Salmo - Flop (2021)


Sappiamo che Salmo non ha certamente peli sulla lingua, e che nessuno può permettersi di limitarlo. E sappiamo che Flop è un'esempio che riconferma quello che ho appena detto. Ma ora voglio scoprire questo gioiellino uscito nel 2021.

Dopo il successo di Playlist, Salmo come tutti, ha dovuto affrontare le chiusure forzate causa covid... E proprio durante questo periodo, ha iniziato a scrivere molte canzoni per il suo sesto album. Durante quel periodo, si sentiva completamente destabilizzato... Questo perchè diverse faccende legate alla sua vita personale e lavorativa, l'hanno messo a dura prova... E per questo motivo la musica, è stata la sua salvezza.

Ecco infatti come ha commentato quel periodo, aggiungendo di ascoltare a pieno l'album:"In quel periodo mi sentivo destabilizzato completamente come tutti. Cancellarono il tour mondiale per la pandemia e, come se non bastasse, il rapporto con la mia ex finì da lì a poco. Sono sprofondato in un buco nero e non mi vergogno a dire che ho dovuto fare un ciclo di psicofarmaci per riprendermi. Ero completamente fuori di testa. Non faccio l’elenco di cose successe in questo lungo periodo di attesa, ma vi assicuro che ho rischiato di perdere la salute mentale. Può sembrare banale, ma questo disco mi ha salvato la vita. Scrivo questa cosa per farvi capire che non è tutto così semplice come sembra, questo disco è scritto con il sangue. Fatene buon uso".

E così anche grazie all'aiuto di Andry The Hitmaker, Verano, Takagi & Ketra, Low Kidd, Luciennn, Mace, ha messo alla dura prova sè stesso, per quello che ha definito come il suo album peggiore, per i motivi sopracitati. Nelle sonorità trap, hip-hop e rap, troviamo collaborazioni con Narcos, Noyz, Marracash, Gué Pequeno e Shari. E nei testi troviamo testi diretti e crudi che parlano di fallimento, di limiti personali, la continua ricerca in maniera ossessiva della fama e della perfezione, in base ai responsi positivi dei social network che ormai sembrano decretare il successo che farà una persona... Basandosi più sull'apparenza che sul contenuto.

La copertina del disco, se state pensando che sia familiare, avete ragione. Richiama attentamente il dipinto L'angelo Caduto di Alexandre Cabanel... E al posto del viso del vero angelo, c'è il volto di Salmo. Oltretutto L'angelo Caduto, è anche uno dei pezzi presenti nel disco che è stato realizzato insieme a Shari.

Vi lascio un'altra dichiarazione sulla lavorazione del disco:"Flop è nato a marzo del 2020, figlio di lockdown e pandemia globale. Il primo pezzo che ho scritto è A Dio. In quel periodo mi sentivo completamente destabilizzato, come tutti. Cancellarono il tour mondiale per la pandemia e come se non bastasse il rapporto con la mia ex finì da lì a poco. Una condizione che, evidentemente, lo ha portato a gettarsi a capofitto nella composizione, ma dal quale non è stato facile uscire. Infatti, poco dopo, ammette: «Sono sprofondato in un buco nero e non mi vergogno a dire che ho dovuto fare un ciclo di psicofarmaci per riprendermi», ha scritto in una storia." 

Il primo singolo che ha ufficialmente anticipato l'album, è stato Kumite che è stato pubblicato nell'Ottobre 2021. Il pezzo ha delle sonorità pop rap, e parla della sua relazione con la sua ex compagna. E riesce a vedere questa ex storia d'amore con lucidità, malinconia, il tutto con un pizzico di riflessione. Ha venduto più di 300.000 copie, ed è stato largamente apprezzato dalla critica.

Ma passiamo a L'angelo Caduto in duetto con Shari, che è stato pubblicato come secondo singolo nel Gennaio 2022. Il pezzo ha delle sonorità pop rap. Per spiegarvi al meglio il testo, vi lascio la spiegazione:" In questa canzone sono presenti due protagonisti: l’Angelo Caduto e una donna. Un tempo questi due personaggi vivevano insieme e si volevano bene, ma a un certo punto è successo un brutto imprevisto. Il cielo ha chiamato, e l’uomo si è trasformato in un angelo. Non ci è dato sapere cosa abbia causato la morte dell’uomo, ma una cosa è certa: quando si perde una persona cara è difficile capirne il senso. Mi spiego meglio: c’è sempre una ragione dietro a ogni avvenimento, e c’è sempre qualcosa da imparare nel dolore. Il lutto, tuttavia, viene visto solo come un’enorme ingiustizia che strappa via le nostre certezze. Questi versi descrivono in poche parole questo straziante dolore. Nel buio della casa, la donna spera di avvertire la presenza del suo compagno defunto – dell’Angelo Caduto che ora scrive questi versi e che fa una promessa: “sarò al tuo fianco” e non sarai mai sola." Ha venduto più di 35.000 copie.

Infine l'album è stato pubblicato il 1 Ottobre 2021, ed è stato apprezzato dalla critica per le sue sonorità e i testi... E anche il pubblico ha largamente apprezzato il disco. Ha infatti venduto più di 150.000 copie, diventando un successo anche negli streaming. E Rolling Stone Italia lo ha inserito al quinto posto, tra i migliori album del 2021. Ora, Salmo non deve certo dimostrare nulla a nessuno, ma trovatemi un altro fuoriclasse del rap italiano oggigiorno... Vi sfido. E mentre cercate di trovare qualcuno che possa competere con lui. buon ascolto!

Canzoni migliori: Kumite, Antipatico, Che Ne So, L'angelo Caduto, A Dio, Vivo, Criminale, Ghigliottina, Mi Sento Bene, In Trappola, La Chiave.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)