Kelly Clarkson - Stronger (2011)


Una delle artiste internazionali che a mio avviso riesce ancora a spaccare, è indubbiamente Kelly Clarkson. Nel 2011 ha dimostrato ancora una volta che riesce a districarsi su diversi generi musicali, con una voce pazzesca e una grinta eccellente. E questo album ovvero Stronger, conferma quanto ho appena detto.

Nel 2009 ha dichiarato ad MTV News che stava iniziando a scrivere nuovo materiale per il nuovo album, mentre era in tour con All I Ever Wanted Tour, e che desiderava pubblicarlo verso il 2010. Sempre nello stesso anno, ha espresso le sue intenzioni di voler fare qualcosa di diverso con questo album.

Dopo una pausa di 6 mesi, ha ricominciato a progettare questo disco dato che dopo l'uscita di Breakaway la sua carriera musicale, ha subito una frenesia continua che ha avuto un effetto negativo sulla sua salute. Ha così commentato questo periodo:"Poiché la mia carriera è passata da zero a 100, non c'è stata alcuna 'crescita'. Ho imparato bene sotto pressione, ma, tipo, sono passati quattro anni e ho toccato il fondo, Breakaway è esploso ovunque. Tutti facevano un sacco di soldi, quindi tutti spingevano il treno. È stato allora che finalmente tutto mi ha raggiunto. Mi sono ammalata di "polmonite ambulante" per la seconda volta in un anno. Il mio corpo si stava arrendendo fisicamente. Mi sono presa sei mesi di ferie e sono tornata a casa. Adoro lavorare, ma alla fine della giornata devi prenderti cura di te stessa".

Riguardo al processo creativo e all'ispirazione, ha dichiarato:"C'è ancora un po' di roba da cantautore ma c'è... Non lo so. È quasi come se la spazzatura incontrasse il pop e i Muse. È un po' diverso. Non so come andrà a finire. Chi lo sa? Finisce sempre per essere qualcosa di completamente diverso. Questo album è stato influenzato da Prince, Tina Turner, Sheryl Crow, Radiohead e c'è un po' di atmosfera country in un paio di canzoni." Nel 2010 su Twitter ha dichiarato che aveva quasi ultimato l'album (e che ha dovuto scegliere tra numerose canzoni che ha inciso) e che sperava di pubblicarlo nel 2011.

Al disco ha collaborato con diversi produttori tra cui: Josh Abraham, Howard Benson, Darkchild, Ester Dean, Chris DeStefano, Toby Gad, Jason Halbert, Dante Jones, Steve Jordan, Brian Kennedy, Michael Knox, Greg Kurstin, Andre Lindal, Oligee. Claude Kelly (che ha preso parte a questo progetto) ha dichiarato:"Beh, ho scritto "My Life Would Suck Without You" per l'ultimo album, quindi stiamo cercando di portarlo a un livello superiore", aggiungendo "Lei ha girato il mondo con quell'album. Ha sperimentato delle cose, quindi qualunque cosa stia passando in questo momento – divertente, buona, cattiva, brutta – vogliamo mettere su quel disco". 

La stessa Clarkson ha definito il disco come il suo miglior progetto, e che rispetto al passato non ha avuto conflitti con la casa discografica sull'uscita dei singoli o sulla gestione del progetto. Ha così descritto questo processo:"Di solito nella maggior parte degli album, combatto e dico 'No, questo deve essere un singolo'. Non c'è una vera lotta su questo. Io e l'etichetta li amiamo tutti. Tutto è stato davvero fluido, e tutti erano d'accordo e questa è la prima volta".

Il disco ha delle sonorità pop rock, miste ad elettropop e riguardo alle registrazioni, la stessa Clarkson ha dichiarato che ha voltuto registrare il disco allo stesso modo di come suonerebbe dal vivo, senza l'uso di auto-tune. Ha infatti dichiarato:"Ciò che separa questo album sono le voci. Suonano più ricchi e pieni e, per la prima volta, come suono quando mi esibisco dal vivo. I produttori con cui ho lavorato mi hanno lasciato cantare ed essere me stessa. Era un sacco di roba piena di sentimento. Sai cosa sto dicendo? Ad esempio, i Radiohead sono alternativi, ma sono molto pieni di sentimento. E Sheryl Crow, cantautrice molto soul. Quindi è tutto un pop rock molto pieno di sentimento e ritmico."

I pezzi del disco trattano diversi argomenti tra cui: relazioni fallite, di forza, indipendenza, di persone arroganti e presuntuose, e delle critiche che sono pronte sempre e comunque, per ogni piccola mossa che fai. Riguardo al titolo, esso fa riferimento alla forza che noi da soli. Ha infatti dichiarato:"È molto incentrato sulla forza e sull'empowerment, quindi Stronger sembrava il titolo perfetto. Inoltre quella canzone è solo una miniera d'oro: è un po' pop, un po' pop-rock, un po' urban, un po' dance, e lega tutto. E tutti amano quel messaggio: 'Ciò che non ti uccide ti rende più forte'. È una rappresentazione perfetta della mia vita."

Il primo singolo che ha anticipato l'album, è stato Mr. Know It All che è stato pubblicato nel Settembre 2011. Il pezzo ha delle sonorità pop-rock, e parla di un uomo arrogante e presuntuoso che crede di sapere tutto, e che si sentono in diritto di giudicare ogni cosa. Il testo non è riferito solo alle relazioni amorose, ma anche alle persone in generale che hanno sempre scelto di buttarla giù con la loro presunzione e arroganza. Il pezzo è stato largamente apprezzato dalla critica, e ha venduto più di 400.000 copie... E per quanto riguarda il testo, direi che tutti possiamo capirla perchè di persone così, ne vediamo tutti i giorni.

Stronger (What Doesen't Kill You) è stato pubblicato come singolo nel Gennaio 2012. Il pezzo ha delle sonorità pop rock e dance pop, ed è stato ispirato all'adagio di Friedrich Nietzsche che dice:"Ciò che non ci uccide ci rende più forti". E questo adagio, l'ha sempre sentito ripetere da sua madre. Il testo parla di una relazione nemica e che non parla di una persona specifica, dato che non parla necessariamente della fine di una relazione, ma anche della fine di rapporti con diverse persone... E queste rotture tuttavia, possono renderti più forte perchè queste persone credono di aver preso il meglio di te, ma in realtà il loro male serve solo per fortificare chi riceve un torto. Il pezzo (oltre ad essere stato acclamato dalla critica) ha superato il successo del singolo precedente con più di 7 milioni di copie, ed è una delle sue canzoni più rappresentative.

Dark Side è stato il terzo ed ultimo singolo, pubblicato nel Luglio 2012. Il pezzo ha delle sonorità synth-pop, e parla dell'accettazione di sè stessi, del recupero e della bellezza interiore. Il singolo pur avendo ottenuto apprezzamenti, è stato un successo minore.

Il disco è stato infine pubblicato il 21 Ottobre 2011, ed è stato largamente apprezzato dalla critica e ha venduto complessivamente più di 1 milione di copie. Con questo progetto, è riuscita a stabilirsi negli anni '10 nonostante le numerose concorrenze che c'erano all'epoca. Kelly Clarkson sa cantare con grinta ma anche con dolcezza, sa fare canzoni rock e pop, e sa come farti provare emozioni forti o normali... Insomma, sa fare il suo lavoro. Stronger è un piccolo gioiellino che vi consiglio di ascoltare perchè non rimarrete delusi. D'altronde, il talento parla da sè.

Canzoni migliori: Stronger (What Doesen't Kill You), Mr. Know It All, Honestly, Hello, I Forgive You, Einstein, Dark Side, You Can't Win.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)