Rose Villain - Radio Gotham (2023)

 

Della sua bravura ho già parlato... Ma d'altronde è bene ricordare che Rose Villain, è una delle rivelazioni della musica italiana degli ultimi anni. E proprio negli ultimi anni, sta ottenendo un successo assolutamente meritato. Quanto detto, lo si evince anche dal disco Radio Gotham, uscito nel 2023 che è il suo album di debutto, uscito dopo numerosi singoli precedenti.

Il disco si pone come una sorta di album concettuale (a cui ha lavorato per più di un anno, con Zef, Steve Aiello, Drillionaire, Sixpm) ed è una sorta di inno per New York... Città in cui vive da più di dieci anni ormai. Ciò che colpisce, è il filo conduttore del disco che ha a che fare con Gotham che è la città immaginaria di Batman, e in cui parla di diversi argomenti.

Ecco infatti come la stessa Rose Villain ha commentato l'album:"Radio Gotham è un viaggio nei vicoli più oscuri di me stessa, nella mia fragilità e nella mia inquietudine, ma è anche la mia armatura scintillante, pesante di ambizione e di vita. È un'ode a New York, fedele compagna di notti insonni, la città dove sfarzo e degrado regnano sovrani, che ti mastica e ti sputa se non tiri fuori le unghie, che mi ha reso l'artista e la persona che sono oggi. È anche un'ode alla notte, il momento dove tutte le emozioni si amplificano e ti schiacciano: la tristezza, la solitudine, il desiderio, l'amore." 

Le sonorità del disco sono pop, rock, trap ed hip-hop, e nei testi parla di amore, desiderio, pensieri, ombre e luce di una persona. Nel disco troviamo diverse collaborazioni con Salmo, Tedua, Geolier, Carl Brave, Tony Effe e Guè. C'è anche una dedica a sua madre che è morta, e per cui ha affrontato un lungo periodo di psicanalisi per riuscire a riprendersi. Riguardo alle collaborazioni ha dichiarato:"Ho imparato a cantare con le sue canzoni e la considero immensa. Elisa stava lavorando in studio al suo ultimo disco Ritorno al futuro/Back to the Future (2022) assieme al mio partner e producer Sixpm quando, per una serie di coincidenze, ci siamo trovate a cena assieme dalle parti di Monfalcone. [...] Parlando, abbiamo finito per innamorarci una dell'altra; lei ha un animo da eterna bambina proprio come me e condividiamo la stessa passione per la musica angloamericana. Andrea [Ferrara] le ha fatto sentire questa mia canzone, Monet, e lei ci ha scritto sopra di getto la sua parte. Il pezzo parla dell'assenza di mia madre Fernanda che, incidentalmente, era una delle sue più grandi fan. Nel finale si sente pure la voce della mia Fer[nanda Melloni] che canticchia in sottofondo."

Riguardo al fatto che è passato un po' di tempo prima della pubblicazione dell'album di debutto, ha dichiarato:"Stavo aspettando il mio sound, la mia voce, il momento giusto per me oltre al momento di estremo hype che è arrivato negli ultimi mesi. Sono sempre in fase di scrittura e quando ho visto e sentito che la mia musica stava finalmente prendendo una forma ho scelto di andare avanti e pubblicare l’album." Invece riguardo all'essenza di New York, che lei vede come Gotham, ha dichiarato:"New York è Gotham. I newyorkesi stessi la chiamano Gotham e io, che sono nerd, ho sempre avuto questa reference nella testa. Uso molti spunti di cinema e dei fumetti nei miei testi e questa cosa di Gotham è sempre stata ridondante. Volevo scrivere un disco che parlasse della mia vita newyorkese e ci sono riuscita”.

E sempre riguardo ai testi che hanno delle atmosfere che ricordano i film thriller, ha dichiarato:"Mi piace l’estetica dell’horror nel cinema, è la mia seconda passione ed è per questo che ci sono tante citazioni a quel mondo. Per me Quentin Tarantino e Christopher Nolan rappresentano appieno il mio gusto. Donnie Darko, Interstellar e American Psycho mi piacciono molto. La violenza, adesso, se sdrammatizzata bene va molto di moda. Guarda ad esempio la serie tv Damher, un successo incredibile." Il primo singolo che ha anticipato l'album, è stato Elvis, con Guè e Sixpm ed è stato pubblicato nel Luglio 2021. Esso ha delle sonorità pop rap (con il campionamento di Heartbreak Hotel di Elvis) e parla del cuore spezzato, del desiderio di una nuova connessione romantica, e del dolore di una relazione fallita. Il singolo è stato un buon successo, con più di 50.000 copie. 

Il secondo singolo è stato Michelle Pfeiffer con Tony Effe, ed è stato pubblicato nel Maggio 2022. Esso ha delle sonorità pop rap, e parla del brivido del pericolo, di voler vivere una vita veloce e spericolata con una persona attraente e di bell'aspetto. Parla dell'eccitazione di voler vivere una vita in cui si infrangono le regole, per una vita eccitante e fuori da ogni schema... Anche se tra i due, lei non ama i comportamenti osservati da lui. Il pezzo ha venduto più di 100.000 copie, ed è stato un grandissimo successo.

Rari (con un video che si ispira a Kill Bill) è stato pubblicato nell'Ottobre 2022 come terzo singolo. Il singolo (sempre di sonorità rap) parla della rivalsa e della voglia di riuscire a dimostrare a tutti, il suo senso del potere e della ripresa personale. Usa appunto la Ferrari come metafora/esempio, per esprimere il concetto. 

Il quarto singolo è stato Lamette in duetto con Salmo, ed è stato pubblicato nel Gennaio 2023. Anch'esso di sonorità rap pop, è stato così descritto:"Questa canzone parla dell’ansia che ti lascia senza scampo e che ti porta a pensare qualcosa di brutto. E’ un pensiero che, specialmente in questo periodo post pandemico, hanno avuto ahimé in tanti e non se ne parla con facilità. Ho voluto sdoganare il tema perché anche i giovani non ne parlano e non va bene". Il singolo è stato un ottimo successo, con più di 50.000 copie, ed è uno dei suoi maggiori successi.

L'ultimo e quinto singolo, è stato Cartoni Animati, pubblicato nell'Aprile 2023. Esso ha delle sonorità rap e parla della nostalgia di una relazione, della perdita della persona amata e di un tempo più semplice e felice, rappresentato dalle immagini dei cartoni animati. Una sorta di distacco dalla realtà per evitare appunto, le sofferenze di una persona che ha amato, e che ora non fa più parte della vita della protagonista.

Infine l'album è stato pubblicato il 20 Gennaio 2023, ed è stato acclamato dalla critica. Esso ha venduto più di 50.000 copie. Rose Villain non è certamente un'artista noiosa e scontata e proprio questo, me la fa apprezzare molto... La ritengo una delle migliori nuove leve degli ultimi 10 anni. Radio Gotham lo consiglio caldamente a tutti, dato che è un piccolo gioiellino in un mare di dischi non sempre riusciti. Grande Rose Villain!!

Canzoni migliori: Lamette, Dalle Ombre, Rari, Michelle Pfeiffer, Fantasmi, Rehab, Yakuza, Monet, Elvis, Cartoni Animati, Non Sono Felice Per Te.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)