Sia - 1000 Forms Of Fear (2014)


Se parliamo di un'artista che riesce a coniugare benissimo doti vocali e autoriali, quell'artista è indubbiamente Sia. E nel 2014 ha dimostrato ancora una volta al mondo, che lei sa essere un perfetto connubio di ciò che ho citato... E 1000 Forms Of Fear, ha fatto centro.

Dopo la pubblicazione nel 2010 del suo album We Are Born, Sia ha inizialmente scelto di ritirarsi dalla musica per dedicarsi esclusivamente all'attività di cantautrice. Ha firmato pezzi come Titanium (inizialmente pensata per Alicia Keys, e poi realizzata in duetto con David Guetta) e pezzi come Diamonds, Pretty Hurts, e molti altri... Insomma, certamente non ha smesso di farsi sentire in qualche modo.

Tuttavia le cose sono cambiate nel Settembre 2013. Infatti in quel periodo stava registrando delle canzoni con la volontà e la speranza, di pubblicare un disco per la primavera successiva. Nello stesso periodo infatti, alcuni amministratori dell'RCA (tra cui Peter Edge che è l'amministratore delegato) si sono incontrati con lei per discutere del suo contratto discografico. Ha accettato questo contratto, poichè non era costretta a fare tour o promozioni per il disco.

Riguardo al disco, ha dichiarato che è stato realizzato per obbligo contrattuale. Infatti a tal proposito ha dichiarato:"Fondamentalmente, ho pubblicato questo per uscire dal mio contratto di pubblicazione. Stavo progettando di diventare un'autrice di canzoni pop per altri artisti. Ma il mio contratto editoriale era come artista, quindi ho dovuto pubblicare un altro album. Non volevo diventare famosa, quindi ho tenuto tutte le canzoni che volevo e mi sono divertita molto a farle".

Le sonorità del disco lo rendono molto variegato, e si adattano benissimo alla sua voce che è estremamente duttile. Le sonorità sono infatti un misto tra: elettropop, hip hop, reggae, e pop e new wave. Nei testi invece Sia fa diversi riferimenti alla sua lotta contro la tossicodipendenza, della diagnosi del disturbo bipolare dell'epoca che è stato diagnosticato, come PTSD complesso durante il 2019. Parla anche di relazioni sentimentali tempestose, e sul fatto di voler trovare un partner alla pari.

Il primo singolo è stato Chandelier, che è stato pubblicato nel Marzo 2014. Il singolo ha delle sonorità electropop ed è il singolo più famoso di Sia, che ha venduto più di 12 milioni di copie, è stato inserito in varie liste dei migliori singoli del decenio e del 2014, ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti. Il testo invece, parla dello scintillio e la stanchezza della vita di una ragazza festaiola, che si divide tra autodistruzione e la voglia di liberarsi da ciò che le fa male. Ma nonostante tutto, decide di abbandonarsi al dolore, al senso di colpa, e all'eccesso di dipendenza e di alcolismo. Questo pezzo è sicuramente uno dei pezzi più celebri degli ultimi 10 anni... E d'altronde, chi è non lo conosce? Nessuno.

Big Girls Cry è stato il secondo singolo, che è stato pubblicato nel Giugno 2014 ed ha delle sonorità pop. Il testo racconta quella voglia di dire alle persone che è assolutamente normale piangere, e che si può essere forti anche per altre persone... Ma non così tanto da non mostrare i sentimenti. Il pezzo (rispetto al singolo precedente) è stato un buon successo con più di 500.000 copie, ed è stato apprezzato dalla critica.

Elastic Heart è stato il terzo singolo, pubblicato nel Gennaio 2015 e ha delle sonorità trap ed electropop. Precedentemente è stato usato come colonna sonora del primo film di Hunger Games, grazie alla versione di The Weeknd. Il video è altrettanto celebre, per la partecipazione di Shia LaBeouf. Nel testo, si parla della voglia di convincersi che la vita va vissuta, anche dopo una relazione schiaccante e soffocante. Il pezzo ha venduto più di 6 milioni di copie, ed è uno dei suoi maggiori successi.

Fire Meet Gasoline è stato il quarto ed ultimo singolo, pubblicato nel Giugno 2015. Il singolo ha delle sonorità pop, ed è una metafora sul fatto di abbracciare la passione e l'intensità divorante per una relazione. Usa questa metafora per esprimere il concetto che due persone si trovano, ed il fuoco rappresenta la passione mentre la benzina rappresenta il pericolo. Riconosce il rischio di innamorarsi, ma corre il rischio perchè ne vale la pena. Il pezzo è stato un piccolo insuccesso.

L'album è stato infine pubblicato il 4 Luglio 2014, ed è stato largamente apprezzato dalla critica che ha apprezzato i testi, le sonorità, le atmosfere e le canzoni in sè per sè. Il disco ha venduto più di 3 milioni di copie a livello mondiale, ed è l'album che ha riportato Sia ai vertici delle classifiche mondiali. Non credo serva aggiungere altro sullo straordinario talento di questa fantastica autrice e cantante... Il talento parla al posto suo. Ve lo consiglio perchè fa bene all'anima.

Canzoni migliori: Chandelier, Burn The Pages, Free The Animal, Cellophane, Eye Of The Needle, Fair Game, Elastic Heart, Hostage.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)