Anastacia - Not That Kind (2000)


Chi ha vissuto gli anni '00, ricorda con piacere Anastacia che ha lasciato canzoni storiche che ancora oggi sono nell'immaginario collettivo. E per questo vorrei parlare del suo album di debutto ovvero Not That Kind. Scopriamo insieme come è nato questo album.

Nel 1998 Anastacia ha cercato di debuttare nel mondo della musica, ma questa scelta non è stata proprio facile... Infatti nello stesso anno, è stata cacciata da un salone di bellezza perchè è stata considerata troppo rumorosa. Queste peripezie l'hanno spinta a voler smettere di tentare la strada della fama, per volersi dedicare alla psicologia infantile.

Tuttavia dopo un'incoraggiamento da parte della sua manager (Lisa Braude) ha deciso di tentare con MTV The Cut, ed è riuscita a farsi strada grazie al suo inedito ovvero Not That Kind. Anche se non ha vinto, la sua voce e la sua presenza scenica, hanno attirato l'attenzione di Elton John e Michael Jackson, insieme a Faith Evans e David Foster. Lo stesso Jackson, ha voluto scritturarla con un contratto discografico perchè secondo lui, un talento come il suo era da condividere con il mondo... Ma infine ha preferito rifiutare per volersela cavare da sola.

Infine dopo numerosi tentativi per essere scritturata, la Epic Records ha deciso di scritturarla nel 1999 anche se inizialmente, non sapevano che immagine darle. A tal proposito ha dichiarato:"Mi dicevano come mi dovevo vestire, come mi dovevo muovere, cosa dovevo pensare. La reazione di chi mi incontrava dopo aver ascoltato il provino era fantastica, tutti si aspettavano di avere davanti una ragazza di colore, e invece arrivavo io, piccolina, bianca e con gli occhiali. Non volevo altro che essere me stessa, cantare con la mia voce e vestire come volevo. I produttori trovano la sua voce inusuale e secondo loro non rientra in nessuna categoria musicale."

Così finalmente si è messa al lavoro sul suo album di debutto, insieme a Sam Watters, Louis Biancaniello, Ric Wake, Evan Rogers, Carl Sturken e Ray Ruffin. Le sonorità del disco sono un misto tra pop, soul, rock e funk. Infatti questo misto di tre generi è stato definito sprock. Nei testi parla delle relazioni terminate, dell'amore, e di varie esperienze di vita. La canzone più vecchia scritta per questo album, è One More Chance che è stata scritta nel 1993. Ma ora veniamo ai singoli del disco.

Il primo singolo (nonchè singolo di debutto) è I'm Outta Love che è uscito nel Febbraio 2000. Il pezzo ha delle sonorità dance e funk, ed il testo parla di una donna che non intende più innamorarsi di un uomo che l'ha solo fatta piangere e soffrire, e chiede di liberarla da questa storia per riuscire a stare nuovamente bene. Riguardo al pezzo, ha dichiarato che ha adottato un'approccio felice dicendo:"Come "It's Raining Men" e "I Will Survive", una che ti fa muovere e ti rende felice". Il successo del pezzo è stato mostruoso in Europa, ma un po' meno in America. Ha venduto più di 1 milione di copie, è stato acclamato dalla critica, ed è uno dei pezzi dance più importanti di sempre... Inoltre, questo pezzo ha lanciato Anastacia come una delle icone della musica internazionale.

Not That Kind dalle atmosfere funk e pop, è il secondo singolo che è stato pubblicato nell'Ottobre 2000. Il pezzo parla della fiducia in se stessa, del voler essere individuale, e sul fatto di non voler essere necessariamente coinvolta in relazioni amorose, che portano a conflitti e possessività. In altre parole, lei non sarà mai ciò che si aspetta la società da lei ovvero una donna che deve essere costretta ad innamorarsi, solo per essere felice ma con la sola voglia di abbracciare la propria individualità. Anche questo pezzo è stato un ottimo successo nelle classifiche europee.

C0wboys & Kisses è il terzo singolo, che è stato pubblicato nel Gennaio 2001. Il pezzo ha delle sonorità soft rock e country, e nel testo si fa riferimento ad un uomo di cui lei è innamorata e anche se lui l'ha lasciata, tutti i suoi oggetti gli ricordano di lui e vorrebbe riaverlo con sè... Anche perchè non riesce a lasciarlo andare e a trovare se stessa. È stato un buon successo nelle classifiche europee.

Made For Lovin' You è il quarto singolo, che è stato pubblicato nel Giugno 2001. Il pezzo ha delle sonorità R&B e funk, e parla di una donna che è consapevole di essere adatta per amare un uomo di cui è cotta perchè sa di essere perfetta per lui. Il pezzo è stato un modesto successo.

Infine l'album è stato pubblicato il 16 Giugno 2000 ed è stato un buon successo a livello mondiale con più di 5 milioni di copie, ed è stato largamente apprezzato dalla critica che ha paragonato le sue doti vocali a quelle di Aretha Franklin e Tina Turner. Infatti il disco è uno dei più apprezzati degli anni '00. Anastacia non va certamente spiegata perchè il suo talento parla al posto suo. Pertanto vi consiglio di ascoltare questo gioiellino. Anastacia è un delle numero uno.

Canzoni migliori: I'm Outta Love, Not That Kind, Wishing Well, Black Roses, Made For Lovin' You, Who's Gonna Stop The Rain, One More Chance, I Ask Of You, Same Old Story, Cowboys & Kisses.

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)