Colapesce & Dimartino - I Mortali (2020)


Come ho già detto la scorsa volta, questo duo (Colapesce e Dimartino) è un duo interessante che ha saputo distinguersi nel genere indie, e pop italiano. Nel 2020 è uscito un album altamente brillante, ed è I Mortali che è uscito nel 2020. 

Negli anni i due hanno avuto solamente carriere soliste, con grande stima fra di loro... Ma si sa, che visto che l'unione fa la forza, hanno scelto di unire le forze per condividere le loro esperienze artistiche, e le loro visioni musicali.

Infatti proprio l'amicizia lega i due anche a livello musicale. Colapesce ha infatti commentato ciò che li lega:"L’amicizia in primis, e il fatto che lavoriamo insieme da più di cinque anni come autori di altri interpreti grossi della musica italiana. Durante queste collaborazioni è nata l'idea di fare un disco insieme, di condividere una nuova idea di scrittura perché scrivere in due è diverso rispetto a farlo da solisti."

Il disco abbraccia delle sonorità che vanno dalla musica pop, alla bossa nova e alla musica indie. Tuttavia anche se hanno unito le loro musicalità, non è tanto diverso dai loro  dischi come infatti è stato fatto notare:"Non si discosta tantissimo dai nostri due ultimi lavori ma prima di produrlo avevamo un’idea chiara: fare un disco pop d’autore che però fosse contemporaneo, con dei suoni poco da cantautore".

I testi del progetto parlano della celebrazione dei traguardi, della vita, degli amori, e di tutte le cose che appunto i comuni mortali fanno. Riguardo alle tematiche del disco, hanno dichiarato:"Sicuramente è un inno alla vita, anche se il nome I Mortali può far pensare a qualcosa che sta per finire, che è destinato alla fine. Nel disco si parla tanto della vita e poco della morte. Si parla tanto di adolescenza, il momento in cui l'essere umano esprime a pieno la propria esplosione dei sensi, con le sue esperienze ancora da fare o che si stanno facendo per la prima volta. Sicuramente il disco parte da una riflessione, quella sulla caducità della vita, per arrivare a definire la vita come qualcosa di importante da salvaguardare e da vivere in qualche modo. Ci piaceva l’idea che di tutto questo se ne parla poco nel pop, del fatto che siamo degli esseri destinati a una fine. Volevamo dedicare un disco agli esseri umani."

Le ispirazioni dietro a questo progetto, sono: Ornella Vanoni, Aki Kaurismäki, e Ingmar Bergman. E se conoscete le influenze musicali della Vanoni nel mondo della musica, sapete di che parlo.

Passiamo ai singoli. Il primo singolo è stato L'ultimo Giorno che è stato pubblicato nel Gennaio 2020. Ha delle sonorità pop e indie, e tratta l'argomento della crescita dell'essere umano. Lo stesso discorso vale per Adolescenza Nera che è stato scelto come secondo singolo sempre nello stesso mese.

Il terzo singolo è stato Rosa e Olindo, ed è stato pubblicato nel Marzo 2020. Il pezzo ha delle sonorità pop, e parla dell'amore e della separazione... E non è un elogio ai due assassini della strage di Erba, dato che loro sono stati nominati un po' come Dante e Beatrice. Infatti hanno così commentato il pezzo:"Non prendiamo una posizione giuridica o legale in merito al caso. Ci siamo appassionati alla storia di Rosa e Olindo come due giudicati assassini che non nascondevano il loro amore e temevano più per la loro coppia che per la pena”, aveva detto Dimartino in merito della canzone."

Luna Araba in duetto con Carmen Consoli, è stato pubblicato come quarto singolo, nel Maggio 2020. Ha delle sonorità indie rock, e parla del ricordo di un'estate, e dei ricordi della loro terra ovvero la Sicilia. 

Noia Mortale è stato pubblicato come quinto singolo nel Settembre 2020. Il pezzo parla di due supereroi che si fanno molte domande sull'amore, e sulla vita, cercando di capirne il senso.

Ma il vero successo, è stato Musica Leggerissima che è stato pubblicato nel Marzo 2021 come sesto singolo, ed è stato presentato al Festival Di Sanremo dello stesso anno. Nonostante le sonorità pop e indie, il testo non è esattamente allegro. Esso infatti parla di depressione, di pandemia, dell'assenza dei concerti, di adolescenti alcolizzati. Il pezzo è stato un notevole successo, e ha venduto più di 350.000 copie ed è il loro maggior successo... Inoltre è stato acclamato dalla critica.

Come settimo ed ultimo singolo, è stato scelto Toy Boy in duetto con Ornella Vanoni. Ha delle sonorità bossa nova, e parla di un corteggiamento impossibile, ma che però suscita forti emozioni.

Il disco è stato pubblicato infine il 5 Giugno 2020. È stato acclamato dalla critica, ed ha venduto più di 25.000 copie ed è stato definito come uno dei migliori dischi dell'anno. Dato che è un gioiellino da cima a fondo, ascoltatelo per intero perché merita!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Raffaella Carrà - Applauso (1979)

Rihanna - Good Girl Gone Bad (2007)

Bruno Mars - Doo-Woops & Hooligans (2010)