Rkomi - Taxi Driver (2021)


Avete presente quei dischi tormentoni? Che sono ovunque, che vendono e che hanno canzoni di successo? Beh, sfido chiunque a non aver visto o sentito parlare di Taxi Driver di Rkomi, che è uscito nel 2021... Il successo è stato enorme, e perfino i singoli hanno consolidato questo successo.

Durante il 2020 il rapper Rkomi, ha iniziato i lavori per quello che sarebbe stato il suo terzo album. Al disco ha scelto di collaborare insieme a Dardust, Daves The Kid, Federico Nardelli, Francesco "Katoo" Catitti, Junior K, Luca Faraone, Mace, Marquis, Rkomi, Shablo, Swan, The Night Skinny, Simon Says. La volontà principale del progetto, era quella di fondere diverse collaborazioni (e diversi stili musicali) per renderlo un disco interessante.

Dietro questa volontà infatti, ci sono alcune collaborazioni. Per esempio troviamo diversi duetti con Gaia, Irama, Tommaso Paradiso, Sfera Ebbasta, Gazzelle, The Night Skinny, Tommy Dali, Chiello, e perfino Elodie nella riedizione del disco. Proprio con alcuni di questi artisti con cui ha collaborato, ha anche realizzato la stesura dei testi.

Riguardo al progetto, ha dichiarato:"Con le collaborazioni con musicisti come Jovanotti ed Elisa: [...] per me è stato illuminante, perché mi sono reso conto che fino ad allora mi ero perso moltissime cose. Conoscevo bene l’hip hop, ma non sapevo niente di tutto il resto e non avevo idea che si potesse lavorare anche in un altro modo. Non sentivo più l’adrenalina, il brivido del rischio. Poi è arrivata l’idea di Taxi Driver, un album di collaborazioni atipiche, capace di attraversare tanti territori diversi, dall’indie alla trap al pop al rock al cantautorato, “portando” gli ospiti a casa loro. Anche a rischio di finire in luoghi dove non mi ritrovo io. Non credo ci sia questa grande differenza tra un cantautore e un rapper, se non nell’approccio più profondo, semplice ma non banale. Vorrei che al mio pubblico, prima o poi, brillassero gli occhi come brillano i miei quando ascolto un pezzo di Lucio Dalla o di Lucio Battisti."

Le sonorità del disco infatti si muovono tra rap, trap, urban, e R&B. Nei testi si parla di amore, sesso, soldi, e della vita in generale. Il titolo (come è facile immaginare) fa riferimento all'omonimo film del 1976 di Martin Scorsese, con Robert De Niro come protagonista. Tale scelta è servita per spiegare al meglio il concetto del disco. Scelta che ha così commentato:"L’avrò visto almeno sei volte. È un film dirompente, mi piace vedere tutte le personalità di Travis Bickle, adoro Robert De Niro. L’immagine del taxi mi piaceva per il concetto dell’album che è pieno di passeggeri, i miei ospiti, che porto in giro per la città in territori sconosciuti. Poi c’è anche l’idea del Vietnam di De Niro, che nel mio caso è il mio passato, con le dovute proporzioni."

Il disco è stato anticipato con un video decisamente curioso. Nel video troviamo Rkomi che guida un taxi, e accompagna a casa, tutte le persone con cui ha duettato all'interno del disco... Geniale devo dire. Prima di parlare dei singoli, una cosa va detta... Questo disco ha segnato un profondo cambiamento del suo repertorio, e questo perchè con i primi album le sonorità erano marcatamente rap... Dal 2018 ha scelto di virare su un genere pop, che lo ha portato poi al cambiamento, e alla conferma definitiva con questo progetto.

Il primo singolo, è stato Ho Spento Il Cielo in duetto con Tommaso Paradiso nell'Aprile 2021. Il pezzo (a metà strada tra il rap, e il pop di Tommaso Paradiso) parla di una persona che prende coscienza e consapevolezza, che ha fatto tanto e che ha finito con l'annullarsi, solo perchè ha creduto di non essere realmente accettato. Il singolo ha venduto più di 70.000 copie, ed è una delle sue canzoni più amate.

Partire Da Te è stato il secondo singolo, pubblicato nel Giugno 2021. Il pezzo (dalle sonorità pop) parla di un uomo che ha paura di innamorarsi perdutamente di una persona, perchè teme che questa persona possa lasciarlo... E questa persona ha talmente tanta luce, che la sua presenza lo spaventa perfino per uscire di casa. Il singolo è stato uno dei tormentoni estivi del 2021, con più di 400.000 copie vendute.

Luna Piena con Irama è stato il terzo singolo, pubblicato nell'Agosto 2021. Il pezzo ha delle sonorità reggaeton, e parla delle sensazioni lasciate da una relazione terminata, che spaziano tra nostalgia, perdita e rimpianto. Il singolo ha venduto più di 500.000 copie, diventando un altro dei suoi successi.

La Coda Del Diavolo con Elodie è stato il quarto singolo (pubblicato come singolo per la riedizione) pubblicato nel Novembre 2021. Il pezzo ha delle sonorità pop, e parla di due persona che si sono trovate, che hanno trovato il senso della vita grazie a questa relazione, e che si seguirebbero ovunque a vicenda per il profondo amore (e la profonda passione) che provano l'uno per l'altro. Il singolo è stato il maggior successo di Rkomi (e lo è ancora) con più di 600.000 copie vendute, con 6 dischi di platino.

Insuperabile è stato presentato come quinto singolo al Festival Di Sanremo 2022, come pezzo della riedizione del disco... La seconda. Il singolo ha delle sonorità rap-rock, e parla di un amore e di una passione così intensa, che somiglia ad una scossa elettrica e potente. Ha venduto più di 300.000 copie.

Ossa Rotte è stato il sesto ed ultimo singolo, pubblicato nel Giugno 2022. Il singolo ha delle sonorità rap, e parla del distacco e della malinconia per la fine di una relazione che ha coinvolto in maniera enorme, il protagonista.

Il disco è stato infine pubblicato il 30 Aprile 2021, ed è stato acclamato dalla critica e dal pubblico. È stato inserito alla posizione numero 12 dei migliori dischi italiani del 2021 secondo Rolling Stone, e ha venduto più di 400.000 copie diventando a tutti gli effetti, il suo album più venduto con 8 dischi di platino. Il disco è rimasto in classifica per due anni consecutivi... Tanto di cappello!!!

Lo consiglio vivamente a tutti... D'altronde ogni singolo ha avuto un successo enorme, che ricordiamo ancora oggi. Rkomi è in gamba, e questo disco lo prova... E pazienza se non amate il rap, o se lo preferivate prima... Il ragazzo è in gamba e questo va detto!!! Successo assolutamente meritato.

Canzoni migliori: Partire Da Te, Luna Piena, Insuperabile, Solo Con Me, Cancelli Di Mezzanotte, Ho Spento Il Cielo, Diecimila Voci, Sopra Le Canzoni, 10 Ragazze, Taxi Driver, Me o Le Mie Canzoni?.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)