Donatella Rettore - Estasi Clamorosa (1981)

Icona trasgressiva e icona del punk italiano, è indubbiamente Donatella Rettore. Negli anni si è distinta per le sue scelte musicali, i suoi modi stravaganti, i suoi modi eccentrici, e il suo essere una diva. Oggi vi porto Estasi Clamorosa, uscito nel 1981 che è considerato come uno dei suoi migliori album, se non addirittura il migliore per molti.

Nel 1979 ha iniziato una trilogia di album composta da Brivido Divino, poi da Magnifico Delirio del 1980. Entrambi i dischi hanno avuto successo, e l'hanno consacrata nel panorama della musica italiana. Questa volta sceglie di osare ancora di più, portando una musicalità diversa all'interno del progetto. 

Al disco ha collaborato insieme a Claudio Rego e Roberto Danè, e ha scritto interamente i pezzi insieme. Uno dei pezzi è stato scritto da... Elton John!!!! Il pezzo che è stato scritto da John è stato Remember. Le sonorità del disco spaziano tra il pop e la ska. Donatella Rettore è stata infatti la prima artista italiana a sperimentare tale genere, e questo album è uno dei primi con questo genere musicale nel nostro Paese.

Nel disco per quanto riguarda i testi, non manca certamente l'ironia dissacrante che ha sempre incluso nei suoi testi. Si parla dell'amore, dello status di celebrità, e di molti altri argomenti. E non mancano tematiche riguardo ai ricordi, alla voglia di affermarsi, e di affermare il suo personaggio in sè per sè.

Il disco è stato ufficialmente anticipato nella primavera del 1981, grazie al singolo Donatella che ha delle sonorità ska... Una delle prime in Italia a fare questo genere musicale. Nel pezzo (che ha vinto il Festivalbar di quell'anno) parla di essere stufa di essere chiamata con il suo nome (appunto Donatella) e vorrebbe essere chiamata semplicemente Rettore o miss Rettore. Infatti, se notate bene, dal 1979 in poi, i suoi dischi hanno solo il cognome Rettore senza l'uso del suo nome... Uso che pratica ancora oggi.

La copertina è tratta da un servizio fotografico, con delle note che dicono le seguenti parole:"Ringraziamo l'équipe Deligio-Tarallo per essere riuscita a realizzare il servizio fotografico a tempo di record prima che le sostanze argentee cosparse sul corpo di Rettore potessero provocare una inevitabile e pericolosa intossicazione." Il disco è stato infine pubblicato il 31 Agosto 1981, ed è stato largamente apprezzato dalla critica al punto che per molti, è considerato a tutti gli effetti, come il suo miglior album. Il disco ha ottenuto il disco d'oro.

Donatella Rettore è una delle icone migliori della musica italiana, e questo album è un'ennesima conferma di quanto ho appena detto. Estasi Clamorosa è uno dei migliori dischi della musica italiana degli anni '80 e in generale della musica italiana.... Se cercate di istruirvi musicalmente, questo disco è per voi. Chi in Italia a quell'epoca di portare la musica ska? Pochi veramente. Perciò ascoltatelo perchè è davvero un autentico gioiellino della musica italiana.

Canzoni migliori: Donatella, Remember, Diva, Curiosa, Clamoroso, Verrò, Estasi, Meteora, Il Filo Della Notte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)