Melanie Martinez - Cry Baby (2015)


Non si parla spessissimo di Melanie Martinez che io non seguo assiduamente. Però nonostante tutto, apprezzo comunque i suoi dischi tra cui quello di debutto ovvero Cry Baby che è uscito nel 2015, e rappresenta una delle migliori uscite degli ultimi 9 anni. Ma come tutti i dischi, dietro c'è sempre qualcosa perciò scopriamolo.

Dopo essere stata eliminata da The Voice America (nonostante gli ottimi consensi da parte dei giudici e del pubblico) ha registrato un EP nel 2013 che era pronto per essere pubblicato. Ma successivamente dopo aver scritto Dollhouse, ha preferito concettualizzare il suo album di debutto, pur scegliendo di pubblicare l'EP Dollhouse che è stato pubblicato infine nel Maggio 2014.

Tuttavia dopo la pubblicazione del video di Carousel nell'Ottobre 2014, ha preferito posticipare il disco che sarebbe stato poi pubblicato nella primavera del 2015. Al disco ha collaborato insieme ad alcuni produttori tra cui: Kinetics & One Love, Christopher J. Baran, Kara DioGuardi, Kyle Shearer, SmarterChild, Babydaddy, Frequency, Aalias, Felix Snow. Durante la primavera del 2015, ha comunicato ufficialmente il titolo del disco che sarebbe stato appunto, Cry Baby.

Poco prima della pubblicazione dei singoli, la stessa Martinez si è divertita sui social a prendere in giro alcuni titoli delle canzoni del disco, e ha anche accidentalmente pubblicato il video musicale di Pity Party. In seguito durante una diretta in cui ha raccontato l'immensa eccitazione per il disco, ha annunciato l'uscita del disco per Agosto 2015. Ma ora vediamo cosa c'è dietro al concetto che lega le canzoni del disco.

L'intero album ruota attorno ad un personaggio ovvero Cry Baby che è una versione fantasy della stessa Martinez quando lei era molto piccola, e mostra anche una rappresentazione del suo lato più vulnerabile ed incasinato... Ha infatti descritto l'album come una bambina che sperimenta cose da adulta. Inoltre gran parte dei fatti raccontati nel disco, sono successi realmente nella sua vita... E sono cose che sono successe a Cry Baby che non sono altro che delle versioni abbellite di accaduti che ha realmente vissuto. Tutte queste storie sono vere, eccetto la parte in cui viene rapita e uccisa dal suo rapitore. Ogni brano è legato all'infanzia (soprattutto grazie alle metafore) mentre i brani più profondi trattano temi da adulti.

Le sonorità del progetto invece, spaziano tra diversi generi tra cui: alternative pop, electropop, indie pop. Ora passiamo invece ai singoli del disco, che hanno caratterizzato il successo di quest'ultimo.

Pity Party è stato il primo singolo, pubblicato nel Giugno 2015. Il pezzo ha delle sonorità electropop ed è stato così descritto:"Questo è stato durante la mia seconda sessione con Kara DioGuardi. È stato fantastico scrivere quella canzone perché amo la musica degli anni '50 e '60. Quando cantavo, Kara ha detto che la mia voce le ricordava Judy Garland e gli artisti di quel periodo. Volevo davvero scrivere di nessuno che si presentasse alla mia festa di compleanno e la canzone è l'ispirazione perfetta per questo tema. Adoro i campioni, soprattutto le canzoni più vecchie perché possono dare una nuova versione a una vecchia canzone. Quindi siamo stati davvero ispirati da questo e l'abbiamo campionato per la prima riga del ritornello ed è così che è nato 'Pity Party'". Il pezzo ha avuto un discreto successo, ed è stato largamente apprezzato dalla critica.

Soap è stato il secondo singolo, che è stato pubblicato nel Luglio 2015. Il pezzo ha delle sonorità alternative pop ed electropop. Riguardo alla tematica del pezzo, ha raccontato:"Soap è stata scritta sul mio attuale ragazzo quando stavamo parlando per la prima volta, mi sentivo troppo spaventata per dire cosa provavo per lui e ho pensato che se glielo avessi detto sarebbe stato come gettare un tostapane nella sua vasca da bagno. Così mi sono lavata la bocca con il sapone. Penso che chiunque possa davvero relazionarsi con questa canzone. Sono sicuro che c'è stato un momento nella vita di tutti in cui si sentivano troppo spaventati per dire come si sentivano, quindi si sono "lavati la bocca con il sapone. A tutti è permesso essere vulnerabili. Penso che le donne e gli uomini e i cani e i gatti e le formiche e gli alieni possano esprimersi ed essere vulnerabili." Ha venduto più di un milione di copie, ed è stato apprezzato dalla critica.

Sippy Cup è stato l'ultimo singolo pubblicato nel Luglio 2015. Il singolo ha delle sonorità pop, e nel testo parla di ciò che succede in cucina, ed è uno sguardo più approfondito sulla vita di Cry Baby. Ma ora passiamo infine alla pubblicazione del disco.

L'album è stato infine pubblicato il 14 Agosto 2015, ed è stato largamente apprezzato dalla critica ed è stato inserito tra i migliori album del 2015, nonchè tra i 25 migliori album pop del 2015 secondo Spin. Il disco ha ottenuto ottimi piazzamenti nelle classifiche mondiali, ed ha venduto più di due milioni di copie a livello mondiale.

Melanie Martinez in Italia non è forse un nome famosissimo, però i suoi dischi meritano. Cry Baby è uno dei migliori dischi del 2015, ed uno dei migliori progetti degli ultimi 9 anni. Lo consiglio vivamente a tutti, dato che nel suo è un piccolo gioiellino.

Canzoni migliori: Cry Baby, Dollhouse, Alphabet Boy, Pity Party, Soap, Training Wheels, Mad Hatter, Carousel, Sippy Cup, Pacify Her, Mrs. Potato Head.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)