alternativo. Nei testi parlano di ricordi, amore, esperienze vissute, il tutto accompagnato da sonorità preponderanti. Nel disco c'è anche una incisione di un brano del 1996, ovvero Just Four che appartiene al disco Curb.


L'intero progetto è stato completato nel Giugno 2001, e inizialmente Mike Kroeger (bassista del gruppo) ha voluto pubblicare Never Again, ma sia i suoi compagni che il loro agente, hanno deciso di optare per How You Remind Me. 


Il primo singolo è stato infatti How You Remind Me, ed è uscito nel Luglio 2001. Il pezzo ha delle sonorità rock e grunge, ed è nato dopo una discussione con la ex fidanzata di Chad Kroger. Si è recato nella cantina della loro casa, e ha completato il testo (che aveva già iniziato a scrivere) per poi improvvisare il pezzo iniziando a cantarlo con rabbia, per farle capire la sua frustrazione.


Riguardo al pezzo ha dichiarato che non voleva che fosse vendicativo, ma ha semplicemente voluto sfogare la sua rabbia con uno sguardo anche sarcastico sulla loro relazione, che stava per finire. Il pezzo è diventato il loro singolo più rappresentativo, ed ha ottenuto un successone a livello mondiale con più di 5 milioni di copie a livello mondiale. È riconosciuto come uno dei singoli più importanti degli anni '00, nonché una delle migliori canzoni rock degli ultimi 50 anni.


Too Bad è stato il secondo singolo, pubblicato nel Settembre 2001. Il pezzo ha delle sonorità rock, e affronta i problemi che Chad Kroger ha dovuto affrontare dopo che suo padre, l'ha abbandonato all'età di due anni. Seppur di minor successo rispetto al singolo precedente, ha comunque ottenuto un modesto successo.


Never Again è stato il terzo e ultimo singolo, pubblicato nel Luglio 2002. Il pezzo ha delle sonorità rock e affronta un tema, che fortunatamente Chad Kroger non ha vissuto di persona... Ossia la violenza domestica. Si parla di questo orribile tema, con la volontà del protagonista di non voler mai più rivivere certe esperienze. Anch'esso modesto successo.


Infine l'album è stato pubblicato l'11 Settembre 2001 e nonostante la pubblicazione in quell'orribile giorno, il disco si è difeso molto bene nelle classifiche, grazie anche al successo di How You Remind Me. È stato apprezzato dalla critica, e ha venduto complessivamente più di 8 milioni di copie.


Se avete nostalgia degli anni '00, o se volete scoprire i Nickelback, allora vi lascio questo disco... È un disco che scorre piacevolmente, e si lascia ascoltare. Bei tempi quando negli anni '00, regnavano anche queste canzoni!


Canzoni migliori: How You Remind Me, Never Again, Too Bad, Woke Up This Morning, Hangnail, Money Bought, Hollywood, Good Times Gone.

Commenti

Post popolari in questo blog

Rubrica Singoli: Novità Della Settimana - Lady Gaga (Abracadabra)

Canzoni Politicamente Scorrette (Parte 1)

Raffaella Carrà - Rivoluzione Musicale (1974-1978)