Lil Nas X - Montero (2021)
Lil Nas X è sicuramente un nome che negli anni abbiamo imparato a conoscere... Se pensiamo ad Old Town Road, ci viene in mente il tormentone del 2018 che ha dominato per molto tempo le classifiche. Da qui abbiamo visto un rapper che ha scelto di essere eccentrico, egocentrico (perchè lo è) che però devo ammettere, sa fare musica in questi tempi. E quel gioiellino di Montero, il suo album di debutto, è un esempio.
Nel 2020 durante i relativi stop legati alla pandemia di covid, ha comunque iniziato a buttar giù alcune demo per la realizzazione del suo album di debutto. Per produrre il disco, si è avvalso della produzione di diversi produttori tra cui: Take a Daytrip, Omer Fedi, Roy Lenzo, Jasper Harris, Tom Levesque, Kanye West, Nick Lee, Blake Slatkin, Ryan Tedder, KBeaZy, Jasper SheffJohn Cunningham, Carter Lang, Nick Mira, DT. Dietro le ispirazioni di questo disco, ci sono nomi come Katy Perry, Miley Cyrus, Doja Cat, Drake e Nicki Minaj.
Le sonorità del disco sono il punto forte dell'intero progetto. Esse spaziano tra diversi generi tra cui: pop rap, pop-punk, hip-hop R&B, rock e trap. Nei testi parla senza limitazioni, di sesso, amore, libertà, e molti altri argomenti che sono trattati sia con leggerezza, che con totale libertà senza alcuna preoccupazione sul suo modo di esprimersi. Ma ora veniamo al dunque che riguarda il resto del disco. All'intero del disco troviamo alcuni duetti con Jack Harlow, Doja Cat, Elton John, Megan Thee Stallion, e Miley Cyrus.
Il primo singolo che ha anticipato l'album, è stato Montero (Call Me By Your Name) che è stato pubblicato nel Marzo 2021. Esso ha delle sonorità hip-hop ed elettropop, e prende ispirazione da un libro del 2007 con lo stesso nome che parla di una storia d'amore omosessuale. Il testo è ispirato da un uomo che ha incontrato durante la quarantena, che faceva festa e si drogava... E con lui è scattato un forte rapporto sessuale. Il testo infatti parla in maniera esplicita del sesso gay, e questo è servito per sdoganare tale argomento nelle canzoni. Tema che ha inizialmente preoccupato lo stesso Lil Nas X, dato che temeva di perdere fan eterosessuali per via di questo pezzo... Finchè non ha capito che chi lo abbandona per questo pezzo, non è mai stato realmente un suo ammiratore. Il singolo è stato valutato positivamente dalla critica, e ha venduto più di 8 milioni di copie, diventando uno dei maggiori successi dell'anno. Inoltre è stato inserito nelle liste dei migliori singoli del 2021.
Sun Goes Down è stato il secondo singolo, pubblicato nel Maggio 2021. Esso ha delle sonorità hip-hop, e all'interno del brano si rivolge al suo io più giovane che riflette sulle sue lotte contro il bullismo, e infine viene a patti con la sua omosessualità. Il pezzo è stato così presentato:""Caro Montero di 14 anni, ho scritto una canzone con il nostro nome. Parla di un ragazzo che ho incontrato l'estate scorsa. So che abbiamo promesso di non fare mai coming out pubblicamente, so che abbiamo promesso di non essere mai "quel" tipo di persona gay, so che abbiamo promesso di morire con il segreto, ma questo aprirà le porte a molte altre persone queer per esistere semplicemente. Vedi, questo è molto spaventoso per me, la gente si arrabbierà, dirà che sto spingendo un'agenda. Ma la verità è che lo sono. L'ordine del giorno è quello di far sì che le persone stiano fuori dalla vita degli altri e smettano di dettare chi dovrebbero essere. Ti mando amore dal futuro". Il singolo è stato un successo modesto, complice il fatto che Montero stava ancora vendendo molte copie.
Industry Baby in duetto con Jack Harlow, è stato il terzo singolo, pubblicato nel Luglio 2021. Ha delle sonorità trap e pop rap, e nel testo parla delle sue vittorie e dei successi ottenuti (Grammy e altri premi) con un certo sberleffo nei confronti dei suoi odiatori e detrattori. Si scaglia contro di loro con ironia e sarcasmo anche per le critiche ricevute per Montero... Una sorta di presa in giro per coloro che l'hanno sempre disprezzato e criticato aspramente, per dire che anche se loro parlano, lui resta comunque una persona di successo. Il singolo (anch'esso inserito tra i migliori dell'anno, che è stato anche acclamato) ha venduto più di 8 milioni di copie, diventando un altro grande successo.
Il pezzo è stato anticipato con un video che prende in giro, la causa contro Nike, Inc che ora vi riporto:"Nel marzo 2021, Nike, Inc. ha intentato una causa contro il collettivo artistico MSCHF, che ha progettato le Satan Shoes come promozione della canzone di Lil Nas X, "Montero (Call Me by Your Name)". Il caso è stato risolto ad aprile, anche se il 16 luglio Lil Nas X ha pubblicato un video su TikTok affermando di avere un'imminente udienza in tribunale il 19 luglio. La data di questa presunta udienza in tribunale, tuttavia, si è rivelata essere la data di uscita del teaser di "Industry Baby" sotto forma di una scenetta che parodia la causa, con lui apparentemente sotto processo per le Satan Shoes, ma che ha rapidamente spostato l'attenzione sulla sua sessualità. Il teaser era accompagnato da un sito web."
That's What I Want è stato pubblicato come quarto singolo nel Settembre 2021. Esso ha delle sonorità pop rock e power pop. Nel testo parla di lui che vorrebbe qualcuno da amare con cui vivere, discutere, e fare tutte quelle cose che si fanno in una coppia, poichè è stanco di stare da solo e perciò desidera ardentemente una persona da amare. Anche questo singolo è stato acclamato, e ha venduto più di 8 milioni di copie.
L'album è stato infine pubblicato il 17 Settembre 2021. È stato largamente apprezzato dalla critica, ed è stato inserito in alcune liste (stilate da alcune riviste) dei migliori album del 2021. Inoltre nel 2022 Rolling Stone lo ha inserito nella posizione numero 151, nella lista dei 200 migliori album rap di tutti i tempi. Il disco ha venduto più di un milione di copie a livello mondiale. Ora, detto questo, a me lui non fa propriamente impazzire ma devo ammettere che questo album è davvero bello. Un gioiellino pop trap, in un mercato musicale quasi spento. Lo consiglio vivamente a tutti... Il ragazzo sa il fatto suo.
Canzoni migliori: Montero (Call Me By Your Name), Industry Baby, Scoop, Sun Goes Down, Am I Dreaming, Void, Dont Want It, Lost In The Citadel, Thats What I Want, One Of Me.
Commenti
Posta un commento