Anna Oxa - Oxa (1985)


Sappiamo che Anna Oxa ha una bravura che non può e non deve essere messa in discussione... Ma dato che mi piace raccontare e precisare la bravura dei nostri artisti (oltre che di quelli internazionali) oggi parlo di lei per la prima volta, con un disco bellissimo ovvero Oxa che è uscito nel 1985.

Negli anni Anna Oxa ha sempre cambiato pelle... Ha debuttato con look punk, con canzoni d'autore e travestimenti iconici, eccentrici e meravigliosi. Ha saputo sempre e comunque interpretare ottime canzoni d'autore, che hanno saputo distinguersi tra diverse tematiche dall'amore, all'indipendenza, al femminismo... Insomma, è a tutti gli effetti una pioniera della musica italiana.

Però ogni artista decide di cambiare pelle, e decide (pur restando fedele a sè stessa) di riuscire a mostrare la propria arte, pur cambiando senza mai perdere di vista la sua vera natura musicale. Ma nella vita capitano incontri fortunati e anche la musica, non fa eccezione in questo. Infatti nel 1984, ha iniziato ad incidere questo album grazie all'aiuto di Roberto Vecchioni. E così con la collaborazione di questo grande artista (ed autore) è nato questo splendido disco.

Le sonorità del progetto sono sempre pop, ma contengono un pop molto più raffinato rispetto ai dischi precedenti. Non mancano nelle canzoni le tematiche sull'amore (canzoni che ha scritto anche Mauro Paoluzzi) e all'interno del disco c'è anche una canzone dedicata al padre ovvero Capelli D'argento. La sua voce si sposa benissimo con le produzioni di Mauro Lavezzi che danno un tocco di classe all'intero album.

Ma passiamo ai singoli. Sappiamo che Anna Oxa è una delle artiste italiane con più partecipazioni al Festival Di Sanremo, e nel 1985 sceglie di tornarci per la quarta volta con il pezzo A Lei. Il pezzo (pubblicato a Febbraio dello stesso anno) parla di una donna che è consapevole che il suo uomo non riesce a vivere senza la sua nuova donna, e questo un po' la fa star male. Il pezzo (anche se non è spesso citato) è uno dei cavalli di battaglia del suo repertorio, ed è stato uno dei brani più acclamati di quell'edizione del Festival.

Digli ha avuto un videoclip essendo stato il secondo singolo (pubblicato sempre nello stesso anno) e parla di una donna che chiede all'uomo che le ha spezzato il cuore, di ricordarsi di tutte le cose che avrebbero potuto e dovuto affrontare insieme, e che i ricordi faranno sempre parte di lei. L'ultimo singolo è stato Parlami. In questo pezzo la protagonista chiede al suo uomo di parlarle di ogni cosa, dato che non teme nulla... Anche delle cose più oscure o brutte, dato che intende amarlo per ciò che è.

Il disco è stato infine pubblicato nel Febbraio 1985 ed è stato acclamato dalla critica, ed è considerato come uno dei suoi lavori più rappresentativi. Io questo disco lo amo soprattutto perchè qui, c'è la mia canzone preferita che è appunto A Lei. Un pezzo che ogni volta riesce a smuovermi. Anna Oxa è un'artista senza alcun dubbio... E di artiste come lei, se ne parla molto poco ultimamente... Ma resterà sempre una delle più grandi icone del trasformismo italiano.

Canzoni migliori: tutte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)