Alexia - Happy (1999)


Chi ha vissuto gli anni '90 sa sicuramente che Alexia, è una delle migliori rivelazioni della musica pop e dance in Italia, e anche all'estero. E ora direi che è il momento di presentare Happy del 1999, che è un disco molto carino e felice.

In quegli anni, Alexia si è girata mezza Europa con diversi singoli di successo che hanno consacrato la sua fama con diversi pezzi dance pop. E sempre in quel periodo, si è fatta strada con alcuni dischi interessanti, ben prodotti e ben cuciti. Proprio questo periodo florido dal punto di vista musicale, ha continuato la collaborazione musicale con Roberto Zanetti.

Riguardo alla produzione su questo album, l'ha commentata dicendo:"Questo periodo della mia vita è stato molto ricco e creativo. Passavo tanto tempo in Inghilterra per la promozione del nuovo album e, nel frattempo, preparavo i brani per il terzo disco." E proprio in Inghilterra (proprio grazie alla sua fama) ha scelto di portare le ventate di musicalità internazionali nel disco.

Sulla sua storica collaborazione con Zanetti, ha dichiarato molti anni dopo:"Provavo anche i concorsi canonici ma senza grandi risultati, poi ho incontrato il mio primo produttore in una discoteca. Dopo una prima collaborazione, piuttosto insignificante, mi chiamò a lavorare da lui in studio come corista e in alcune cose per Double You. Nel frattempo aveva scovato Ice Mc e aveva già messo a segno un po’ di successi. Ha deciso di includermi nel progetto e nel ’94 c’è stato il miracolo con Think About The Way. Finimmo nelle chart di tutto il mondo e pure nella colonna sonora di Trainspotting. Ad un certo punto la cantante di colore che girava con Ice Mc, quella che faceva finta di cantare con la mia voce, si era stufata di fare solo la controfigura e ha chiesto di cantare davvero. Non è stata considerata all’altezza e scelsero me anche per i tour. Tre anni dopo pubblicammo Me And You, il primo singolo a nome Alexia."

Le sonorità del progetto spaziano tra dance, pop, R&B, e i testi parlano di addii, amori nuovi, felicità, relazioni, e varie emozioni che vanno dall'essere positive o negative. Faccio notare che il titolo del disco, non è strettamente legato alle canzoni del disco, come magari si può erroneamente pensare.

Riguardo alla nascita dei testi per il disco, ha aggiunto anni dopo:" Quando scrivevo cose più personali mi diceva sempre che non andavano bene, che erano troppo complicate e che le dovevano capire anche i fornai – con tutto il rispetto per la categoria – a maggior ragione se una canzone doveva chiamarsi Happy. Se quel pezzo lo suonano ancora oggi vuol dire che il suo obiettivo l’aveva centrato. Può aver avuto colpi di fortuna – vedi Trainspotting – ma ha avuto anche ottime intuizioni. Era davvero molto bravo."

Ora dire che è il momento di passare ai singoli che hanno contribuito, a far conoscere questo progetto in gran parte dei paesi europei. Direi che sia il momento di iniziare.

Il primo singolo che ha anticipato il progetto, è stato uno di quelli che ha dominato le classifiche europee nel 1998. Esso è Goodbye che parla di una donna che dice al suo ex amante di essere stufa di lui, e che ormai ha deciso di dirgli addio. Su un ritmo fortemente dance pop, il pezzo è stato uno dei tormentoni estivi del 1999. Ha ottenuto un clamoroso successo in Italia, Inghilterra, Finlandia, Svizzera, Israele e Brasile... E grazie alle testate giornalistiche, il pezzo ha ottenuto una maggiore fama... Soprattutto in Italia grazie ad alcuni spot della TIM in cui era presente.

Ma un altro singolo senza dubbio celebre, è Happy che è uscito pochi mesi dopo Goodbye. Il pezzo ha delle sonorità pop, e nel testo si parla di una donna che è felice di avere un uomo che la ama e che non vuole lasciare, e sa che lui per lei è tutto... E vuole portarlo nel suo mondo per renderlo felice. Il pezzo è stato un altro grande successo, anche grazie alla presenza nello spot del 1999 di Telecom Italia della promozione Superweek. Ha avuto successo anche all'estero, ed è uno dei suoi singoli più rappresentativi. Negli anni ha ottenuto numerose popolarità grazie agli spot della Vodafone, e grazie al film Notte Prima Degli Esami. Il video è ispirato agli anni '50-'60, e ricorda vagamente Grease.

Il disco è stato pubblicato il 26 Agosto 1999, ed è stato acclamato dalla critica e dal pubblico. E anche grazie ai singoli (dischi d'oro) ha ottenuto anch'esso un disco d'oro. Ve lo consiglio perchè è un disco piacevole, carino, e ben confezionato. E su Alexia, direi che non c'è proprio nulla da obiettare.

Canzoni migliori: tutte.


Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)