Natasha Bedingfield - Unwritten (2004)
Sicuramente negli ultimi mesi, avrete sentito una sua canzone popolare, che sta ottenendo una nuova popolarità. Bene, oggi vi porto Unwritten di Natasha Bedingfield, che è uscito nel 2004. Ma scopriamolo.
Nel 2003 è stata presentata al produttore della Phonogenic ovvero Paul Lisberg, da Gary Wilson. Tuttavia inizialmente Lisberg non era molto convinto di questa scelta, dato che secondo lui era brava ma non adatta a lui. In seguito dopo averla sentita cantare, ha cambiato idea e ha scelto di scritturarla con la BMG UK & Ireland, dopo la scelta di volerla affiancare a Steve Kipner, e Andrew Frampton che hanno prodotto canzoni, in linea con le idee di Lisberg.
Una volta firmato il contratto, si è messa a lavoro con alcuni produttori tra cui: Danielle Brisebois, Guy Chambers, Richard Flack, Andrew Frampton, Peter Wade Keusch, Steve Kipner, Nick Lashley, Patrick Leonard, Wayne Rodrigues, Greg Wells, Wayne Wilkins. Le sonorità del disco, spaziano tra il pop e l'R&B, e i testi parlano di amore, indipendenza, libertà, e di rischi. Non mancano anche canzoni sul potenziamento personale, e sul rispetto delle donne.
Il primo singolo che ha anticipato l'album, è stato Single che è stato pubblicato nel Maggio 2004. Il pezzo ha delle sonorità pop, e parla di una donna che non ha bisogno di un uomo per stare bene con sè stessa, e che preferisce restare single. Il pezzo è stato un buon successo nelle classifiche, e ha lanciato nel mercato interazionale, questa artista sottovalutata. Anche la critica ha acclamato il singolo, che è stato definito come un pezzo interessante. Per essere un'artista poco conosciuta, il pezzo non ha comunque mancato di farsi notare nelle classifiche mondiali.
These Words è stato il secondo singolo, pubblicato nell'Agosto 2004. Il pezzo ha delle sonorità R&B e pop, e affronta la sua mancanza di ispirazione durante il processo di lavorazione, e la pressione che la casa discografica ha esercitato su di lei per farle scrivere del materiale per il suo album di debutto. Il pezzo ha superato il successo del singolo precedente, diventando di fatto il secondo singolo di maggior successo, con più di 500.000 copie vendute, e con diversi apprezzamenti da parte della critica. Qui il mondo ha iniziato a conoscere al meglio, questa giovane artista che stava ottenendo pian piano, un grosso successo.
Ma veniamo al più grande successo del disco... Unwritten che è stato pubblicato nel 2004. Il pezzo ha delle sonorità pop, ed R&B. Il pezzo parla di abbracciare la vita e le sue numerose possibilità, e del fatto che bisogna vivere di ogni emozione e sensazione che non possiamo vivere tramite le altre persone, ma solo su di noi... Perchè come dice lei stessa:"Senti la pioggia sulla tua pelle, nessun altro può farlo per te. Solo tu puoi permetterlo. Nessun altro, nessun altro può dire le parole che escono dalle tue labbra." Il singolo è stato un successo già nel 2004, ed ha ottenuto un numeroso successo anche nel 2005. Negli anni è stato inserito in numerosi spot (tipo quello della Pantene in Italia) telefilm, e perfino in alcuni programmi. E proprio grazie ad un telefilm, il pezzo è diventato virale grazie a Anyone But You verso la fine del 2023. Grazie a TikTok il singolo (che è stato acclamato e che ha venduto più di 5 milioni di copie) ha riottenuto una gran popolarità. È una delle canzoni più famose e vendute degli anni '00.
I Bruse Easily è stato l'ultimo singolo, pubblicato nell'Aprile 2005. Esso ha delle sonorità pop ed R&B e parla di come le relazioni anche una volta che sono terminate, influenzano le persone sia nel bene che nel male. Anche perchè durante le incisioni, per lei è stato più facile scrivere canzoni malinconiche, che allegre. Il singolo è stato un minor successo rispetto ai precedenti.
L'album è stato infine pubblicato il 6 Settembre 2004, ed è stato largamente apprezzato dalla critica che ha lodato le doti vocali, i testi, e le atmosfere del disco. Il disco ha venduto più di 1.500.000 copie, ed è il suo maggior successo discografico. Se la sua canzone Unwritten vi ha incuriositi, allora ascoltatelo perchè ne varrà la pena... Lei è molto in gamba e posso dire che (anche se già conoscevo l'album, il singolo e anche lei) resta una piacevole sorpresa anche dopo anni. Meritevole davvero!!!
Canzoni migliori: Unwritten, These Words, Single, I'm a Bomb, If You're Gonna Jump, Silent Movie, Wild Horses, Frogs & Princess.

Commenti
Posta un commento