Raf - Raf (1984)


Negli anni '80 c'è stata un'enorme esplosione di italo-disco e tra coloro che nel nostro Paese hanno saputo destreggiarsi in questo genere, c'è indubbiamente Raf che ha debuttato nel 1984 con l'album Raf... Scopriamolo.

In quegli anni Raf stava cercando di costruire un'identità musicale, ed ha esordito con i Cafè Caracas nel 1978, fino al 1981, ed è stato fondato da Ghigo Renzulli che ha fondato i Litfiba. Dopo diversi anni con questo gruppo, Raf ha deciso di cambiare strada per avviare una carriera solista.

Così con l'aiuto di Celso Valli, ha iniziato a lavorare al suo album di debutto, e il suo primo album dopo l'abbandono del gruppo. Tuttavia la lavorazione non è stata proprio facile. Lo stesso Raf ha infatti raccontato, che per lui cantare canzoni pop e italo-disco (generi che lo hanno portato al successo) è stato un enorme shock. Shock perché dato che lui ha iniziato con il punk-rock, gli è automaticamente sembrato di tradire questo genere.

Il disco ruota intorno alle sonorità italo-disco, e parla nei testi di amore, sesso, vita e molto altro... Con sonorità molto in voga in quegli anni. Proprio queste sonorità, lo hanno reso uno dei più importanti musicisti e cantautori degli ultimi 40 anni. 

Il primo singolo, è stato Self Control che è stato pubblicato nell'Agosto del 1084. Il singolo (dalle sonorità italo-disco) parla di una donna che riesce a fargli perdere il controllo di sé stesso, per la forte attrazione che c'è tra loro due. Il singolo è stato un successone pazzesco! Ha venduto più di 20 milioni di copie, è tra le canzoni italiane (e disco) più famose ed importanti, ed ha conquistato le classifiche europee. Nello stesso anno, Laura Branigan ne ha inciso una cover, che è diventato un successone negli Stati Uniti, diventando anche lì, una delle canzoni più rappresentative degli anni '80... Mica male!

Gli altri due singoli di successo sono stati: Change Your Mind (che parla di desiderio) e Hard. L'album (totalmente in inglese) è stato pubblicato infine poco dopo la pubblicazione di Self Control, sempre nel 1984. Il disco è stato distribuito sia in Europa che in America Latina, e ha ottenuto successo diventando uno dei dischi più venduti del 1984.

Raf avrà anche preso strade diverse (dato che è cresciuto) però ha fatto più che bene. Però nonostante tutto, Self Control resta uno dei punti più rappresentativi della musica italiana anni '80. Ve lo consiglio vivamente perché ogni canzone, merita di essere ascoltata!

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)