Karol G - Mañana Será Bonito (2023)


Artisti latini bravi negli ultimi tempi, direi che ne abbiamo tanti. Una di queste è indubbiamente Karol G. E se non avete ancora ascoltato il suo album del 2023 ovvero Mañana Será Bonito, direi che è proprio il caso di farlo.

Dopo la pubblicazione di KG0516 del 2021, ha iniziato a gettare le basi per il disco durante il 2021. Con questo progetto ha scelto di esplorare ancora la musica latina con il reggaeton e il pop latino. A questo disco, ha collaborato insieme ad alcuni produttori tra cui: Alejandro Jiménez, Dímelo Flow, DJ Maff, Edgar Barrera, Finneas O'Connell, Jowan, Juan Andrés Ospina, Linda Goldstein, Los Brasileros, Ovy alla batteria, Sech, TainyWain. 

Per questo progetto si è ispirata ad artisti come Shakira, Daddy Yankee, e molti altri esponenti del genere. Riguardo al titolo, ha così commentato questa scelta:"Il nome dell'album è una frase che continuavo a ripetermi quando non c'era niente di bello. Ogni giorno mi dicevo: 'Va tutto bene, domani sarà bellissimo'. Le canzoni del disco trattano diversi argomenti tra cui il tradimento, il riscatto, l'amore, e molti altri. 

Riguardo a come lei stessa vede il progetto invece, ha aggiunto:"Sono più Carolina che Karol G. In questo momento, noto che gli artisti stanno cercando molto duramente di trovare un concetto, di essere molto sperimentali, lo adoro. E questo è un buon modo per fare arte. Ma il concetto di questo album è solo io che sono me stesso. Non volevo davvero che le persone pensassero che fosse molto semplice o semplicemente normale".

Troviamo duetti con Shakira, Quevedo, Justin Quiles, Ángel Dior, Bad Gyal, Sean Paul, Sech e Carla Morrison. Il primo singolo è stato Provenza (ritenuto uno dei migliori singoli del 2022) che è stato pubblicato nell'Aprile 2022, e ha delle sonorità reggaeton. Il testo affronta quella volontà improvvisa di riaccendere una vecchia storia d'amore (che è sempre stata indimenticabile). Il singolo è stato un successone mondiale con più di 8 milioni di copie, ed è stato un successo anche nelle classifiche mondiali, ed è stato apprezzato largamente dalla critica. Infatti è uno dei suoi migliori pezzi.

Gatúbela è stato il secondo singolo, pubblicato nell'Agosto 2022 con delle sonorità reggaeton. Il testo è una continua allusione ai doppi sensi e al sesso, ed è anche una dedica che è rivolta all'esplorazione di tutti i piaceri sessuali. Il singolo (ha ottenuto anch'esso delle ottime recensioni) ha venduto più di 800.000 copie a livello mondiale.

Cairo è stato il terzo singolo, pubblicato in duetto con Ovy Alla Batteria. Il pezzo (sempre reggaeton) si focalizza sulla potenza dell'amore. Anch'esso è stato un buon successo a livello mondiale con critiche più che positive.

X Si Volvemos è stato il quarto singolo, pubblicato nel Febbraio 2023 con delle sonorità sempre reggaeton. Il pezzo parla di due amanti (il pezzo è in duetto con Romeo Santos) che decidono di lasciarsi, ma hanno trovato il modo più intelligente e deciso per dirsi addio. Anche questo pezzo si è difeso bene tra classifiche e critica.

Ma il vero successo è stato TQG in duetto con Shakira. Questo quinto singolo, è stato pubblicato nel Febbraio 2023. Ha delle sonorità reggaeton e affronta il tema del tradimento. Infatti nel testo entrambe sfottono e prendono in giro i loro ex amanti ovvero Anuel AA e Gerard Piqué per essere state tradite. Il titolo significa "Ti è Andata Bene" e il pezzo è stato così descritto:"Stavamo cercando di capire cosa avremmo fatto, perché avevo detto "sì" a Becky, e ora avevamo due canzoni, ma l'argomento era lo stesso: le diss track di crepacuore. Poi, quando ho visto la storia di Shakira e della sua situazione, questa canzone ha riacquistato significato. Voglio davvero che le canzoni abbiano un significato e si colleghino a storie vere. Mi piacerebbe che le persone ascoltassero semplicemente questa canzone, come una canzone. Ovviamente come artisti, scriviamo canzoni basate su situazioni personali che abbiamo vissuto, ma alla fine della giornata, quelle canzoni non sono rivolte a nessuno in particolare, o hanno lo scopo di ferire nessuno. Mi piacerebbe che la mia musica fosse separata da un sacco di situazioni e che le persone potessero godersele per quello che sono: canzoni che raccontano storie in modo che le persone possano identificarsi con quelle storie."

Il pezzo ha: venduto più di 500.000 copie, ha conquistato più di 1 miliardo di streaming, ha vinto numerosi premi, è stato inserito nelle liste dei migliori pezzi dell'anno, ed è stato un successone di pubblico e critica... Praticamente hanno sbancato alla grande. Ha anche ricevuto una nomination ai Latin Grammy.

Mientras Me Curo Del Cora è stato il sesto singolo, pubblicato nel Marzo 2023 e ha delle sonorità R&B e reggaeton. Il pezzo (nato da un viaggio in Kenya) parla della voglia di guarire dalla fine di una relazione, e della resilienza per riuscire a superare i dolori affrontati. Anch'esso è stato un buon successo.

Amargura settimo e ultimo singolo (sempre con le sonorità già citate) parla dell'esplorazione del crepacuore e della voglia di riprendersi dalla fine di una storia.

L'album è stato infine pubblicato il 24 Febbraio 2023, ed è stato largamente apprezzato dalla critica. Ha vinto 2 Latin Grammy per album dell'anno, e miglior album di musica urbana, e lo stesso premio anche per i Grammy Awards. Lo consiglio vivamente a tutti dato che è un bel gioiellino della musica latina... Ma forse non sono tutti pronti per questa realtà.

Canzoni migliori: TQG, Mercurio, Gatúbela, Besties, Pero Tú, X Si Volvemos, Mientras Me Curo Del Cora, Tus Gafitas, Carloina, Provenza, Amargura, Cairo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)