Robbie Williams - Take The Crown (2012)


Se si parla di voler avere una corona sulla testa, per essere stato controverso e spigliato, quella corona allora è perfetta per Robbie Williams. Nel 2012 ha pubblicato Take The Crown che (vorrei ricordare) è un disco che ci fa capire che come lui, non ne nasceranno più. Ma vediamo attentamente come è nato questo progetto.

Dopo una piccola riunione con i Take That nel 2010 (gruppo con cui è esplosa la sua fama) ha deciso di lasciare nuovamente il gruppo, per concentrarsi nuovamente sulla sua carriera da solista. A tal proposito ha dichiarato:"Dopo la reunion dei Take That – una vacanza da busman, una pausa dalla mia carriera che mi ha ridato energia in molti, molti modi – volevo tornare con un enorme album solista. La mia priorità principale era quella di scrivere ciò che considero, e spero che il mondo considererebbe, delle hit. Sono molto emozionato".

Con questa dichiarazione, ha lavorato al disco insieme a Jacknife Lee durante il 2011 e il 2012. Il progetto ha delle sonorità pop-rock, e rappresenta un disco più maturo rispetto ai precedenti. Complice di questo cambiamento, è anche la nascita della figlia e l'arrivo della sua compagna... Questi eventi gli hanno dato la spinta per cambiare sia come persona, che come artista... E questi cambiamenti si possono perfettamente ascoltare all'interno delle canzoni del disco.

Dietro la volontà di questo progetto, si nasconde anche un altro fattore. Con il suo disco precedente ha scelto di non andare in tour, dato che non sentiva il coinvolgimento per quel disco... Proprio per questo, il titolo del disco racchiude perfettamente l'intera essenza del progetto. Infatti ecco qui la sua spiegazione:"Voglio far capire alle persone che sono pienamente d'accordo con questo. Voglio dominare le classifiche. Voglio conquistare il mondo. Voglio essere una pop star di alto livello. Sono pieno di energia e per questo motivo si chiama Take the Crown".

Una recensione del disco, spiega pienamente l'atmosfera del progetto:"Take The Crown è il grande, sfacciato, sicuro disco pop di Robbie Williams che i suoi fan hanno desiderato ma forse non osavano aspettarsi. Se avesse un sottotitolo sarebbe "Nel caso te ne fossi dimenticato". Non volendo denigrare l'arte del dirigente discografico, ma Island potrebbe anche aver scelto il singolo principale lanciando una freccetta alla copertina dell'intarsio. Non potevano mancare. Perché non ci sono mancanze. Solo successi, grandi successi pop."

Nei testi del disco parla dell'amore, della famiglia, della nascita della figlia, della voglia di cambiare, e troviamo meno spazio per gli eccessi (che hanno contraddistinto la sua carriera) per atmosfere più mature... Ma va detto che non rinuncia alla sua essenza ribelle e sfacciata. D'altronde Robbie Williams, è sempre stato così.

Il primo singolo che ha anticipato l'album, è stato Candy ed è stato pubblicato nel Settembre 2012. Il singolo ha delle sonorità pop, ed è stato così descritto dallo stesso Williams:"È una canzone estiva, molto simile a 'Rock DJ', che parla di una ragazza che pensa di essere grande. E potrebbe esserlo, ma è un po' nefasta con i suoi modi. Alcune canzoni richiedono un'eternità per essere scritte e alcune canzoni escono dalla tua bocca completamente formate, e non devi pensarci. Non so perché mi sia uscito dalla bocca e dal cervello in quel particolare momento, è successo e basta". Ecco spiegato il significato del pezzo. Il singolo ha avuto un buon successo nelle classifiche europee, ed è uno dei suoi pezzi più amati degli anni '10.

Different è stato il secondo singolo, pubblicato nel Dicembre 2012. Il pezzo ha delle sonorità pop-rock, ed è molto personale. Nel pezzo infatti, si rivolge alla sua compagna a cui promette che cambierà e che sarà diverso, e che metterà la testa sulle spalle. Ecco infatti come ha commentato il pezzo:"È la grande speranza del secondo singolo. C'è stato un grande sforzo in questa canzone, che è una dichiarazione molto personale." Il singolo è stato un modesto successo, ma resta comunque uno dei suoi pezzi più riusciti... Così introspettivo e vero, in cui tutti più o meno, possiamo rispecchiarci.

Be a Boy è stato il terzo ed ultimo singolo, pubblicato nel Marzo 2013. Il singolo ha delle sonorità pop, e parla della gente che ha detto allo stesso Williams che la sua carriera era finita, e che quindi tutto stava finendo. Ecco due versi del pezzo, che esprimono il concetto:"Hanno detto che mi stava lasciando, la magia mi stava lasciando" e "Posso farlo durare per sempre". Il singolo è entrato in classifica solo in Belgio ed in altre nazioni.

Infine il disco, è stato pubblicato il 5 Novembre 2012, ed è stato accolto con recensioni miste dalla critica. Il disco ha venduto più di un milione e mezzo di copie a livello mondiale, e gli ha permesso di esibirsi negli stadi europei. Take The Crown è un disco sottovalutato che sì, ha avuto successo, ma se ne parla pochissimo... Però è anche vero che forse la gente si aspettava di più, ma Robbie Williams ha sempre scelto di restare fedele a sè stesso, e per questo lo si apprezza... E la corona, se la merita.

Canzoni migliori: Different, Be a Boy, Into The Silence, Candy, Shit On The Radio, All That I Want, Hunting For You, Gospel.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)