Levante - Magmamemoria (2019)


Non leggo spessissimo articoli su Levante e proprio per questo, ho deciso di volerne dedicare uno su Magmamemoria uscito nel 2019, e che merita un'attenzione maggiore. Ma scopriamolo insieme per capire come è nato.

Il disco è stato realizzato durante il 2018 e il 2019, ed è un processo creativo decisamente differente da quelli precedenti. Nasce come progetto che le è servito per crescere e viaggiare attraverso vari mondi personali ed intimi, e che è servito per riuscire a scoprire al meglio sè stessa come cantautrice ed autrice... E questo si riflette sul disco. Con la produzione di Antonio Filippelli, questa visione ha preso forma. 

Lo scopo principale del disco, è quello di viaggiare all'interno del suo Io, per fronteggiare al meglio la nostalgia, i ricordi, la vita, e tutte quelle esperienze belle e brutte che essa mette contro le persone. Riguardo alla scelta del titolo e del relativo significato, ha dichiarato:"Magmamemoria” è il nome che ho saputo dare alla mia nostalgia. È il ricordo che brucia. Quanto di ciò che è trascorso diventa una memoria magmatica che, sebbene frutto del passato, si sviluppa nel presente e trova compimento nel futuro. La Magmamemoria non è facile e non sovviene a chi riesce a tagliare ogni contatto con ieri. Per me lo ieri è sempre attuale e ogni individuo ne ha bisogno. La memoria è eterna, sopravvive all’uomo. Queste sono le mie parole prima che “Magmamemoria” nascesse. L’avevo già scritto, tutto, ma non l’avevo inciso. Oggi, che lo ascolto giorno e notte mi dico che questo disco è molto di più di quelle parole, di quell’analisi che avevo fatto. E’ nata una musica splendida che anche il dolore sa farmi sentire, le parole che non ho saputo dire, i nomi e i luoghi. Non ho risparmiato nessuno, nemmeno questa volta. Non mi risparmio mai."

Questo progetto riesce a spaziare tra diverse sonorità che spaziano tra il pop, il folk, e diversi generi musicali (indie anche) che si fondono benissimo con i testi, e con le atmosfere che ha voluto includere all'interno di esso. I testi parlano di diversi argomenti tra cui vanità, razzismo, amore, rancore, rabbia per una relazione finita (infatti alcune canzoni sono dedicate ad un suo ex dell'epoca) nonchè alcune considerazioni su fatti di cronaca, non proprio piacevoli. 

Ma ora passiamo ai singoli che hanno reso interessante questo progetto. Andrà Tutto Bene, è stato il primo singolo pubblicato nell'Aprile 2019. Il testo parla dell'indifferenza nei confronti del pianeta, e di come il mondo stia inquinando in maniera crudele questo mondo. Il pezzo nonostante le forti critiche e le forti tematiche, ha avuto un modesto successo.

Lo Stretto Necessario in duetto con Carmen Consoli, è stato pubblicato come secondo singolo. Il testo (scritto da Colapesce) è un inno alla terra madre delle due artiste (e del suo autore) ovvero la Sicilia. Il pezzo è stato un buon successo durante l'estate del 2019.

Bravi Tutti Voi è il terzo singolo che è uno schiaffo all'apparenza fasulla, e sul fatto che per la gente bisogna per forza essere perfetti... Una critica spietata nei confronti di questo falso perfezionismo. Nonostante il poco successo, è uno dei migliori singoli della sua carriera.

Tikibombom è stato il quarto singolo, che è stato presentato al Festival Di Sanremo del 2020, ed è stato pubblicato nel Febbraio 2020. Il pezzo (come tutti i singoli precedenti) ha delle sonorità pop. Il testo parla di una persona che viene emarginata a causa della stupidità e dell'ignoranza, e questa persona è rappresentata come un animale stanco di tutto questo odio. Il pezzo ha venduto più di 50.000 copie, ed è uno dei suoi maggiori successi. 

L'album è stato infine pubblicato il 4 Ottobre 2019. Ampiamente apprezzato dalla critica, il disco ha venduto più di 25.000 copie, ed è stato considerato come uno dei suoi migliori lavori. Levante è una delle migliori rivelazioni italiane degli ultimi 10 anni... E questo album ha confermato quanto ho appena detto. Magmamemoria è un gioiellino che merita di essere riascoltato... E fidatevi, Levante è un vero genio.

Canzoni migliori: Andrà Tutto Bene, Saturno, Rancore, Bravi Tutti Voi, Tikibombom, Reali, Se Non Ti Vedo Non Esisti, Antonio, Arcano 13, Questa è L'ultima Volta Ti Dimentico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)