Francesco Gabbani - Viceversa (2020)
Il quarto album di Gabbani, è sicuramente una delle migliori uscite italiane del 2020. Ma scopriamo insieme come è nato Viceversa che è come ho già detto, una delle migliori uscite italiane di ormai 4 anni fa.
Come ben sappiamo, Gabbani tra il 2016 e il 2017, ha riscosso un'enorme successo tra album, singoli e concerti, che gli hanno conferito un successo dopo anni di dure gavette e di porte in faccia. Dopo l'ottimo successo di Magellano, non ha comunque smesso di scrivere musica per poter lavorare al suo quarto album di inediti durante il 2019. Il disco è stato prodotto insieme a Matteo Cantaluppi, Ivan Antonio Rossi, Luca Chiaravalli, Filippo Gabbani.
Il disco esplora un po' le emozioni del genere umano tra cui l'amore, la condivisione, e lo fa con lo stile ormai famoso di Gabbani che tramite riferimenti storici, riesce ad esprimere concetti con ironia, intelligenza, serietà, sincerità e sarcasmo. Riguardo all'intero progetto, ha dichiarato:"In questo disco Magellano è tornato a casa, ma continua a cercare la propria realtà, stavolta guardandosi dentro. Dietro questo album c’è un percorso di introspezione psicologica maggiore, ma anche le canzoni dallo stile più “gabbaniano” non mancano".
Lo stile musicale del disco è prevalentemente pop, con accenni di musica dance. In questo album però Gabbani decide di mettersi a nudo, e di cambiare pelle... Lo fa perchè dopo essere stato travolto dal numeroso successo dei due anni sopracitati (2016/2017) ha capito di voler cambiare per pretendere di più da sè stesso, per non restare ancorato al passato e per saper gestire al meglio il successo che ha ricevuto.
Il primo singolo che ha ufficialmente lanciato l'album, è stato pubblicato nel Maggio 2019... È Un'altra Cosa. Il pezzo ha delle sonorità pop (che ricordano vagamente quelle degli anni '60) e il testo (che è rivolto alla persona amata) è un inno nel voler trovare qualcosa di straordinario in ognuno di noi (o nelle altre persone) insieme a qualcosa di diverso, che rappresenta una sorta di contrasto tra alcuni aspetti della vita che spesso non soddisfano le aspettative, insieme al potere dell'amore e dell'autenticità.
Viceversa è stato il secondo singolo, presentato al Festival Di Sanremo 2020 e pubblicato come singolo nel Febbraio dello stesso anno. Il pezzo ha delle sonorità pop, e parla del meccanismo della condivisione dell'amore... Sul fatto che alla fine tutti e due (tra tutto quello che succede in una coppia) sanno che l'uno fa stare bene l'altro, e viceversa... Tutto perchè l'amore si basa sulla reciproca condivisione. Il pezzo è stato un ottimo successo, ed oltre ad essere stato acclamato dalla critica, ha venduto più di 140.000 copie, ottenendo due dischi di platino.
Nell'estate del 2020 (precisamente a Giugno 2020) è uscito come terzo singolo, Il Sudore Ci Appiccica che ha delle sonorità dance-pop. Riguardo al significato, vi lascio le parole dello stesso Gabbani:"Se dovessi spiegare il significato del testo di questa canzone, potrei riassumerlo dicendo che bisognerebbe leggere il titolo stesso. "Il sudore ci appiccica", quindi "Il sudore ci unisce", può assumere un senso positivo quando facciamo qualcosa di piacevole, come per esempio ballare insieme ai nostri amici in discoteca o fare l'amore. D'altra parte, il sudore può essere inteso come la fatica, il bisogno, perché gli esseri umani, secondo me, alla fine riescono ad "appiccicarsi", a trovare la condivisione anche nella sofferenza." Il pezzo tutto sommato è stato un tormentone estivo, con più di 35.000 copie vendute.
Einstein (E=mc²) è stato il quarto ed ultimo singolo, pubblicato nell'Ottobre 2020. Il pezzo ha delle sonorità pop e parla in maniera frustrante, dei dubbi e di una disperata ricerca di alcuni punti di riflessione, che sono importanti per l'esistenza. Anche questo singolo è stato acclamato, anche se non ha fatto faville purtroppo.
L'album è stato infine pubblicato il 14 Febbraio 2020, ed è stato largamente apprezzato dalla critica che in gran parte lo ha preferito al disco precedente. Il disco ha venduto più di 25.000 copie. Io vi consiglio Gabbani perchè sa fare cantautorato, melodie, testi, e sa il fatto suo. Viceversa è uno dei migliori album italiani del 2020, e un ascolto lo merita sempre. Consigliato vivamente a tutti.
Canzoni migliori: Viceversa, Il Sudore Ci Appiccica, Bomba Pacifista, Cinesi, È Un'altra Cosa, Shambola, Duemiladiciannove.

Commenti
Posta un commento